Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) vibrazione contrabbasso reghin (Read 29981 times)
difra
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 9
Joined: 29.04.2009
Gender: Male
vibrazione contrabbasso reghin
16.06.2009 at 13:33:12
Print Post Print Post  
Un saluto a tutti!
Mi chiamo Marco, sono di Varese, ho iniziato da un paio di mesi a prendere lezioni e per iniziare ho acquistato un reghin nuovo in laminato settato poi da Luciano Bini, che mi ha fatto un ottimo lavoro.

In pratica, da due settimane circa, soffre di una vibrazione fastidiosissima .. si sente in modo evidente sia con il pizzicato che con l'arco. il suono sembra provenire dalla cassa armonica, nella parte bassa, all'interno.

premetto che non ho mai portato in giro il contra, perchè non ho !ancora la custodia, e a casa  non ha mai subito alcun colpo accidentale.

secondo voi come potrei risolvere questo problema ?

qua potete sentire la registrazione e rendervi conto della gravità della vibrazione
http://www.ginopedia.com/files/contra/dbass.mp3

grazie a tutti anticipatamente.
marco

http://myspace.com/difra
  
Back to top
IP Logged
 
skabasser
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 55
Joined: 21.08.2008
Gender: Male
Re: vibrazione contrabbasso reghin
Reply #1 - 16.06.2009 at 13:40:10
Print Post Print Post  
Ciao,ascolta 1 cosa,ma  la vibrazione ti riferisci con lo strumento amplificato???perchè pare un rumore di jack difettoso o simile....
se nn sei amplificato controlla bene il puntale o qualcosa di simile..
ciao nn so cosa possa essere Wink
p.s o una semplice corde che frusta???
  
Back to top
 
IP Logged
 
difra
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 9
Joined: 29.04.2009
Gender: Male
Re: vibrazione contrabbasso reghin
Reply #2 - 16.06.2009 at 13:43:36
Print Post Print Post  
no no, lo strumento non è amplificato. 

La vibrazione dovrebbe essere dovuta a qualche componente dell'intersezione tra fasce e fondo nella parte inferiore perchè appoggiando una mano la vibrazione scompare.

no no, nessuna corda che frusta Smiley
  
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: vibrazione contrabbasso reghin
Reply #3 - 16.06.2009 at 14:05:35
Print Post Print Post  
a) accertati di premere bene e con sufficiente pressione la corda sulla tastiera.

b) controlla che la vite del puntale sia ben serrata, specie se il puntale è provvisto di scanalature circolari che predeterminano le varie altezze è facile che la vite si impunti su di un fianco di queste scanalure e che non stringa a fondo. La prova migliore è quella di impostare la vite in corrispondenza della tacca di altezza voluta stringerla leggermente fino a contatto, far scorrere il puntale avanti e indietro ( su e giu) tenendolo con due dita (il puntale non dovrebbe sfilarsi in quanto la punta della vite è già entrata nella scanalatura, quindi stringere a fondo.

Non saprei cos'altro possa essere escludendo un'eventuale inizio di scollamento delle parti o una instabile e precaria posizione dell'anima.

ciao
vic
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: vibrazione contrabbasso reghin
Reply #4 - 16.06.2009 at 14:08:47
Print Post Print Post  
Concordo con Vic, è colpa del puntale stretto fuori dai binari.
Ciao
Giann
P.S. .... lo fa anche a me se sbaglio a stringere il puntale.
  
Back to top
IP Logged
 
esteta.del.grave
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 230
Joined: 08.06.2008
Re: vibrazione contrabbasso reghin
Reply #5 - 16.06.2009 at 14:41:00
Print Post Print Post  
Può darsi che si sia scollato un diamantino tra il fondo e le fasce..può capitare col calore..e di solito il sintomo è simili al tuo..
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: vibrazione contrabbasso reghin
Reply #6 - 16.06.2009 at 14:51:37
Print Post Print Post  
esteta,

quale parte del contrabbasso si identifica col termine "diamantino" ?
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
difra
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 9
Joined: 29.04.2009
Gender: Male
Re: vibrazione contrabbasso reghin
Reply #7 - 16.06.2009 at 14:54:31
Print Post Print Post  
grazie per la risposta vic, ma ti assicuro che il puntale non c'entra. oltre a stringerlo già nel modo che tu hai descritto, la vibrazione non arriva da lì. 

se è un problema di scollatura, pensate che possa portarlo al negoziante visto che è in garanzia ?
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: vibrazione contrabbasso reghin
Reply #8 - 16.06.2009 at 16:11:33
Print Post Print Post  
Se metti il contrabbasso sdraiato di fianco e pizzichi una corda, .... lo fa lo stesso?
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: vibrazione contrabbasso reghin
Reply #9 - 16.06.2009 at 16:13:21
Print Post Print Post  
difra wrote on 16.06.2009 at 14:54:31:

se è un problema di scollatura, pensate che possa portarlo al negoziante visto che è in garanzia ?


Direi proprio di si.

  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
difra
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 9
Joined: 29.04.2009
Gender: Male
Re: vibrazione contrabbasso reghin
Reply #10 - 16.06.2009 at 16:13:23
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 16.06.2009 at 16:11:33:
Se metti il contrabbasso sdraiato di fianco e pizzichi una corda, .... lo fa lo stesso?
Ciao
Giann


si, l'ho registrato proprio così!
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: vibrazione contrabbasso reghin
Reply #11 - 16.06.2009 at 16:26:28
Print Post Print Post  
..... Allora è qualcosa di strutturale! Cry
Prova con una lampadinetta a ispezionare l'interno, il Liutaio Ottaviani, si è fatto un cavetto, con porta lampada e una piccola lampadina da abatjour e la infila dentro le F, si illumina perfettamente tutto l'interno.
Ciao
Giann
P.S. .... sottinteso che devi correre comunque dal liutaio, .... solo per provare se riesci anche tu ad individuare il problema.
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: vibrazione contrabbasso reghin
Reply #12 - 16.06.2009 at 16:30:08
Print Post Print Post  
.... Comunque, sempre Ottaviani, mi disse, che quasi sicuramente la colla dei Reghin è sintetica, alla mia domanda: è un brutto segno?, Lui mi rispose, .... almeno sei sicuro che non ti si scollerà mai!! Embarrassed
Ciao
Giann
P.S. ..... però ci può essere sempre qualche eccezione in agguato! Wink
  
Back to top
IP Logged
 
Francesco A.S.R.
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 35
Joined: 25.06.2008
Gender: Male
Re: vibrazione contrabbasso reghin
Reply #13 - 20.06.2009 at 10:21:55
Print Post Print Post  
Anche il mio GEWA appena comprato aveva una vibrazione, poi l'ho portato dal liutaio per una ritoccatina generale (anima, ponte, tastiera) e nell'occasione mi sono fatto accorciare il puntale: ha sfilato tutto il compleso del puntale (non so se mi spiego non conosco i termini tecnici) l'ha rimesso dopo aver fatto il lavoretto e la vibrazione se n'è andata. Penso fosse il puntale un pò scollato anche perchè a seconda della tacca a cui lo stringevo la vibrazione era più o meno evidente.
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: vibrazione contrabbasso reghin
Reply #14 - 20.06.2009 at 11:56:50
Print Post Print Post  
Francesco A.S.R. wrote on 20.06.2009 at 10:21:55:
Anche il mio GEWA appena comprato aveva una vibrazione, poi l'ho portato dal liutaio per una ritoccatina generale (anima, ponte, tastiera) e nell'occasione mi sono fatto accorciare il puntale: ha sfilato tutto il compleso del puntale (non so se mi spiego non conosco i termini tecnici) l'ha rimesso dopo aver fatto il lavoretto e la vibrazione se n'è andata. Penso fosse il puntale un pò scollato anche perchè a seconda della tacca a cui lo stringevo la vibrazione era più o meno evidente.


Non capisco il motivo che ti ha spinto a far accorciare il puntale!!!...Bhò.
Comunque sia, questo tuo post mi ha fatto venire in mente una cosa che potrebbe essere utile per risolvere il problema di "marco difra".

marco difra,
il tappo di legno che porta la vite di blocco per il puntale che scorre all'interno, nei contrabbassi Reghin non è incollato (non so se normalmente debba essere incollato oppure no) ma inserito a pressione. Questo fa si che pochi decimi di tolleranza in più o in meno (a seconda che sia riferita al foro o al tappo) renda l'accoppiamento poco stabile e passibile di creare vibrazioni anomale provenienti dal fondo dello strumento.
In questo caso è sufficiente allentare completamente le corde, tentare di far girare sul suo asse il porta-puntale e controllare così l'accoppiamento. In alcuni casi dopo aver allentato le corde, e anche prima di allentarle, già si vede che il porta puntale è disassato in avanti per effetto della tensione creata dal filo di fermo della cordiera che deve comunque essere inserito nella gola circolare presente nel porta-puntale.
Questa anomalia può presentarsi in qualsiasi momento in cui si sostituiscano le corde tutte e quattro contemporaneamente e non detensionandole e cambiandole una a una, come sarebbe meglio fare.

Ciao fai sapere
vic  
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: vibrazione contrabbasso reghin
Reply #15 - 20.06.2009 at 15:19:07
Print Post Print Post  
.... Se allenti le corde, fissa il ponte con del nastro da carrozziere, onde evitare di correre dal liutaio per sistemare anche il ponte.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Francesco A.S.R.
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 35
Joined: 25.06.2008
Gender: Male
Re: vibrazione contrabbasso reghin
Reply #16 - 21.06.2009 at 09:19:28
Print Post Print Post  
VIC wrote on 20.06.2009 at 11:56:50:

Non capisco il motivo che ti ha spinto a far accorciare il puntale!!!...Bhò.


Infatti scusa mi sono espresso male. Non ho fatto accorciare il puntale ma l'ho fatto limare nella parte interna (e quindi il liutaio ha dovuto smontare tutto l'ambaradam) perchè alla fine aveva un ingrossamneto (voluto) che non mi permetteva di sfilarlo, cosa che necessito di fare visto che utilizzo una ruota.
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: vibrazione contrabbasso reghin
Reply #17 - 21.06.2009 at 09:30:44
Print Post Print Post  
Fico! sei forse il primo che sento che usa la ruota, che fai dixieland?? .... approfitto di questo post, per un consiglio:
OT ieri, visto il maltempo annunciato, siamo rimasti a Roma, ... erano anni che non passeggiavo più per Trastevere! 
E' stato molto bello vedere gruppi romani conosciuti, tipo i Funkcallisto o il Ponentino trio, suonare il sabato sera, nelle piazzette e nei vicoletti di Trastevere.
Pensavo, sarebbe bello solo per esperimento provare a fare la stessa cosa, ... il problema è che non è facile portare un pianoforte per i vicoli di Trastevere, ...... però, il pianista oltre ad essere un ottimo fonico, è anche il chitarrista di un famoso (nel suo ambiente), gruppo Rock Romano, ......
arrivo alla domanda, ..... volevo a sua insaputa regalargli un banjo, ..... mi consigliate il 6 corde, ..... o lo faccio impazzire col 4 corde??? Così a istinto mi viene da pensare che sia più adatto il 4 corde, ..... che mi consigliate???
Grazie
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: vibrazione contrabbasso reghin
Reply #18 - 21.06.2009 at 10:24:29
Print Post Print Post  
A sei corde rimane in prima ½ posizione o in prima e non impazzisce, il banjo chitarra.
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: vibrazione contrabbasso reghin
Reply #19 - 21.06.2009 at 10:36:11
Print Post Print Post  
Grazie mille, Maestro, ha fugato ogni mio dubbio, banjo guitar!
Ossequi
Giann
P.S. .... pochi i Jazzisti la domenica mattina eh? Wink
  
Back to top
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print