Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) Sgabello per contrabbasso (Read 28096 times)
randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Sgabello per contrabbasso
16.06.2009 at 17:30:46
Print Post Print Post  
Dove posso trovare uno sgabello, per poter suonare comodamente seduti il contrabbasso?, ... le corde, il caldo, i tendini,.... non vorrei ulteriori fastidiosi problemi..... Roll Eyes
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

esteta.del.grave
Full Member

W questo forum!

Re: Sgabello per contrabbasso
Reply #1 - 16.06.2009 at 17:46:02
Print Post Print Post  
io suono con un comunissimo sgabello da batteria..Il consiglio che mi sento di darti è di fare attenzione all'imbottitura..più è morbida meno ore ci puoi stare su..

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 16.06.2009 at 17:50:03
Print Post Print Post  
Non mi risulta, si possa alzare così tanto! ... Se si, dimmi di che marca, tutti quelli che ho visto, sono alti come una sedia normale, ma senza schienale.
Grazie
Giann

Back to top
IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 16.06.2009 at 17:58:18
Print Post Print Post  
lo trovi nei grandi magazzini tipo Ikea.

Sono sgabelli pieghevoli (salvaspazio) usati dalle stiratrici con una altezza di seduta tra i 70 e gli 80 centimetri.
Costano una manciata di euro.

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

esteta.del.grave
Full Member

W questo forum!

Reply #4 - 16.06.2009 at 18:16:58
Print Post Print Post  
Comunque se "non vuoi badare a spese" intorno ai 200€ c'è della Gewa mi sembra uno sgabelloprogettato proprio per contrabbassisti..la forma è triangolare..Non sono sicuro al 100% della marca perchè mi ero andato ainformare qualche mese fa..

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 16.06.2009 at 20:20:59
Print Post Print Post  
Grazie esteta, ma il consiglio di Vic, mi sembra interessante ed economico, anche perchè, sto mettendo da parte i soldi, per un contrabbasso vero.
.... aspettando Cremona, ... anche se come dice Boogie, ... mogli e buoi ...,  a 300 metri ho uno dei più importanti liutai del mondo, diciamo che la mia scelta l'ho già fatta, .... però, .... a Cremona, non si sa mai ......
Se continuo a suonare jazz con i miei amici, inesorabilmente  Cry dovrò amplificare il contrabbasso, però non voglio fare solo jazz, e sinceramente suonare con l'arco, con un full circle attaccato al ponte, non lo sopporterei. 
Ciao
Giann
P.S. Vorrei un contrabbasso per la musica classica che avesse tutti gli armonici, come quello del Maestro Grillo, ...... stò chiedendo troppo???

Back to top
IP Logged

esteta.del.grave
Full Member

W questo forum!

Reply #6 - 17.06.2009 at 10:48:24
Print Post Print Post  
anche io infatti ho datopriorità ad altre spese..però qundo li avro da buttare credo che cifarò un pensierino..su quelli tipo ikea non ci puoi studiare molte ore..se però tu lo usi per "appoggiarti" alternandolo al suonare in piedi credo che faccia al casotuo..La sciatalgia è una brutta bestia!!!

Back to top

IP Logged

skabasser
Junior Member
**

W questo forum!

Reply #7 - 17.06.2009 at 12:24:08
Print Post Print Post  
Buon pomeriggio,visto che si parla di sgabelli vorrei chiedere 1 cosa tale proposito:
In pratica io ho uno sgabello(quello dei bar)è ottimo,ma nn risco a studiarci,non so come mettere lo strumento se di lato e la gamba destra diritta,oppure seduto come i violoncellisti..premetto che non sono alto(1.70 Undecided) e suono alla francese...aiutatemi......grazie Wink

Back to top

IP Logged

esteta.del.grave
Full Member

W questo forum!

Reply #8 - 17.06.2009 at 13:10:55
Print Post Print Post  
dipende quanto è alto lo sgabello e quanto sei alto tu..se non riesci a tenere entrambe i piedi per terra è difficile assumere una postura violoncellistica..se lo sgabello è alto tipo quelli da orchestra vediti qualche video di contrabbassisti  in orchestra..

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #9 - 17.06.2009 at 14:21:45
Print Post Print Post  
per il contrabbasso la posizione da seduti e simile a quella del violoncello.

Serviti di uno sgabello che ti permetta un appoggio stabile su entrambi i piedi.

Regola il puntale in maniera che gli occhi siano all'altezza del capotasto.

Mantieni la schiena più dritta possibile, non ingobbita ma rilassata.
Da seduti come del resto anche in piedi l'indicazione è di massima, mai tassativa.
Questo perchè, anatomicamente siamo simili, ma non fotocopie uno dell'altro.

Quindi ognuno dovrà ricercare la posizione più congeniale al proprio fisico apportando piccole correzioni a quella consigliata dai manuali,  in modo da ottenere più rilassatezza possibile e minore sforzo fisico.

VIC  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #10 - 18.06.2009 at 20:11:09
Print Post Print Post  
Leggo molte osservazioni che condivido in questo post.

Suonare in piedi o seduti può diventare una diversa filosofia strumentale. Io mi sono convertito da tempo al seduto, ma occorre distinguere:
- si può suonare seduti come fanno in orchestra, con lo sgabello abbastanza alto e una posizione simile a quella in piedi; in questo  la tecnica non cambia suonando in piedi e sedui, in termini di appoggi e leggera rotazione dello strumento.
- l'altra tecnica è quella descritta da VIC, che prende spunto dal violoncellista. Io mi ci sono avvicinato osservando dei video di Rabbath. Qui la seduta è più bassa (non troppo però!), lo strumento è più fermo tra le gambe come il violoncello ed è simmetrico rispetto a corpo (ovvero la 'faccia' dello strumento guarda il pubblico di fronte).
Qui secondo me (ma non secondo tutti!) giova la corsa dell'arco sulle 4 corde, appunto più simmetrica, e anche l'azione della sinistra che è meccanicamente più facilitata (la forza di gravità un po' aiuta).
Ma per praticarla occorre un po' di pazienza e un po' di prove, poi dopo una settimana di tentativi si capisce se è il caso proprio oppure se è meglio tornare alle origini!

Almeno questo nella mia personale esperienza!

bye
g

Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #11 - 19.06.2009 at 07:57:39
Print Post Print Post  
Per me, invece, lo stare seduti è un sintomo di pigrizia. La più faticosa delle attività faticose è crescere, in piedi. Ancora, lo stare in piedi è l’appannaggio che distingue il contrabbasso dagli altri strumenti, a parte i timpani (tanto per esagerare!). Perché privarsene, mi chiedo.

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #12 - 19.06.2009 at 09:38:32
Print Post Print Post  
Personalmente prediligo lo stare in piedi, riservando la posizione da seduti tipo violoncello a reali cause di forza maqggiore come quando, traumaticamente, ebbi problemi al piede sinistro.

Diversamente e solo saltuariamente, durante lunghe sedute di studio, utilizzo uno agabello alto che mi serve solo come momentaneo appoggio e non mi costringe a variare l'altezza del puntale.

Ritengo la posizione in piedi pìù elegante esteticamente (anche l'occhio vuole la sua parte) e più consona all'imponenza e all'austerità dello strumento.

vic

Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #13 - 19.06.2009 at 12:26:02
Print Post Print Post  
Benvenuti all’eleganza, all'imponenza ed all'austerità!
Occhio che vede ... cuore che non duole!

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #14 - 19.06.2009 at 15:37:17
Print Post Print Post  
.. mi sa che allora devo cambiare il mio biglietto da visita in "contrabbassista pigro"  Undecided

Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #15 - 19.06.2009 at 16:14:07
Print Post Print Post  
Meglio “Pigrone”, è più maestoso!

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #16 - 19.06.2009 at 17:17:36
Print Post Print Post  
A casa, quando provo, suono in piedi, ... quando mi sento stanco, mi siedo e chiacchiero con voi, poi riprendo a suonare.
Per tutto l'inverno, in sala prove con gli amici, ho suonato in piedi, ... adesso, con questo caldo, se non mi siedo, non ce la faccio.
Proprio ieri, mentre allestivo una rassegna di fumetti, un "mio" amico fumettista, mi ha raccontato una chicca riguardo i concerti del Maestro Grillo, ..... beh certe cose da seduti non si possono fare, .... Maestro, chi la amplifica che usa il 5.1 Lucas Sourround?? ... Lo sapevate che il Maestro Grillo, quando fa i concerti, ad un certo punto, lui e il suo contrabbasso, diventano un altro strumento!!!! .... Incredibile!!! .... e sulle registrazioni, hai voglia a prendere atto, ... ma quale atto, a prendere le farfalle!!! Poveri fonici, .... che frustrazione!!!
Ossequi
Giann

Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #17 - 19.06.2009 at 17:38:26
Print Post Print Post  
Caro Giann,

Potrebbe, gentilmente, riferire al un "Suo" amico fumettista che, in quella circostanza, io ero ultràseduto.
Grazie.

Fern

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #18 - 19.06.2009 at 18:11:33
Print Post Print Post  
Allora è ultra "becalino", ha me ha detto testualmente: La sai che il Maestro Grillo, in concerto ad un certo punto, con l'arco, inizia a fare un MI basso ostinato e poi piano piano comincia a girare su se stesso, aumentando gradatamente, ad un certo punto "diventano" come quello strumento africano che si suona facendolo rotere vorticosamente sopra la testa!!! Shocked Shocked Shocked
.... La prossima volta, Maestro, "Gli" prenoti un posto in prima fila!!!
Ossequi
Giann
P.S. .... Maestro, forse è meglio che non mi invita ad assistere ad un suo concerto, .... non vorrei rovinarglielo con fragorosi svenimenti a scena aperta e rumori di sirene in lontananza!!! ..... Madò e pensare che non ho mai sopportato i fans!! Me lo dice sempre mia madre, mai stupirsi di nulla nella vita, ti potrebbe capitare, ...... però non ho 15 anni Huh

Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #19 - 19.06.2009 at 19:14:19
Print Post Print Post  
Giann,

Veramente l’oggetto è “lo star seduto”; il Suo amico è in ultraOt!

Fern

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print