Normal Topic abbellimenti su finale (Read 5602 times)
esteta.del.grave
Full Member

W questo forum!

abbellimenti su finale
22.06.2009 at 17:31:03
Print Post Print Post  
Come si inseriscono trilli ,appoggature ecc...?

Back to top

IP Logged

esteta.del.grave
Full Member

W questo forum!

Re: abbellimenti su finale
Reply #1 - 22.06.2009 at 23:11:10
Print Post Print Post  
mi sembra che in questo forum si ottengono risposte solo se si parla del + e del -..forse non h capito bene io la funzione di questo forum.. pensavo fosse un mezzo d'informazione ma a quanto pare mi sbagliavo..è una sorta di bar virtuale..contenti voi..

Hai perfettamente ragione, non hai capito come funziona un forum.
NON E' un mezzo di informazione al servizio del cittadino il quale esige delle risposte generalmente fornite da personale stipendiato.
E' invece, una simil-specie di bar virtuale dove si incontrano degli amici  che hanno in comune la passione per il contrabbasso, e di questo parlano scambiandosi esperienze e conoscenze; senza obbligo alcuno se non la correttezza, anche linguistica-espressiva per farsi capire, ed il rispetto reciproco.  
Rileggiti per bene il regolamento del forum, è l'equivalente dei files d'aiuto di finale; entrambi servono ad evitare delle "magre".

VIC
« Last Edit: 23.06.2009 at 08:44:05 by VIC »  
Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 23.06.2009 at 07:32:44
Print Post Print Post  
Ciao Esteta, io finale lo uso solo per caricarmi  i midi file e poi estrarre le parti.
C'è però un bellissimo video Help, dentro finale, che spiega tutto molto bene, con video-esempi.
Se vuoi ci butto un occhio e poi te lo spiego, .... però mi sembra un insulto alla tua intelligenza.
Forse io sono la "pecora nera" del gruppo, ed uso il forum, proprio come se fosse un bar, ..... mi piacerebbe moltissimo, la mattina, poter far colazione insieme a Vic, al M° Grillo, Giorgio, Boogie e molti altri, ..... siccome è matematicamente impossibile (per usare un termine alla Ottaviani), approfitto biecamente delle opportunità che mi offre il forum! Wink
Ciao
Giann
P.S. ... poi in questo momento, sto facendo, come mi ha consigliato il M° Grillo, ... quaderno, matita e gomma, .... mooolto più romantico!!!
....... W la funzione Modifica!!!!
« Last Edit: 23.06.2009 at 09:03:53 by randoservice »  
Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #3 - 23.06.2009 at 09:48:37
Print Post Print Post  
Egregio esteta.del.grave,

Condivido la Sua reprimenda, ma un Forum non può assolvere pienamente le numerose istanze, dubbi e pretese, dei propri partecipanti.
È un luogo dove si esercitano rapporti amicali, privo dell’incontro interpersonale; abituarsi a questa nuova e siffatta condizione non è agevole, lo riconosco. Ma tant'è.
Al riguardo del software “Finale”, posso riportarle la mia personale esperienza:
L’intera mia Suite I è stata da me prodotta con “Finale”. L’approccio iniziale fu traumatico e, accogliendo la sfida lanciata a me stesso, dopo 3 anni di studio del programma ho iniziato, nel silenzio del mio laboratorio, a produrre con “Finale” le modalità di “scrizione” al riguardo dei parametri scelti e ben individuati del mio pensiero musicale. 
Nella Suite I tutto delle proporzioni orizzontali e verticali o trasversali è accuratamente predisposto, millimetrato, ed efficace a presiedere sull’invenzione estetico-musicale. 77 pagine di cui 17 di prefazione (brrr, che numeri!). Un’opera da certosino moderno, sulla cui utilità ancora m’interrogo.
La Schott Edition (a cui non mi rivolsi per usufruire delle loro splendide maestranze di scrittura musicale, pur avendone la possibilità), considera quest’opera un “gioiello” d’invenzione grafica, dove l’amanuense tecnologico coagula, inopinatamente, il suo pensiero sulla carta. 

Trovo assai riduttivo pur avendone la competenza, riferire su aspetti marginali della scrittura, potrei fuorviarla, così, nella visione dell’abbellimento dall’alto. 

Che dirle … aiutati che Dio t’aiuta.

F.G.

P.s.
Tutto questo non ci preclude la possibilità di gustare insieme un “cappuccino” non virtuale, al bar, anche con gli amici di Giann (quel romanticone!). Lo spero.

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 23.06.2009 at 17:58:20
Print Post Print Post  
Undecided

Back to top
IP Logged