Hot Topic (More than 10 Replies) corde Kolstein (Read 12789 times)
Fab
YaBB Newbies
*
Offline


Mi piacerebbe suonare
come lui !

Posts: 39
Location: Parigi
Joined: 02.09.2006
Gender: Male
corde Kolstein
29.06.2009 at 07:57:50
Print Post Print Post  
Salve, scusate se se questo topic è già il doppione di un altro magari fatto tempo fa.
Cmq, vorrei chiedere a chi ha avuto, o ha, a che fare con le corde Kolstein qual'è la differenza REALE tra le Heritage Orchestral Jazz e le
le VariCor .
Sul sito della Kolstein non l'ho capito francamente.
Grazie davvero in anticipo.
Ciao,
Fab
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: corde Kolstein
Reply #1 - 01.07.2009 at 07:50:12
Print Post Print Post  
ciao,
vedo che non ti risponde nessuno... mi sa che le corde Kolstein non sono molto utilizzate in Europa.
Dovresti provare qualche blog americano tipo Talkbass, li saprebbero risponderti credo.

Permettimi una piccola provocazione: ma con tutte le tipologie di corde che si trovano in Europa, costruite da case prestigiose peraltro, devi cercare proprio queste 'esoticherie'?

Scherzi a parte, quali sono i motivi che ti spingono a saperne di più sulle Kolstein? Ti sono state consigliate?

ciao
  
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: corde Kolstein
Reply #2 - 01.07.2009 at 09:01:27
Print Post Print Post  
buondinibass (facile, no?), essendo MUSICHERIE.COM in Europa, concordo anch’io. Ciao,
Fernando

ON
Corde da Musicherie

Panoramica

Mi "Speciali"

Classic Line

Savarez Corelli

D'addario

Dogal

Hill

Jargar

Larsen

Lenzner

Thomastik

Piatti

Prim

Pirastro

Velvet


  
Back to top
 
IP Logged
 
Fab
YaBB Newbies
*
Offline


Mi piacerebbe suonare
come lui !

Posts: 39
Location: Parigi
Joined: 02.09.2006
Gender: Male
Re: corde Kolstein
Reply #3 - 04.07.2009 at 18:20:34
Print Post Print Post  
dinibass wrote on 01.07.2009 at 07:50:12:
ciao,
vedo che non ti risponde nessuno... mi sa che le corde Kolstein non sono molto utilizzate in Europa.
Dovresti provare qualche blog americano tipo Talkbass, li saprebbero risponderti credo.

Permettimi una piccola provocazione: ma con tutte le tipologie di corde che si trovano in Europa, costruite da case prestigiose peraltro, devi cercare proprio queste 'esoticherie'?

Scherzi a parte, quali sono i motivi che ti spingono a saperne di più sulle Kolstein? Ti sono state consigliate?

ciao



Ciao,
Non è una questione di esoticherie. Ho provato le Kolstein Heritage Orchestral Jazz  sul contrabbasso di un amico che le ha montate e sono PERFETTE per quel che faccio io.
Le ho ordinate on line (costano anche poco, 150 dollari) e sul sito ho visto che proponevano anche l'altro modello senza pero' dare ulteriori spiegazioni.
Ho in vita mia, in un modo o in un altro, provato tutte le corde che mi ha ricordato Fernando Grillo.
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: corde Kolstein
Reply #4 - 04.07.2009 at 19:31:04
Print Post Print Post  
Beato te, io sono ancora un pivello per le corde, adesso sto provando le weich, penso di passare alle Obligato, .... quando avrò un vero contrabbasso, comincerò a fare altri tipi di prove, .... chissà forse, .... ottobre, ... Cremona, o Roma, .....
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: corde Kolstein
Reply #5 - 04.07.2009 at 21:14:31
Print Post Print Post  
ma cerchi uno strumento? ma te lo vendo iooo

  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: corde Kolstein
Reply #6 - 05.07.2009 at 07:57:22
Print Post Print Post  
Oggi cerco un ponte!! Angry ..... ma forse qui è un pò OT, prendo il caffè e apro un post apposito!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: corde Kolstein
Reply #7 - 05.07.2009 at 21:30:19
Print Post Print Post  
beh, Fab tornando alle corde mi interesserebbe sapere quali sono le caratteristiche vincenti (per te ovviamente, sappiamo che le variabili sono tante: strumento, repertorio, musicista...) di queste Kolstein.

Pochi giorni fa ho fatto una registrazione con William Parker (www.williamparker.net per chi vuole approfondire) - un duo che presto uscirà su CD.

Ebbene, a proposito di corde, William è passato dal budello al metallo negli anni settanta su consiglio del suo maestro Jimmy Garrison; oggi utilizza le Sprirocore, che cambia solo se si rompono -- non solo: evita sempre di montarne di nuove, cerca sempre di procurarsi delle altre Spirocore usate poichè il suono delle Spirocore nuove non gli piace - troppo brillante e stridulo, e non ha pazienza di attendere che si 'facciano' il suono da nuove.

Infine, William mi ha confermato che le corde non hanno quella grande importanza -- ognuno deve avere il suo suono. Mi ha raccintato che una volta ha suonato ad un festival dove anche altri bassisti di fama suonavano tutti (a turno) lo stesso strumento --  ebbene, ognuno aveva il suo suono che quindi non dipende dallo strumento!

Per concludere, per quanto riguarda il settaggio mi ha colpito quanto alte tenga le corde -- mai visto suonare con le corde così alte!

saluti
giorgio
  
Back to top
IP Logged
 
ezio
YaBB Newbies
*
Offline


Musica Maestro !

Posts: 49
Location: Al Camònega
Joined: 12.04.2006
Re: corde Kolstein
Reply #8 - 06.07.2009 at 09:13:28
Print Post Print Post  
Buongiorno a tutti,
quasi IT...
qualcuno ha provato le Pirastro Permanent ?

Ho le Obligato, da più di un anno, e vorrei provarne altre... 
Mi piacerebbero corde (e dita) un po' più scorrevoli, che richiedano un po' meno peso all'arco (ho difficoltà a mettere in vibrazione soprattutto il mi, probabilmente è una pecca tecnica, forse è la pece che ha ormai tre anni... mah!?).

In passato ho provato le Spirocore, vorrei corde metalliche, meno sferraglianti da nuove... Con un suono discretamente sostenuto se pizzicate...    

Saluti,
Ezio.  
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: corde Kolstein
Reply #9 - 07.07.2009 at 22:34:08
Print Post Print Post  
io ho provato solo il Sol Permanent e proprio non mi è piaciuto, specialmente con l'arco. Suono duro e poco scorrevole (almeno sul mio strumento...), opposto a quello che cerchi tu.

Sicuramente una pece di 3 anni può aver perso delle proprietà, la pece contiene dei grassi che col tempo asciugano.

Se cerchi corde idonee sia arco che pizzicato, le corde con anima sintetica come le tue Obligato sono certamente da consigliare, se proprio le devi cambiare puoi andare sulle Evah Pirazzi (che io uso attualmente) che sono più equilibrate con l'arco rispetto alle Obligato (opinione personale!).

Se no le sempre ottime Dominant (ma occhio al diapason, max 105 cm!)

g
  
Back to top
IP Logged
 
ezio
YaBB Newbies
*
Offline


Musica Maestro !

Posts: 49
Location: Al Camònega
Joined: 12.04.2006
Re: corde Kolstein
Reply #10 - 08.07.2009 at 11:13:35
Print Post Print Post  
Grazie per il consiglio Dinibass...

La pece è comunque ancora morbida e appiccicosa... Anche il Maestro dice che sarebbe meglio sostituirla... Ma con lui funziona ancora bene...  Smiley 
Prossimamente la rimpiazzerò comunque...

Per ora tengo le Obligato, anche se scendendo con l'arco verso il ponte spesso fatico a metterle in vibrazione... 

Quanto ti  durano le Evah Pirazzi ?

Io ho diapason 104, quindi senza fretta, quando sperimenterò, sceglierò probabilmente tra le Pirazzi e le Dominant...

Ciao,
Ezio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: corde Kolstein
Reply #11 - 08.07.2009 at 15:33:22
Print Post Print Post  
tra Obligato, Pirazzi e Dominant non c'è un abisso, sono corde che seguono la stessa filosofia costruttiva.

Le Evah Pirazzi le ho montate solo da pochi mesi, ma direi che tutte queste corde se non stressate troppo possono durare dai 12-24 mesi.

bye
g
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: corde Kolstein
Reply #12 - 12.07.2009 at 08:51:59
Print Post Print Post  
La pece, in teoria, finchè appiccica, dovrebbe andare bene, alle volte quella un pò vecchia, sembra cristalizzarsi, basta scaldarla un pochino.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
ezio
YaBB Newbies
*
Offline


Musica Maestro !

Posts: 49
Location: Al Camònega
Joined: 12.04.2006
Re: corde Kolstein
Reply #13 - 13.07.2009 at 14:26:15
Print Post Print Post  
Ho cambiato il modo di tenere l'arco... 
...il suono c'è, anche se il controllo lascia a desiderare... 
...mi sembra di usare molta pece...

Ero abituato a suonare mooolto lontano dal ponte...

Comunque la voglia di cambiamento per ora è passata...
...ho ripreso a studiare Angry 
  
Back to top
 
IP Logged