Hot Topic (More than 10 Replies) Ponte ... Immobile (Read 17734 times)
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Ponte ... Immobile
05.07.2009 at 09:39:00
Print Post Print Post  
Buon Giorno,
Martedì scorso, mentre facevo, quella che consideravo l'ultima occasione per fare le prove con i miei amici, ..... mi, anzi, ci, hanno incastrato, per suonare, almeno una mezz'oretta, per il compleanno di un nostro amico!! Shocked
Siccome, già da un pò, dicono che il suono del mio contrabbasso, è, ectoplasmatico! ... andando contro i miei principi, decido di amplificarmi!!
Telefono al mio amico rappresentante e mi faccio mandare un full circle ed un eq platinum pro, tra me e me gongolavo, adesso glielo faccio vedere io il suono ectoplasmatico!, mi dicevo! .... Tanto, ho il Ponte Mobile di Scaramelli!! ... che ce vò! ... non serve neanche che disturbo il M° Ottaviani, per questa stupidaggine!!
Me ne torno dal Mare, sabato Pomeriggio, ... lasciando la famiglia, che tornerà stasera a Roma col treno (Sacrilegio!!!), .... Blocco bene il ponte con del nastro da carrozziere, detenziono le corde, comincio a svitare il ponte e ........ mi rimangono 2 rotelle in mano!!! Shocked .... la base del ponte ha 2 viti che a colto d'occhio capisco subito che hanno almeno il triplo di spessore del mio full-circle!!! Angry 
Per un attimo, dico, vabbè, "un fa nulla" (si, me lo sono detto in dialetto toscano!), faccio al mio amico pianista, mi passi una pinza, che finisco di svitare Questi 2 perni filettati? ........ Ma de che!!!! Angry ... i perni non si svitano!!!! ..... E qui, .... anche se era oltre la mezzanotte, .... credo che al Sig. Scaramelli, gli siano fischiate, moooooolto le orecchie, .... e anche per parecchi tempo!!!! Angry
Mi risultava che al mondo, c' erano 2 tipi di ponte mobile, ... quello con la filettatura in pollici, per l'America e quello in millimetri per l'Europa, ..... Non sapervo che esistesse anche un altro ponte, .... Quello Immobile di Scaramelli!!!!! Angry Angry
..... Adesso che faccio, vado in ginocchio, di domenica a rompere i Cabasisi, al M° Ottaviani??, ..... mi è andata bene una volta, .....
.... Mmmmmm. ..... non è che Cremona, .... si rivelerà, un .... Cremino????
Oggi mi sono svegliato un tantinello agitato, ...... mmm, non riesco a capire da cosa dipende.......
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Ponte ... Immobile
Reply #1 - 05.07.2009 at 11:24:26
Print Post Print Post  
. . . Cert o che far tornar in tren o ..
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Ponte ... Immobile
Reply #2 - 05.07.2009 at 12:37:21
Print Post Print Post  
Giann,

come tu dici esistono due tipi di filettature, quella in pollici e quella in millimetri. Esiste poi un terzo tipo chiamata filettatura GAS che nulla ha a che vedere con l'impiego in meccanica ma è finalizzata all'uso idraulico.
Escludo nel modo più assoluto che Scaramelli possa essersi inventato una filettatura personalizzata.

Al massimo si tratta di capire come funziona l'alzo del ponte da lui costruito. E' possibile che tale sistema preveda l'uso delle due barrette filettate in assemblaggio fisso. In questo caso l'alzo del ponte viene attuato tramite la spinta delle due (una per piede) ghiere filettate.
Un altro sistema è quello che prevede le ghiere (di manovra) fisse alle barrette mobili che si avvitano e si svitano nelle boccole bloccate ai piedi del ponte, due per piede, una sopra e l'altra sotto; in modo tale che quando giri la barretta (ruotando la ghiera) una parte si avvita e dalla parte opposta si svita di quel tanto che basta per alzare o abbassare.  
Come vedi esistono vari sistemi di alzo che in definitiva raggiungono lo stesso scopo, cioè alzare o abbassare il ponticello e quindi le corde.
 
In considerazione del fatto che le corde al disotto di una certa altezza (4 mm) generalmente non suonano ma frustano e al disopra degli 11 mm, in pizzicato jazz (per me) sono insuonabili. L'escursione del ponte ottenibile difficilmente supera i 20 mm; motivo per cui svita, svita ti sei ritrovato con le ghiere in mano.

Mi risulta inoltre, che i full circle siano venduti, a richiesta, in due diversi tipi di filettatura (pollici o millimetri). Il diametro della barra filettata invece dovrebbe essere uguale in entrambi.
Avendo necessità di diametri diversi occorre apportare delle modifiche che a seconda dei casi potrebbero interessare il ponte o il pickup.

Ciao
« Last Edit: 05.07.2009 at 22:21:08 by VIC »  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Ponte ... Immobile
Reply #3 - 05.07.2009 at 22:29:06
Print Post Print Post  
Il Maestro Grillo, mi pizzica sempre, gli errori di ortografia, ... beh, stamattina stavo veramente agitato, ... ormai è passata!
Per Vic, esatto, mi sono rimaste le ghiere in mano, il problema è che la vite non esce, probabilmente è bloccata con un micro perno interno, anche se uscissero comunque sono 1/3 più grandi di quelle del full circle,  un ponte così, in effetti è indistruttibile, non c'è il rischio che si spani il legno (non sò se innestano una controfilettatura in ferro), però è inservibile per il full circle, .... domattina, .... ehm, domani dopo pranzo, ... scatta la telefonata al M° Ottaviani, .... vi farò sapere
Ciao
Giann
P.S. .... sinceramente, Vic, Old station, mi e venuta un pò peggio di quando la facevo durante le prove, ... sai il primo pezzo, 30 anni che non suonavo ..... anche se ci hanno fatto tutti i complimenti, .... ammazza quanti incompetenti girano! Grin
  
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Ponte ... Immobile
Reply #4 - 06.07.2009 at 00:50:07
Print Post Print Post  
Io la butto la, come viene viene, anche perchè non so neppure come sia fatto il full circle:

Più che cambiare il ponte rifarei il foro al pickup con il diametro e la filettatura delle barrette esistenti. Sempre che sia possibile senza rovinare il sensore. E questo si può giudicare solo avendo i pezzi in mano.

Per Old Station vai tranquillo, è sempre così la prima volta. La seconda volta sarà meglio e la terza lo suonerai come nelle prove.
Un amico contrabbassista mi confidò che agli inizi, molto tempo fa, per vincere il timore che gli incuteva l'esibizione, prima di suonare fissava la platea degli ascoltatori e si autosuggestionava lanciando mentalmente la sfida "fatelo voi se siete capaci". Era per lui una sorta di training autogeno. Ora che è diventato un contrabbassista con le p....(upille) quadrate fa la stessa cosa ma al termine dell'esibizione, aggiungendo (sempre mentalmente).. tiè.
Gli serve per scaricare la tensione   Cheesy

Ciao  
 

 
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Ponte ... Immobile
Reply #5 - 06.07.2009 at 04:03:27
Print Post Print Post  
bello il training autogeno, un giorno vi rivelerò il mio vessato da anni di esperienza blanda.
giann, mi è arrivato il tuo messaggio alle 7 del mattino.
consigli per il prossimo futuro
a)butta al cesso il ponte con le rotelle(che hai visto sono filettate solo sopra)
b) butta al cesso il full circle
c) butta al cesso

buon lunedì a tutti che son mattiniero
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Ponte ... Immobile
Reply #6 - 06.07.2009 at 07:04:09
Print Post Print Post  
… Ma Sopra Tutto, Giann, non faccia tornar in treno, se può.

Fern

  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Ponte ... Immobile
Reply #7 - 06.07.2009 at 08:53:49
Print Post Print Post  
Per il M° Grillo, beh, ... ho suonato un pò peggio di come scrivo, .... non da 2, ... ma da un bel 3 pieno! Smiley ... però mi sono divertito da 10!
Per Vic, l'unica cosa possibile, sarebbe da segare le 2 viti che spuntano fuori dal ponte, poi con un trapano a colonna, farci un buco perfettamente al centro della vite di ferro tagliata e fare la filettatura per il full circle, ... roba da alunni di mia moglie, .... però non posso usare la scuola per scopi privati!
Per Boogie, il full circle, in teoria era quello che meglio si adattava alle caratteristiche del ponte!
Avevo tantissimi microfoni da scegliere, per non far impazzire il fonico, ho optato per un Audix, micro-D, ha funzionato meglio di quanto credessi!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Ponte ... Immobile
Reply #8 - 09.07.2009 at 14:29:51
Print Post Print Post  
Uhauuu!!!, ... Oggi, il Gran Genio di mio fratello, mi ha modificato il ponte ed ho potuto installare il full circle, il procedimento è stato un pò lungo, però sono molto soddisfatto, l' ho anche provato con un piccolo stereo da 30 watt e l'eq platinum pro, .... tutto perfetto!!!
Altezza delle corde mm. 7; 9; 11; 9.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Ponte ... Immobile
Reply #9 - 09.07.2009 at 14:53:03
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 09.07.2009 at 14:29:51:

.....................
Altezza delle corde mm. 7; 9; 11; 9.

che strana scalatura. Sicuro che sia così ?

vic
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Ponte ... Immobile
Reply #10 - 10.07.2009 at 10:20:47
Print Post Print Post  
beh, le ho misurate prima di rimuovere il ponte, il sol stava a 6mm, però, ricordavo che il M° Ottaviani mi disse che era un millimetro più basso, ho dovuto anche limare le scanalature delle corde, comunque, a Settembre, ormai, lo porterò a dare una controllatina da Ottaviani.
per quanto riguarda il mic, più che il microfono (che và benissimo, almeno per il mio strumento, che più di tanto non dà), mi ha colpito il pre amp, io ho sempre fatto usare D.I. box, a contrabbassisti, forniti di microfono, ma non di preamp, uso le BSS per gli strumenti delicati, .... costicchiano un capitale rispetto alle coetanee di altre marche, vanno bene, però, il contrabbasso esce flat, poi sta al gusto del fonico colorare il suono o renderlo più simile possibile all'originale.
Questo apparecchio, ti permette in modo reale di agire personalmente sul proprio suono e quando dico reale, non intendo che rende il suono più simile a quello vero, intendo dire che è un vero strumento professionale, se agisci sull'equalizzazione, per esempio, il suono cambia in modo sensibile, al minimo spostamento di qualsiasi banda!!!
Detta così, la cosa potrebbe essere scontata, .... ma non è affatto così, provate a prendere i filtri di qualsiasi apparecchiatura non professionale e provate ad agire su di essi, .... alcune volte, devi spostare la cursore al 45% o al 50%, per notare qualche minimo cambiamento di colorazione del suono (non dico tonalità, per non essere frainteso)
Il compressore, assolve benissimo il suo compito, ho caricato il piccolo ampli al massimo, ho messo il pre amp al massimo, .... suono distorto e cono vicino al break-up, ho lasciato tutto così ed ho agito solo sulla compressione, .... suono perfetto, cono al 100% delle performance!
Per adesso ho fatto una piccola prova della fase, ma a basse potenze, si nota soltanto come se ci fosse una specie di filtro passa-basse e passa-alte, seconda come regoli la fase attenua le basse o le alte.
..... Penso che a Settembre, quando tornerò a fare le prove, ..... glielo faccio vedere io se sono ectoplasmatico!!!! Wink
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Ponte ... Immobile
Reply #11 - 10.07.2009 at 14:43:54
Print Post Print Post  
Giann,

questa è la scalatura jazzistica consigliata da Rufus Reid sul suo metodo "Evolving Upward":
6 - 9 - 9 - 11 millimetri
misurate dal piano della tastiera al centro del diametro della corda.
La distanza intercorda al ponticello è di 2,7mm tra una corda e l'altra,
misura da prendersi al centro diametro di ogni corda.

Vorresti essere così gentile da spiegarci quale intervento si è reso  necessario per recuperare il ponticello.

vic
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Ponte ... Immobile
Reply #12 - 11.07.2009 at 22:15:08
Print Post Print Post  
6, 9, 9, 11, .... nella mia ignoranza, .... non mi quadra, mica tanto, ... se è come dici tu, dovrò alzare il ponte, ... o buttarlo!
Il procedimento è stato il seguente:
per prima cosa ho comprato 4 filettature in ottone da 8mm. esterni e 6 mm. interni, per la filettatura del fishman, siccome non sapevamo come togliere le viti da 8mm, è stata segata e levigata fino al legno, poi bucata con un trapano a colonna, con punta da 6mm. a quel punto ci siamo accorti, che se con uno spillo toglievamo un micro finto tappino di legno, al centro del piede del ponte, potevamo togliere la vite senza problemi, ... ormai però era troppo tardi e comunque una camicia metallica ci faceva comodo.
Le controfilettature di ottone sono state leggermente tornite nella parte esterna, per poterle far entrare nei buchi superiori del ponte, senza rischiare di spaccarlo, ne sono entrate 2 per buco.
il Fishman è stato montato con la parte calda rivolta verso il basso, .... se non ho fatto una stupidaggine con le altezze, .... sinceramente, non credo, perchè al tocco, sembra tutto ok e il sol, lo becco molto meglio!!
Sono stato 5 giorni al paese, una pacchia, a parte internet!! mi sono portato il contrabbasso, è bellissimo accordare lo strumento e suonare, nel silenzio assoluto!! ... solo qualche uccellino ... e da ieri, qualche cicala, adesso mi hanno trascinato al mare, senza contra e senza arco, mi sono portato solo materiale cartaceo da studiare, ... però ho internet e voi!!!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Ponte ... Immobile
Reply #13 - 12.07.2009 at 13:06:18
Print Post Print Post  
Giann,

per il ponticello, gran lavoro ma ottimo risultato. anche se così facendo, a mio avviso, hai limitato molto l'escursione del ponte stesso e di fatto annullato la principale funzione del ponte regolabile.
Personalmente sono contrario alle manipolazioni irreversibili, nonostante ciò ultimamente ho montato sul mio strumento il pickup "Wilson"  quello che necessita dei quattro fori sul ponte per alloggiare i rispettivi sensori. Era da tempo che ci pensavo e mi dibattevo sul si, sul no, sul forse....in definitiva è stata una decisione sofferta ma ragionata. Ora seppur a distanza di non molto tempo sono contentissimo del risultato al punto da considerarla una scelta definitiva.

Per l'altezza delle corde sul tuo strumento:
Non esiste una altezza canonica ottimale, esiste però una regola che vuole che il MI sia più alto delle altre corde e che il LA e il RE siano più alte del SOL. Questo per limitare per quanto possibile la necessità di ruotare lo strumento per non inciampare sulla gamba destra con la mano che porta l'arco suonando il MI (quarta corda). Anche suonando solo pizzicato una errata scalatura potrebbe comportare problemi posturali.

Riassumendo il mio pensiero.... ribadisco il mio pensiero:
Il SOL posizionato su di una altezza gradita;
il RE tre millimetri più alto del SOL;
il LA come il RE;
il MI tre millimetri più alto del LA.
Ottima scalatura per il mix arco-pizzicato jazz.

Per il solo ed esclusivo pizzicato jazz:
Il SOL altezza a piacere considerando che la minore altezza va a beneficio della velocità di esecuzione;
il RE due millimetri più del SOL;
il LA due millimetri più del RE;
il MI due millimteri più del LA.
Controllare che nessuna corda frusti. Se dovesse verificarsi questa eventualità controllare che non dipenda da altri problemi (da correggere) del tipo: errato raggio di curvatura della tastiera; errata planarità del manico; errata altezza delle corde al capotasto (parte alta del manico: Questa altezza per tutte le corde deve essere tale da potervi far scorrere, tra corde e tastiera, un comunissimo biglietto da visita. Per la precisione deve esserci uno spazio di circa 3/10 di millimetro).
Se tutto è a posto alzare di un millimetro il SOL e adeguare tutte le altre corde di conseguenza, qui si scopre l'impareggiabile utilità del ponte regolabile.

Preciso che ho inteso riportare il frutto delle mie esperienze senza la presunzione di dettare dogmi, nella speranza che possano essere utili ai neofiti che leggono questo forum.

A tutti un ciao da
vic  
  
   
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Ponte ... Immobile
Reply #14 - 12.07.2009 at 17:38:30
Print Post Print Post  
Interessante!!, ... io ho comprato appositamente un calibro, per misurarle prima della ... cura!!!
La funzione del ponte mobile, non è stata preclusa, ... lavora solo al contrario, .... le camice filettate di ottone, permettono di alzarlo ed abbassarlo, non sono state incollate e si sono impanate bene nei buchi superiori del ponte, .... unica accortezza, quando si alza il ponte, detensionare le corde.
Parlo, solo per istinto, ... però, se il ponte è una specie di arco, .... sto mi che risale, ... non mi quadra proprio.
Mi sto facendo prendere la mano, nonostante ho un ampli Acustic, da 300watt, degli anni 80, oltre 50.000 watt di amplificazione, per tutti i gusti e potenze, ..... mi sono comprato un piccolo ampli da 100watt che può funzionare anche a 12 volts! Phil Jones Bass Briefcase, .... qualcuno lo conosce o lo ha già provato??? Su i siti americani è un pò amore-odio, ... chi ne parla benissimo e chi malissimo, io ho sentito il bass buddy di Phil Jones, .... è stupefacente!!!
Ciao
Giann
P.S. .... il M° Grillo, sicuramente non sarà molto contento!!, non si preoccupi Maestro, questa settimana al paese mi sono esercitato un bel pò con l'arco!

  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Ponte ... Immobile
Reply #15 - 12.07.2009 at 18:03:02
Print Post Print Post  
.... Ci vorrebbe un LIUTAIO, per tagliare la testa al toro! ..... Li abbiamo fatti scappare tutti?? Undecided
Oppure il M° Grillo!, ... lo vedo stranamente assente, .... anche i Maestri vanno in Vacanza, .... o starà preparando qualcosa di Grandioso??? Roll Eyes
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Ponte ... Immobile
Reply #16 - 13.07.2009 at 08:43:50
Print Post Print Post  
Citazione:
Randoservice - Re: Ponte ... Immobile
Risposta #15 - Ieri alle 19:03:02
… Oppure il M° Grillo!, .... anche i Maestri vanno in Vacanza, … Giann

Giannantonio,

Vacanze? … mai fatte in vita mia.

È, piuttosto, che mi sento molto di “passaggio” (per così dire) in tutto quel che io sono, dove sono e dove andrò (parafrasando). 
Ma se non ci fosse la mesta malanconia (no sindrome), come potremmo vivere? (m’interrogo).

Fernando, (con parentesi).

  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Ponte ... Immobile
Reply #17 - 14.07.2009 at 09:50:11
Print Post Print Post  
... Siamo tutti di "passaggio", però, la Musica rimane, ... specie quella scritta, .... ai posteri l'ardua sentenza.
Il XX secolo, lo Ha segnato!!! .... per il XXI°, ..... c'è tempo Maestro! ..... Poi per il XXII, .... ci organizzeremo!!!
Ossequi
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Ponte ... Immobile
Reply #18 - 14.07.2009 at 12:36:44
Print Post Print Post  
Ponte ... Immobile. Chi non si muove, si muove. (Ossia: Eppur si muove!).
« Last Edit: 15.07.2009 at 09:57:00 by Fernando Grillo »  
Back to top
 
IP Logged