Hot Topic (More than 10 Replies) vorrei cominciare a suonare il contrabbasso... (Read 19950 times)
temporalina
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 3
Joined: 21.07.2009
vorrei cominciare a suonare il contrabbasso...
21.07.2009 at 15:24:49
Print Post Print Post  
salve....l'anno prox daro' il 5 di clarinetto in conservatorio e la maturita' classica....dopodichè probabilmente saro' costretta ad abbandonare clarinetto per problemi fisici...mi piacerebbe molto cominciare il contrabbasso anche data l'elevata eta' d'ammissione idonea(da me sono i 20 massimi)...volevo informarmi sui prezzi...ovviamente per un contravbbasso che mi possa durare almeno 3/4 anni e sul rpogramma e i tempi di studio...inoltre volevo sapere se avere le mani piccole...puo' essere un ostacolo...grazie
temporalina Grin
  
Back to top
 
IP Logged
 
thebassist77
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 42
Joined: 13.12.2008
Re: vorrei cominciare a suonare il contrabbasso...
Reply #1 - 22.07.2009 at 13:07:32
Print Post Print Post  
ciao Temporalina, 
benvenuta tra noi parliamo prima di contrabbassi : una delle regole generali per acquistare un contrabbasso è : tenendo il contra in mano tenendolo vicino a te'  in verticale con il puntale tutto infilato nella cassa dovresti  avere il capotasto (che è il pezzo di legno incollato appenasopra la tastiera) sotto il livello dei tuoi occhi .

parliamo di prezzi del contrabbasso da 500 euro in su per strumenti fatti di compensato piu scadenti come manodopera e qualità dei materiali (magari venduti con l'arco e la custodia )e credo da 2500-3000 euro per uno di legno massello che sarebbero i migliori per i motivi di cui sopra ,  le note dolenti sono prezzi indicativi di strumenti costruiti in cina e  est europa   per entrambi   necessitano di un intervento del liutaio ,  anche se alla fiera di cremona che si tiene all'inizio  di ottobre (si chiama cremona mondomusica) ho visto dei contrabbassi di massello a 1500/1700 euro venendo a questa fiera ti puoi fare un' idea di quanto costi il mantenimento di un contrabbasso , ti dico questo non per spaventarti ma siccome ho un fratello clarinettista so quanto si spende per mantenere un clarinetto .

Che tu abbia un rottame o il più grande basso del mondo le corde quando le cambi costano sempre uguale !!!!!!! Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Dopodomani devo sborsare 250 euro per e spese di mantenimento del mio !!!!!!!!! Cry Cry Cry Cry

Questione mano piccola : NON E' UNPROBLEMA !!!! ovvero i contabbassi si classificano come le chitarre 4/4 3/4 1/2 la cui differenza sostanziale non sono solo le dimensioni fisiche dello strumento ma anche il diapason ovvero la parte di corda che và da ponte al capotasto qella che serve effettivamente a produrre il suono la cui lunghezza è : per un 4/4 circa 110  cm per 3/4  106 cm per un 1/2 96 cm questa secondo mè e una misura che dovresti tenere molto in considerazione ma se rispondi alle domande che ti ho scritto in basso credo di poterti dare una mano !!!!


se vuoi farti un giro su internet vai qui :

ebay.it digitando nella ricerca contrabbasso 
contabbassi.it sito del liutaio scaramelli sergio che ha una sezione di inserzioni di materiale usato 

ho un paio di domande per tè : 
quanto sei alta ????
da dove scrivi ???

ciao Matteo
  
Back to top
 
IP Logged
 
temporalina
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 3
Joined: 21.07.2009
Re: vorrei cominciare a suonare il contrabbasso...
Reply #2 - 22.07.2009 at 14:43:34
Print Post Print Post  
ciao innanzitutto grazie per la tua risposta....beh io sono alta 168 cm e scrivo da cesena,emilia romagna...inoltre che repertorio c'è per contrabbasso in ambito classico??perchè mi piace molto  di piu dal jazz....!!! Roll Eyes
  
Back to top
 
IP Logged
 
Serafino
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 32
Joined: 29.03.2009
Gender: Male
Re: vorrei cominciare a suonare il contrabbasso...
Reply #3 - 22.07.2009 at 15:38:21
Print Post Print Post  
Salve temporalina, bhe dato che hai frequentato il 5 anno di clarinetto dovrestri conosce molti pezzi d'orchestra quindi ti posso dire che il contrabbasso ha sempre un ruolo in questo tipo di rapresentazione, che può essere da accompagnatore ho da solista.
Se ti piace di più il jazz è questioni di gusti, però ti consiglio di non fissarti solo su questo tipo di genere, perchè potrebbe darti problemi se deciderai di studiare contrabbasso.
Ciao Serafino
  
Back to top
 
IP Logged
 
temporalina
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 3
Joined: 21.07.2009
Re: vorrei cominciare a suonare il contrabbasso...
Reply #4 - 22.07.2009 at 15:59:16
Print Post Print Post  
ciao...si scusa ho sbagliato a postare...mi piace piu molto la classica...il jazz non mi piace molto...!XDcomunque si sono indecisa solo per il prezzo e sul tipo di "soddisfazioni"diciamo che si possono avere....il contrabbasso io l'ho sempre concepito piu che altro come strumento accompagnatore che il resto...! Grin
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: vorrei cominciare a suonare il contrabbasso...
Reply #5 - 22.07.2009 at 22:18:37
Print Post Print Post  
temporalina wrote on 22.07.2009 at 15:59:16:
...il jazz non mi piace molto...


eh già, ha ragione il cantautore Paolo Conte che in un suo celebre brano canta:

"alle donne non piace il jazz.... non si capisce il motivo!"

(prego notare il doppio senso)

bye
giorgio
  
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: vorrei cominciare a suonare il contrabbasso...
Reply #6 - 22.07.2009 at 23:05:45
Print Post Print Post  
Serafino wrote on 22.07.2009 at 15:38:21:

Se ti piace di più il jazz è questioni di gusti, però ti consiglio di non fissarti solo su questo tipo di genere, perchè potrebbe darti problemi se deciderai di studiare contrabbasso.

???????
Serafino di quali problemi parli.

..scusa temporalina. benvenuta in forum.

Mi chiedo quali problemi possa dare l'avere predilezione per un genere anzichè per un'altro.
Ognuno può avere le proprie idee ma sarebbe bene fossero argomentate altrimenti è disinformazione fine a se stessa.
Detta così sembra che amare e suonare jazz sia riservato solo agli esseri inferiori destinati ad avere problemi se decidessero di fare altro, magari iscriversi al conservatorio.

Diciamo piuttosto che lo studio classico è un'ottima base di partenza, è un trampolino di lancio per ogni musicista. Indispensabile per chi voglia fare classico ma non per chi già in partenza desidera dedicarsi solo al jazz. Mi risulta che le eccellenze esistano sia in campo classico che in campo jazz, indipendentemente dai conservatori frequentati.

Il classico dopo lunghi anni di studio diventa musicista solo se ha conseguito il cosidetto pezzo di carta (diploma) indipendentemente dalle capacità personali e questo perchè sono altri a prendere decisioni per lui, in pratica prima di decidere per se stesso devono passare anche dieci anni e anche più per poter aspirare di essere assunto come contrabbasso di fila e non sempre ci riesce, vuoi per mancanza di posti, vuoi per altri motivi (chissà perchè c'è quasi sempre qualcuno prima di lui).

Il jazzista è un uomo LIBERO, senza paletti burocratici, deve rendere conto solo a se stesso e si fa valere per le sue capacità. Se ha lo sbuzzo (le qualità) in molto più breve tempo è in grado di guadagnarsi la pagnotta senza bisogno di tanti attestati.


Per temporalina,

considerare il contrabbasso solo come strumento accompagnatore è molto riduttivo, anche se questa sua funzione è stupenda e meravigliosa.
Il contrabbasso oggi più di ieri è uno strumento, volendo usare un eufemismo, multi-ruolo alla stregua di qualsiasi altro strumento.

Anche se all'apparenza sembra facile...ecchè cce vò per fare tum...tum...tum, questa è la motivazione che più attira i giovani che intanto cominciano con il basso elettrico, e con quello ci muoiono unitamente alle speranze e alle voglie di essere contrabbassisti.

Non è affatto facile suonare il contrabbasso perchè oltre alle difficoltà tecniche e fisiche è necessario avere cognizioni e capacità musicali alla stregua di un pianista e una forte motivazione personale.

Se deciderai di intraprendere gli studi di contrabbasso ti accorgerai che quelli di clarinetto  sono stati una passeggiata.
Ovviamente il tutto rapportato non al contrabbassista di fila che ha il solo incarico di fare del pieno con pedali interminabili.   
 
vic

 

  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
Serafino
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 32
Joined: 29.03.2009
Gender: Male
Re: vorrei cominciare a suonare il contrabbasso...
Reply #7 - 23.07.2009 at 00:23:52
Print Post Print Post  
Al dire il vero non ho detto che ti crea problemi il jazz in sè, ho consigliato soltanto di non fissarsi su un solo genere e di aprire i propri gusti a più orizonti perche potrebe darti problemi nello studio classico del contrabbasso.
Mi sembra logico riscontrare problemi se al posto di suonare con l'archetto suoni con le dite perchè una persona si è fissata con il jazz, non ho detto minimamente che il jazz è per essere inferioni, ma se tu scegli lo studio del contrabbasso per quanto rigurda la musica classica devi studiare quel tipo di musica, se poi a casa senti jazz non è che può interessae molto l'importante è non confondere lo studio da conservatorio con la propria passione, che può essere alimentata in futuro iscrivendosi alla specializzazione jazz.
Traparentesi ogni musicista è libero, perchè la muica è LIBERTà, mi sembra che ora tu stia sminuendo il gudizio e la capacita dei musicisti classici Wink , e comunque se vuoi suonare nei pub certamete non servono attestati o "pezzi di carta", ma va a finire sempre che i musicisti jazz si iscrivino nei conservatori anche se li disprezzano.

Temporalina i tipi di soddisfazione che può darti qualsiasi strumento variano da persona a persona e dall'amore che provi per lo strumento.
Per quanto mi riguarda posso dirti che sicuramente il contabbasso è uno strumento che ti dona molte soddisfazione ma con la dovuta pazzienza.
Per quanto riguarda l'essere uno strumento accompagnatore quoto pienamente quello che ha detto VIC.
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: vorrei cominciare a suonare il contrabbasso...
Reply #8 - 23.07.2009 at 09:56:37
Print Post Print Post  
temporalina wrote on 21.07.2009 at 15:24:49:

...volevo informarmi sui prezzi...ovviamente per un contravbbasso che mi possa durare almeno 3/4 anni e sul rpogramma e i tempi di studio...inoltre volevo sapere se avere le mani piccole...puo' essere un ostacolo...grazie

a completamento, si fa per dire, perchè le cose da conoscere sono tante prima di approcciarsi all'acquisto di un contrabbasso, aggiungo qualcosa ai consigli che gia ti sono stati dati.

Dicevo che le cose da conoscere sono talmente tante che se non si è smaliziati la fregatura è sempre dietro l'angolo. La cosa migliore da fare è farsi accompagnare da un amico contrabbassista o dal proprio maestro che ti aiuti nella scelta.

Il 4/4 il 3/4 il 1/2 il...ecc. sono solo numeri approssimativi che stanno a significare grande-medio-piccolo. Questo perchè non esistono misure standardizzate obbligatorie. La liuteria è un'espressione artistica e come tale permette ampia libertà di parametri. Esiste anche l'octobasse, un contrabbasso alto poco meno di 4 metri guarda qui:

http://www.xray.it/octo/

Quindi fai una scelta basata sulla tua altezza come già ti è stato consigliato.

Per il fatto di avere le mani piccole normalmente non è un problema, si risolve trovando uno strumento sul quale puoi agevolmente coprire a capotasto (parte più alta del manico) a dita allargate al massimo (senza sforzare) la distanza di un tono es. SOL diesis (con l'indice) - SI bemolle (col mignolo) in 1^ corda.

Per quanto riguarda i programmi di studio rivolgiti al conservatorio della tua città il "B. MADERNA" che senz'altro conoscerai.

vic

  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
ezio
YaBB Newbies
*
Offline


Musica Maestro !

Posts: 49
Location: Al Camònega
Joined: 12.04.2006
Re: vorrei cominciare a suonare il contrabbasso...
Reply #9 - 23.07.2009 at 12:52:05
Print Post Print Post  
Per il repertorio solista classico italiano: Dragonetti e Bottesini.

http://www.youtube.com/watch?v=lgSLa04YT4Y

http://www.youtube.com/watch?v=gmQMLDasFrs

Sono al lavoro quindi linko senza audio.... Sad
Cercando trovi molti altri esempi, anche video...
Comunque se già sei in conservatorio ti basta reperire il programma del corso di contrabbasso e chiedere ai colleghi contrabbassisti ciò che desideri...

@Dinibass: non riesco a cogliere il doppio senso  Huh

Ciao,
Ezio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
thebassist77
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 42
Joined: 13.12.2008
Re: vorrei cominciare a suonare il contrabbasso...
Reply #10 - 23.07.2009 at 17:12:34
Print Post Print Post  
ciao temporalina , 
grazie delle info non credo tu avrai grossi problemi con lo studio del contrabbasso la atruttura fisica mi sembra che tu l'abbia !!!! Wink Wink Wink
Per il repertorio puoi guardare il sito di Giuseppe Ettorre 
www.ettorre.it nella sezione repertorio trovi la lista di tutti i pezzi e nella sezione audio e video riesci ad ascoltarne e vederne qualcuno .

spero di aver fatto cosa gradita a te e ad altri membri del forum

matteo

Ps : quoto tutto quello che ha detto VIC
  
Back to top
 
IP Logged
 
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
Re: vorrei cominciare a suonare il contrabbasso...
Reply #11 - 28.07.2009 at 20:00:51
Print Post Print Post  
ezio wrote on 23.07.2009 at 12:52:05:



@Dinibass: non riesco a cogliere il doppio senso  Huh


"alle donne non piace il jazz.... non si capisce il motivo!"
1- non si capisce il motivo per cui le donne solitamente odino (ma è grammaticamente giusto odino? Embarrassed..mi suona un pò...celtico..)il jazz...
2- non si capisce il motivo...il tema...la melodia... Wink
baibai
f. Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: vorrei cominciare a suonare il contrabbasso...
Reply #12 - 28.07.2009 at 21:13:26
Print Post Print Post  
Francesco,

Grammaticalmente: Tempo composto, congiuntivo presente, VI persona plurale.
Se pronunciato con la ì accentata : Nome di persona di derivazione celtica.

Sinceramente neppure io avevo capito il giochino di parole, peraltro molto simpatico.

Grazie per la spiegazione.

Ciao
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
ezio
YaBB Newbies
*
Offline


Musica Maestro !

Posts: 49
Location: Al Camònega
Joined: 12.04.2006
Re: vorrei cominciare a suonare il contrabbasso...
Reply #13 - 29.07.2009 at 05:42:03
Print Post Print Post  
francesco_defendi wrote on 28.07.2009 at 20:00:51:
ezio wrote on 23.07.2009 at 12:52:05:



@Dinibass: non riesco a cogliere il doppio senso  Huh


"alle donne non piace il jazz.... non si capisce il motivo!"
1- non si capisce il motivo per cui le donne solitamente odino (ma è grammaticamente giusto odino? Embarrassed..mi suona un pò...celtico..)il jazz...
2- non si capisce il motivo...il tema...la melodia... Wink
baibai
f. Smiley


Mi hai illuminato...
Effettivamente è azzeccatissimo.... Grande Conte ! Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: vorrei cominciare a suonare il contrabbasso...
Reply #14 - 30.07.2009 at 14:44:19
Print Post Print Post  
VIC wrote on 22.07.2009 at 23:05:45:
Serafino wrote on 22.07.2009 at 15:38:21:

Se ti piace di più il jazz è questioni di gusti, però ti consiglio di non fissarti solo su questo tipo di genere, perchè potrebbe darti problemi se deciderai di studiare contrabbasso.



Se deciderai di intraprendere gli studi di contrabbasso ti accorgerai che quelli di clarinetto  sono stati una passeggiata.
 
vic

 




esageratooooooo
mi spiegate perché avete sempre tutti un tono sul realistico drammatico? un incrocio tra beautiful e airport
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: vorrei cominciare a suonare il contrabbasso...
Reply #15 - 30.07.2009 at 15:52:43
Print Post Print Post  
A me risulta, invece, che è il jazz ad odiare le donne in quanto essendo una “moda senza tempo” (citazione) odia le donne a causa della loro propensione a seguire i mutamenti della moda, anche se indotte, le poverine, subdolamente a ciò.
Non posso firmarmi per ovvi motivi.
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: vorrei cominciare a suonare il contrabbasso...
Reply #16 - 31.07.2009 at 00:07:52
Print Post Print Post  
ciao Boogie,

all'affermazione di serafino ho già risposto argomentando il mio punto di vista, da questa mia risposta hai estrapolato una affermazione da me espressa a titolo di chiusura del post e ovviamente non argomentata.

Su questa ti esprimi con un “esageratoooo” ,  penso voglia dire che sarebbe giusto argomentarla. 

Mi appresto a farlo, premettendo che ognuno ha i propri punti di vista. Se questi punti sono diversi è inevitabile che i panorami che si presentano, di volta in volta siano diversi.
Per panorami intendo il modo di concepire il mondo della musica in sé.

Tutto il Creato è musica, ma certi suoni non ci è consentito udirli perché non possediamo la perfezione assoluta.

Siamo limitati, e con questi limiti dobbiamo convivere; come se non bastasse questi limiti non sono assegnati a tutti in parti uguali ma variamente distribuiti nella forma e nella sostanza: Da questo assunto, punti di vista diversi portano a formazioni musicali diverse.

E come disse l’uovo in camicia dopo i fatidici due minuti, “ora passiamo al sodo”.

Una prima formazione musicale può essere, anzi lo fu, istintiva. Basata sulle percussioni, più che sui suoni era vincolata alla  differenziazione ritmica.


Solo in un secondo momento si curò il suono con variazioni nella durata e successivamente con accorgimenti diversi (altre fonti sonore) si ottennero suoni diversi.

Il tutto opportunamente miscelato dette vita ad un percorso di insieme che possiamo già considerare musica dei giorni nostri.

A quel momento l’istintività lasciò posto alla necessità di coordinamento attraverso un percorso di insegnamento specifico.

L’uomo si ingegnò prima in un insegnamento visivo-acustico, cioè imparava guardando e ascoltando gli altri, poi ci si dette delle regole….
e con un balzo di secoli arriviamo ad oggi, con tanto di conservatori e scuole varie.

Ancora oggi chi vuole imparare a suonare uno strumento ha a disposizione gli stessi mezzi: quello istintivo (oggi si chiama “a orecchio”, anzi “fai-da-te)) o quello classico cioè conservatori  e/o scuole.

Molto diversi uno dall’altro (ci mancherebbe), ma sorprendentemente sia dall’uno che dall’altro possono fiorire delle eccellenze musicali.

Questo perché chi suona a orecchio, se dotato dei requisiti necessari (psico-fisici) e forza di volontà, trova il tempo di studiare in proprio arrivando ad erudirsi al punto che, in molti casi, supera le conoscenze acquisite da chi in conservatorio ha studiato per pari tempo, anche se con molta volontà ma mediocri attitudini.

Ad un contrabbassista di fila non servono particolari attitudini per fare del pieno con pedali che durano per l’intera partitura (forse l'avevo già detto in un'altro post), e così è anche per tanti altri strumenti.

Ma torniamo al contrabbasso che non sia quello di fila ma un passo più su, il “solista”.

E’ innegabile che debba avere ben altre qualità e capacità: un’ottima tecnica, un’ottima lettura, un’ottima velocità esecutiva, un’ottima quadratura, un’ottima intonazione; ma stranamente se difetta in conoscenza armonica quasi nessuno se ne accorge e questo perché deve leggere ed eseguire ciò che è scritto.

Diverso il caso del contrabbassista che scrive (compone), in questo caso la conoscenza armonica è indispensabile,  ed esegue ciò che con tutta calma ha scritto a tavolino con l’ausilio magari di un pianoforte (l’armonia, ma anche il contrabbasso purchè non siano esercizi di tecnica strumentale, si studia al pianoforte).

Esiste poi un’altra categoria di contrabbassisti e sono coloro che compongono mentre eseguono, per questi le conoscenze e gli studi devono essere quantomeno a livello pianistico.

A confronto di molto meno il 5° di conservatorio in clarinetto è sicuramente una passeggiata.

Non sono esagerazioni drammatiche, è la realtà.

Le realtà possono essere tante e diverse da quella descritta ma fanno parte delle eccezioni che confermano la regola.

Senza presunzione alcuna, questo è il vic-pensiero.



   
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: vorrei cominciare a suonare il contrabbasso...
Reply #17 - 31.07.2009 at 10:21:22
Print Post Print Post  
ezio wrote on 23.07.2009 at 12:52:05:
@Dinibass: non riesco a cogliere il doppio senso  Huh

Ciao,
Ezio.


ciao Ezio,
arrivo un po' inritardo e Francesco ha già risposto:
"non si capisce il motivo" 
1.> non si capisce la melodia
2.> non si capisce la ragione

ribadisco, io non amo questo cantautore ma questo verso è fantastico 

g
  
Back to top
IP Logged