4string wrote on 15.08.2009 at 08:06:45:
grazie a tutti... volevo sapere se avevate qualche consiglio x migliorare sia la tecnica e la conoscenza della tastiera del contrabbasso, e migliorare il mio orecchio affinche possa riconoscere la giusta intonazione della nota!! grazie
Negli esercizi d’intonazione (orecchio) il contrabbasso serve solo come test finale, il cercare la nota giusta (come qualcuno suggerisce) con un accordatore per poi fissarla in memoria è poco o niente redditizio.
E' invece necessario avere a disposizione un pianoforte oppure una più economica tastiera e su questa fare esercizio. Non occorre essere pianisti. Agli inizi è sufficiente suonare le note con un solo dito, col tempo ci si renderà conto di quanto sia utile per un musicista la conoscenza della tastiera del pianoforte indipendentemente dallo strumento che si è scelto di adottare come proprio.
Dato per scontato quanto sopra un primo esercizio potrebbe essere:
- pigiare la nota DO più volte cercando di memorizzare l'altezza del suono (Il tono)
- a seguire stessa cosa per il RE, per il MI, per il FA e per il SOL; in pratica le prime cinque note della scala di Do maggiore.
- Abituati fin da subito a suonarle di seguito con le cinque dita della mano destra; DO-RE-MI-FA-SOL, arrivati al SOL tornare indietro FA-MI-RE-DO, molto lentamente e senza stacco tra la parte ascendente e quella discendente. La mano non deve spostarsi lateralmente sulla tastiera, solo le dita devono abbassarsi e alzarsi, il primo dito (pollice) che in ascendente suona la prima nota DO deve essere lo stesso che suona in discendente la stessa nota DO, e così le altre dita (indice RE, medio MI. Anulare FA, mignolo SOL).
Poi stesso esercizio cantando le note, non occorre essere cantanti ma intonati si. Esercitati a cantare questo frammento di scala anche senza suonarla, eventualmente se necessario, confrontando di volta in volta con la tastiera ciò che canti.
Per portare a compimento l’esercizio aggiungi la triade, in modo da abituare l’orecchio anche agli intervalli. Il DO alla fine del frammento discendente (ricorda con il pollice) diventa l’inizio della triade maggiore; DO primo intervallo primo dito, MI terzo intervallo terzo dito, SOL quinto intervallo quinto dito poi discendi MI, DO. Ricorda anche in questo caso lo stesso dito deve pigiare la stessa nota sia in su che in giù.
Nessun tasto va ribattuto ma tutto deve essere suonato come una melodia che inizia dal DO e finisce sullo stesso DO.
Riepilogo l’intero esercizio:
DO-RE-MI-FA-SOL---FA-MI-RE-DO---MI-SOL---MI-RE-DO.
Cantare e suonare, suonare e cantare , solo cantato. Quando ti riesce bene passa al contrabbasso con lo stesso esercizio. Sarà molto più facile trovare le posizioni, inizialmente usa anche le corde libere (vuote) RE-SOL; successivamente niente corde libere per abituare la mano all’apertura I-III-V.
Quando ti sentirai sicuro ripeti tutto partendo dalla seconda nota RE poi MI poi FA e avanti fino a tornare al DO (ovviamente il nome delle note cambia in funzione della nota di partenza (tonica) che di volta in volta cambia ma il meccanismo è identico.
Se non ti è chiaro non spararmi, chiedimi delucidazioni.
Ciao