Normal Topic Intonazione (Read 9113 times)
4string
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Intonazione
12.08.2009 at 09:47:59
Print Post Print Post  
ciao a tutti voi..! volevo porvi una domanda ho cominciato a suonare il contrabbasso sette mesi fa....presso il conservatorio.. a questo strumento tengo tanto..... e mi impegno molto, però ho diffificoltà sull'intonazione...!!pur riprovando i passaggi mille volte??
volevo chiedervi e normale????passerà?? perche ultimamente mi sono un pò scoraggiato!!!!grazie

Back to top

IP Logged

thebassist77
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Re: Intonazione
Reply #1 - 12.08.2009 at 21:27:17
Print Post Print Post  
Ciao 4 string , 
ti hanno mai suggerito di fare dei segni sulla tastiera per avere dei punti di riferimento ???
Perchè  i problemi di intonazione senza frustrazione si risolvono così !!

Almeno così ho fatto io e consigliano in giro !!!

Ecco cosa devi fare !!! 

Per non rovinare la tastiera attacca  dello scotch di carta dal lato musicista , accorda una corda del kontra , inizia  a suonare una corda vuota ,  usando solo l'indice della mano sinistra inizia a farla scendere verso il ponte  , guardando  l' accordatore cromatico comincia a fare dei segni appena sotto l'indice sullo scotch quando noti che accordatore segna le note giuste on calanti o crescenti ( otterrai un effetto ottico tipo la chitarra o il basso elettrico ) 

Ti accorgerai che con la pratica (molta ) non saranno i segni a guidarti ma il tuo orecchio !!!

Un dubbio : non è che hai lo strumento troppo grosso per la tua statura ????

Ciao Matteo 

Smiley Wink Cheesy Grin

Back to top

IP Logged

ezio
YaBB Newbies
*

Musica Maestro !

Reply #2 - 13.08.2009 at 14:05:48
Print Post Print Post  
Mi sono registrato delle basi. Cool
Su ogni base ho registrato con un sintetizzatore un bicordo tonica quinta (la quinta più leggera).
Dato che ogni esercizio è in una tonalità nota lancio la base relativa che uso come sfondo... Prima ci suono sopra qualche scala, poi l'esercizio... 

Dopo aver constatato lo stato di trance raggiunto (per la natura e la continuità del suono registrato) da uno spettatore,  che avevo pregato con fierezza di partecipare alla seduta giornaliera, continuo a credere nell'efficacia del metodo e spero di apprezzarne a breve gli effetti tanto desiderati sul posizionamento della mano sinistra.

Non scoraggiarti, hai iniziato da sette mesi e le difficoltà che incontri sono comprensibili... Cerca di suonare con calma e di procedere progressivamente, ripetendo solo i passaggi che soddisfano il tuo orecchio ed aggiungendone gradualmente altri...Smiley

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #3 - 14.08.2009 at 11:37:28
Print Post Print Post  
4string wrote on 12.08.2009 at 09:47:59:
ciao a tutti voi..! volevo porvi una domanda ho cominciato a suonare il contrabbasso sette mesi fa....presso il conservatorio.. a questo strumento tengo tanto..... e mi impegno molto, però ho diffificoltà sull'intonazione...!!pur riprovando i passaggi mille volte??
volevo chiedervi e normale????passerà?? perche ultimamente mi sono un pò scoraggiato!!!!grazie

se studi bene passa sicuro!
studiare bene non significa studiare tanto, è importante che quell che fai lo fai concentrato e usando l'orecchio, non solo le mani.
il fatto che tu senta le stonature (ma possiamo essere indulgenti: chiamiamole imprecisioni!) è il primo passo per poi correggerle.

nell'apprendimento ci sono dei tempi fisiologici che variano da individuo a individuo, magari ci metti un po' ma al risultato arrivi. Non demordere!

g

Back to top
IP Logged

tito
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 14.08.2009 at 16:24:58
Print Post Print Post  
d'accordo con giorgio. lavora molto sull'orecchio: riconoscere scale e intervalli perfettamente e saperli cantare ancor meglio. se interiorizzi bene il tutto alla fine ti resta solo l'aspetto meccanico sullo strumento. ma se non sei perfettamente intonato nella testa, il famoso orecchio interno, avrai sempre difficoltà col nostro strumento dove non basta pigiare un tasto.
auguroni e non demorallizzarti.
buono studio e buona estate.

Back to top

IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 14.08.2009 at 22:37:36
Print Post Print Post  
non dimenticare:
- viaggio a lourdes
- richiesta specifica a iddio padre
- supplica giurata al fernandone nazionale

Back to top

IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #6 - 15.08.2009 at 00:02:23
Print Post Print Post  
È vero! buonboogie … Fede, Speranza e Carità! 
il Caritatevole (forse, in futuro)

ON
Per intanto suggerisco di accordare il contrabbasso un semitono sotto (a prescindere se diatonico o cromatico), e risolvere l’atroce dubbio se trattasi di:
Re#1 – Sol#1 – Do#2 – Fa#2
Oppure:
Mib1 – Lab1 – Reb2 – Solb2

Back to top

IP Logged

4string
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #7 - 15.08.2009 at 08:06:45
Print Post Print Post  
grazie a tutti... volevo sapere se avevate qualche consiglio x migliorare sia la tecnica e la conoscenza della tastiera del contrabbasso, e migliorare il mio orecchio affinche possa riconoscere la giusta intonazione della nota!! grazie

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #8 - 15.08.2009 at 11:21:50
Print Post Print Post  
4string wrote on 15.08.2009 at 08:06:45:
grazie a tutti... volevo sapere se avevate qualche consiglio x migliorare sia la tecnica e la conoscenza della tastiera del contrabbasso, e migliorare il mio orecchio affinche possa riconoscere la giusta intonazione della nota!! grazie

Negli esercizi d’intonazione (orecchio) il contrabbasso serve solo come test finale, il cercare la nota giusta (come qualcuno suggerisce) con un accordatore per poi fissarla in memoria è poco o niente redditizio.

E' invece necessario avere a disposizione un pianoforte oppure una più economica tastiera e su questa fare esercizio. Non occorre essere pianisti. Agli inizi è sufficiente suonare le note con un solo dito, col tempo ci si renderà conto di quanto sia utile per un musicista la conoscenza della tastiera del pianoforte indipendentemente dallo strumento che si è scelto di adottare come proprio.

Dato per scontato quanto sopra un primo esercizio potrebbe essere:

- pigiare la nota DO più volte cercando di memorizzare l'altezza del suono (Il tono) 

-      a seguire stessa cosa per il RE, per il MI, per il FA e per il SOL; in pratica le prime cinque note della scala di Do maggiore. 
-      Abituati fin da subito a suonarle di seguito con le cinque dita della mano destra; DO-RE-MI-FA-SOL, arrivati al SOL tornare indietro FA-MI-RE-DO, molto lentamente e senza stacco tra la parte ascendente e quella discendente. La mano non deve spostarsi lateralmente sulla tastiera, solo le dita devono abbassarsi e alzarsi, il primo dito (pollice) che in ascendente suona la prima nota DO deve essere lo stesso che suona in discendente la stessa nota DO, e così le altre dita (indice RE, medio MI. Anulare FA, mignolo SOL).

Poi stesso esercizio cantando le note, non occorre essere cantanti ma intonati si. Esercitati a cantare questo frammento di scala anche senza suonarla, eventualmente se necessario, confrontando di volta in volta con la tastiera ciò che canti.

Per portare a compimento l’esercizio aggiungi la triade, in modo da abituare l’orecchio anche agli intervalli. Il DO alla fine del frammento discendente (ricorda con il pollice) diventa l’inizio della triade maggiore; DO primo intervallo primo dito, MI terzo intervallo terzo dito, SOL quinto intervallo quinto dito poi discendi MI, DO. Ricorda anche in questo caso lo stesso dito deve pigiare la stessa nota sia in su che in giù.
Nessun tasto va ribattuto ma tutto deve essere suonato come una melodia che inizia dal DO e finisce sullo stesso DO.

Riepilogo l’intero esercizio:
DO-RE-MI-FA-SOL---FA-MI-RE-DO---MI-SOL---MI-RE-DO.
Cantare e suonare, suonare e cantare , solo cantato. Quando ti riesce bene passa al contrabbasso con lo stesso esercizio. Sarà molto più facile trovare le posizioni, inizialmente usa anche le corde libere (vuote) RE-SOL; successivamente niente corde libere per abituare la mano all’apertura  I-III-V.

Quando ti sentirai sicuro ripeti tutto partendo dalla seconda nota RE poi MI poi FA  e avanti fino a tornare al DO (ovviamente il nome delle note cambia in funzione della nota di partenza (tonica) che di volta in volta cambia ma il meccanismo è identico.

Se non ti è chiaro non spararmi, chiedimi delucidazioni.

Ciao     

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

scratman
Junior Member
**

W questo forum!

Reply #9 - 17.08.2009 at 13:17:22
Print Post Print Post  
4string wrote on 15.08.2009 at 08:06:45:

ciao,

sia per gli esercizi di intonazione che per la conoscenza
della tastiera, ti consiglio il libro del M° Trebbi:

Il Contrabbasso, Novissimo manuale Semiserio
di Alfredo Trebbi - prefazione a cura di Giovanni Bottesini
Casa Musicale Sonzogno - www.sonzogno.it

Back to top

IP Logged