dipmus wrote on 24.08.2009 at 11:33:36:
Grazie a voi per le veloci risposte.
Quindi se ho capito bene la ragione per avere "2 angoli arrotondati (tipo pera) e 2 tipo violino, contrapposti in maniera asimmetrica" e' principalmente per facilitare i colpi d'archetto. [...] Per quanto riguarda il timbro e la sonorita' dello strumento, dite che ne siano influenzati da questa 'forma'? Per quel poco che ho letto direi che l'effetto sia nullo o cosi' minimo quasi impossibile da percepire, cosa ne pensate?
No, questo tipo di conformazione del corpo e delle fasce non incide sulla facilità ad usare l'arco. Se così fosse, tutti gli strumenti avrebbero preso questa forma, così come successe nell'evoluzione dell'arco (per fare un parallelismo, mi riferisco al passaggio dalla curvatura concava a convessa degli archi antichi).
Dal punto di vista costruttivo è più difficile costruire i pera, perchè le fasce sono un pezzo unico senza interruzioni e dare tale curvatura non è semplice. I cb tradizionali (violino o gamba che siano) hanno problematiche costruttive in meno, ed anche maggiore scelta di legni (essendo più corti e poi assemblati, ce ne sono maggiormente disponibili).
Per quanto riguarda il suono: le variabili che incidono sul suono comparando due strumenti sono talmente tante, che isolare la forma delle fasce è irrealistico.
Io credo che sia impossibile capire dal suono se si tratta di un pera o no!
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