Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) SCALE.....QUESTE BENEDETTE? MALEDETTE? (Read 24547 times)
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
SCALE.....QUESTE BENEDETTE? MALEDETTE?
25.08.2009 at 11:21:58
Print Post Print Post  
....sto facendo le scale (a parte quella di casa!)....le maggiori ovviamente, poi le modali seguendo il ciclo delle quinte, e fin qui più o meno bene....è relativamente semplice memorizzare l'aggiunta dei diesis o dei bemolle mano a mano che scendo o sali di quinta....ma memorizzare le ioniche, doriche, frigie, lidie, misolodie, eolie, e locrie , ognuna in tutte le 12 tonalità, basandosi per "trovare" la successione delle note sulla scansione dei toni e semitoni...beh....lo trovo un lavoro improbo....o sopravvaluto la difficoltà?
saluti e grazie per eventuali risposte
danilo  Cheesy Cheesy
  
Back to top
 
IP Logged
 
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
Re: SCALE.....QUESTE BENEDETTE? MALEDETTE?
Reply #1 - 25.08.2009 at 12:36:02
Print Post Print Post  
Anche io faccio un gran casino...allora o memorizzi II V I o solo I ed il resto lo pensi come I con nota di partenza a scala già iniziata!!



Quando poi si passa al minore inizia il vero delirio !!

ciao !!

Giovanni


  
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: SCALE.....QUESTE BENEDETTE? MALEDETTE?
Reply #2 - 25.08.2009 at 12:49:56
Print Post Print Post  
....grazie Giovanni....
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: SCALE.....QUESTE BENEDETTE? MALEDETTE?
Reply #3 - 25.08.2009 at 17:36:15
Print Post Print Post  
A volte il  vedere i problemi da diveri punti di vista aiuta a semplificarli.
Le scale (non quelle di casa) sono uno dei problemi di difficile soluzione. Possiedo un libro che riporta oltre 370 scale, tutte utilizzabili a patto di impararle a memoria. Per una persona normale, non dotata della proverbiale memoria elefantiaca, si corre il rischio di andare giù di testa nel tentativo di memorizzarle nota per nota.
Più facile sarebbe memorizzarne la costruzione, perchè così facendo l'alto numero si ridimensiona notevolmente. Per fare questo, come per tutte le cose è bene cominciare dall'inizio.

L'inizio è la scala di DO e le scale relative costruite sui modi:
dove il primo modo TONICA è maggiore, il secondo modo DORICO è minore, il terzo modo FRIGIO è minore, il quarto modo LIDIO è maggiore, il quinto modo MISOLIDIO è maggiore dominante, il sesto modo EOLIO è minore (relatvo minore della tonica di partenza) e il settimo modo è diminuito.

Questo primo studio ci permetterà di conoscere:
Scale maggiori, scale minori e scale diminuite e non solo quella di DO; in quanto è sufficiente salire di un tono con la tonica esempio RE mantenendo invariata la diteggiatura degli intervalli della precedente scala di DO, per ottenere i modi della scala di RE maggiore (il RE nella scala di DO era minore, in questo caso è maggiore) e così di seguito. Da questo si può desumere che memorizzare le scale nota per nota sia molto più difficoltoso che memorizzare gli intervalli che costituiscono la scala. Le note cambiano ma gli intervalli restano invariati.

A questo punto non si può pensare di aver risolto tutti i problemi, ma si è fatto un bel passo avanti.

Ciao  

 
 
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
ezio
YaBB Newbies
*
Offline


Musica Maestro !

Posts: 49
Location: Al Camònega
Joined: 12.04.2006
Re: SCALE.....QUESTE BENEDETTE? MALEDETTE?
Reply #4 - 26.08.2009 at 08:33:54
Print Post Print Post  
Ciao,
se ho ben capito suoni i modi relativi ai sette gradi della scala maggiore, per ogni tonalità. 
Se segui il circolo delle quinte riesci, se invece ti trovi a dover suonare, ad esempio, un frigia di Lab, di colpo, subito, non sai che gradini pigliare. 
Se è così potresti:
a) Memorizzare la sonorità di ognuno dei sette modi e farti guidare esclusivamente dall'orecchio... Sentire la distanza tra la nota che suonerai e la precedente, oppure la fondamentale. 
b) Memorizzare ognuno dei sette modi come successione ben definita di salti di semitono o tono.
c) Memorizzare le differenze tra gli intervalli, ad esempio, che compongono i modi maggiori con la ionica (la Maggiore), e i modi minori con la eolica (la Minore naturale).
d) Memorizzare sulla tastiera la geometria di ogni modo e riprodurla secondo necessità.
e) Memorizzare.....

Io, anche a seguito di un orecchio non molto fino, uso un mix tra c) e d)...
... cerco comunque di evitare i contesti nei quali sia richiesto di suonare, ad esempio, una frigia di Lab, di colpo, subito... Se tale scala dovesse servirmi, spero di no, allora il suo uso sarebbe premeditato e segretamente preparato...

Per ora uso poche scale, e cerco di non aggiungerne di nuove, poichè stando a quando ho potuto evincere dai suggerimenti dei Maestri che hanno avuto ed hanno la pazienza di cercare di guidarmi lungo l'arduo cammino, e del noto Maestro Trebbi di cui ho letto alcuni interessanti scritti, è utile creare associazioni tra scala (o intervalli, progressioni... musica) e gli effetti che scaturisce sulla nostra sfera emotiva. 
Mi soffermo molto su una scala, soprattutto quella dei tre piani di casa, che conosco meglio delle altre per le evidenti reazioni emotive che spesso suscita, soprattutto quando percorsa con il contrabbasso appresso.
Smiley

Comunque ad ognuno la sua strada (ehm.. scala !?), buona percorrenza...
Ciao,
Ezio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: SCALE.....QUESTE BENEDETTE? MALEDETTE?
Reply #5 - 26.08.2009 at 11:13:18
Print Post Print Post  
Grazie mille a tutti per gli interventi! per riassumere. i miei compiti per le vacanze !!! da portare ad ottobre, alla ripresa delle lezioni sono.

-Tutte le scale maggiori
-le 7 scale modali derivate da DO
-le 7 """"" modali derivate da FA
-le 7 """"" modali derivate da SIb
-le 7 """"" modali derivate MIb
-le 7 """"" modali derivate da LAb
-le 7 """"   modali derivate da REb-DO#
-le 7 """""" modali derivate da SOLb-FA#
-le 7 """"""" modali derivate da da DOb-SI
-le 7 """""" modali derivate da MI
-le 7 """"   modali derivate da LA
-le 7 """" modali derivate da RE
-le 7 """" modali derivate da SOL

poi:

-le scale ioniche in 12 tonalità
-"""""""" doriche """""""""""""""""""
-""""""""" frigie"""""""""""""""""""
-""""""""""lidie """"""""""""""""""""
-""""""""""""misolidie"""""""""""""
-""""""""""""eolie"""""""""""""""""
-""""""""""""locrie""""""""""""""""""


..e poi ....basta! c'ho la capoccia che è un nido di vespe!!!! in + debbo far bene il walking di AUTUMUN LEAVES!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
Re: SCALE.....QUESTE BENEDETTE? MALEDETTE?
Reply #6 - 26.08.2009 at 11:24:12
Print Post Print Post  
Bene, Bravo ezio, hai espresso bene i concetti.
Nella verità si usa di tutto un po'.
La cosa migliore sarebbe investire sul punto A 
Purtroppo avere l'aspettativa del suono è fondamentale per intonarlo.

leggermente off topic: un libro che mi sta aiutando nella improvvisazione scalare è: 

http://www.birdlandjazz.it/Paul-Del-Nero_Playing-the-Changes-Bass-book-CD-P11906...

Praticamente ti abitui a fare una griglia mentale delle differenze strutturali tra le scale con medesima fondamentale e gestirle melodicamente.

ciao 

Giovanni
  
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: SCALE.....QUESTE BENEDETTE? MALEDETTE?
Reply #7 - 26.08.2009 at 11:28:18
Print Post Print Post  
....eh, sì, ma io ho oreccio = 0 !!! sono il musicista NEGATO IN PERSONA... QUINDI debbo fa ricorso al metodo e basta.....è vero quell oche tu dici...difatti sapete meglio di me che nel jazz inispecie quello contemparaneo la tonalità "fluttua" facilmente....
  
Back to top
 
IP Logged
 
ezio
YaBB Newbies
*
Offline


Musica Maestro !

Posts: 49
Location: Al Camònega
Joined: 12.04.2006
Re: SCALE.....QUESTE BENEDETTE? MALEDETTE?
Reply #8 - 26.08.2009 at 11:45:26
Print Post Print Post  
danilo wrote on 26.08.2009 at 11:13:18:
... i miei compiti per le vacanze !!! da portare ad ottobre, alla ripresa delle lezioni sono.
-Tutte le scale maggiori..........
poi..........

.....in + debbo far bene il walking di AUTUMUN LEAVES!!!


E in Autumn Leaves dovresti usare tutte le scale imparate... Shocked Smiley

Comunque fai in pratica due volte le stesse scale (tre le ioniche)...
Dato che suonerai ogni modo centinaia di volte l'importante sarebbe imparare a riconoscerlo ad orecchio... Magari sembra ovvio, ma io ad esempio saprei farti l'esercizio attraverso la geometria delle scale, ma non saprei riconoscerle tutte all'ascolto, anzi, poche... Giusto quelle che uso ora................. Forse.
Poi sicuramente sembrano esercizi che ti fanno viaggiare parecchio sulla tastiera... Quindi sono sicuramente utili... Però affrontarne sette tutte insieme...
Su quante ottave li fai ?

Ciao,
Ezio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: SCALE.....QUESTE BENEDETTE? MALEDETTE?
Reply #9 - 26.08.2009 at 11:57:55
Print Post Print Post  
..grazie Ezio...le faccio sono su 1 ottava; su 2 ottave ho fatto questo inverno diverse scale in Terze....arrivando anche un pò a capostasto!!! mi son emozionato!!! ma non posso con questa mole di lavoro pensare di cimentarmi su 2 ottave con tutto questo...bendidio!!!!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
Re: SCALE.....QUESTE BENEDETTE? MALEDETTE?
Reply #10 - 26.08.2009 at 14:55:58
Print Post Print Post  
Danilo !!
quello che ti consiglio di fare è il seguente:

prima della scala fatti l'arpeggio, già  trovi buone informazioni e fa riflettere. la tonica, la terza, la quinta e la settima. il resto è ciarpame
Una volta sicuri della struttura dell'arpeggio (la sovrapposizione di terze di cui è costituito) inizi con il tetracordo inferiore.
es in tonalità do maggiore. siamo sul Mi minore:
Mi-Sol  è una terza minore
Sol-Si   è una terza maggiore
SI-Re   è  una terza maggiore

la scala frigia come è fatta? Il tetracordoinferiore da Mi a La
sarà sicuramente Mi-x-Sol-la     x è l'icognita non ricordi bene ...tra il mi ed il sol ci sta un fa o un fa#? la risposta sta sempre nella TONICA ovvero la scala maggiore che sai a menadito !! Do maggiore ionico ha il Fa naturale!   
quindi tetracordo inferiore : Mi-fa-sol-la

Il teracordo superiore: si x re mi     x questa volta è una sesta !! rifai la scala....  e trovi il Do:   tetracordo superiore: si-do-re-mi

Scala frigia Mi-fa-sol-la + si-do-re-mi
Le cose da sapere su questa scala sono
La trovo sul terzo grado in una tonalità maggiore.
Suona su un accordo minore ,sarà una scala minore
la seconda/nona dista un semitono da I  e la sesta un semitono dalla v

Spero di esserti stato utile

Ciao
Giovanni
  
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: SCALE.....QUESTE BENEDETTE? MALEDETTE?
Reply #11 - 26.08.2009 at 15:31:39
Print Post Print Post  
Grazie Giovanni!......la finalità delle scale è appunto poi approdare all'arpeggio..quindi agli accordi...almeno così mi par di aver capito....che fosse questo il senso del lavorio su le scale...
  
Back to top
 
IP Logged
 
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
Re: SCALE.....QUESTE BENEDETTE? MALEDETTE?
Reply #12 - 27.08.2009 at 06:49:46
Print Post Print Post  
Accordi e scale vanno a braccetto, la cosa importante è la funzione dell'accordo. 
es rimanendo sempre in maggiore. un Mi-7

potrbbe essere:  dorico in RE, frigio in DO, eolico in Sol

poi in pratica ci suoni sopra quello che vuoi, se tutti i musicisti suonassero dorico-misolidio -ionico su ogni cadenza il mondo sarebbe più brutto.

Buon divertimento.
Giovanni
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: SCALE.....QUESTE BENEDETTE? MALEDETTE?
Reply #13 - 27.08.2009 at 09:49:37
Print Post Print Post  
Oltre le spiegazioni di un amico, .... quasi la fotocopia del post di Vic, mi ha aiutato molto il libro di Mark Levine, "Jazz Theory" .... Non posso darvi consigli sulle scale, visto che le dovrei stare a studiare anche io, invece di stare al mare!! .... poi a settembre il Maestro si arrabbia! Cerco di semplificare il tutto pensando solo che tra 3 e 4 ci passa mezzo tono e tra 7 e 8 idem! ... di più nin sò!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: SCALE.....QUESTE BENEDETTE? MALEDETTE?
Reply #14 - 27.08.2009 at 10:03:47
Print Post Print Post  
...iersera litigavo col contra...ed in effetti per fare le scale ioniche, doriche, et cetera, in tutte le tonalità tocca memorizzarle pensando alla "scansione" dei toni & semitoni...mi par l'unica maniera per metterle dentro la zucca...
  
Back to top
 
IP Logged
 
westendsoda
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 2
Joined: 12.05.2010
Re: SCALE.....QUESTE BENEDETTE? MALEDETTE?
Reply #15 - 25.05.2010 at 14:59:46
Print Post Print Post  
...danilo mi illumini sul tuo walking di AUTUMUN LEAVES........
grazie Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: SCALE.....QUESTE BENEDETTE? MALEDETTE?
Reply #16 - 25.05.2010 at 17:49:43
Print Post Print Post  
Forse comincio ad imparare, o forse ancora non ci ho capito molto, però il compitone per l'estate di Danilo che prima mi sembrava Arabo, adesso mi sembra molto più semplice, ... una volta che sai che la scala di sib ha il sib e il mib, che ci vuole a trovare i modi, non credo che troverai cose strane su quelle scale oltre il ripetersi dei sib e mib nei vari modi, così per tutto il resto ...... è così o devo ripassare ancora????
Ciao
Giann
P.S.
sib do re mib fa sol la  I modo
do re mib fa sol la sib II modo ecc ecc .... mi impiccio molto di più sulle scale pentatoniche blues
(aggiungo, per non fare un altro post) Una cosa che mi ha aiutato tantissimo e ancora mi aiuta, è stato il consiglio che mi ha dato il mio amico Gianni (trombomista), mi ha detto, comincia a pensare verticale!!! DO MI SOL SI RE FA LA DO non, do re mi fa sol la si do.
« Last Edit: 25.05.2010 at 19:37:00 by randoservice »  
Back to top
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: SCALE.....QUESTE BENEDETTE? MALEDETTE?
Reply #17 - 27.05.2010 at 10:46:09
Print Post Print Post  
GRAZIE A TUTTI
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: SCALE.....QUESTE BENEDETTE? MALEDETTE?
Reply #18 - 28.05.2010 at 17:29:24
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 25.05.2010 at 17:49:43:
.....non credo che troverai cose strane su quelle scale oltre il ripetersi dei sib e mib nei vari modi, così per tutto il resto ......  
P.S.
sib do re mib fa sol la  I modo
do re mib fa sol la sib II modo ecc ecc ....
 
la cosa strana c'è eccome se c'è. I due semitoni della scala cambiano grado (li ho evidenziati) cioè si spostano di posizione, nel primo caso il semitono è tra il terzo e quarto grado quindi è una scala maggiore. Nel secondo invece il semitono è tra il secondo e il terzo grado quindi è una scala minore. In conseguenza sulla prima devi suonare un accordo maggiore e sulla seconda un accordo minore. Non è cosa da poco..!!o no!! 

randoservice wrote on 25.05.2010 at 17:49:43:
....  il mio amico Gianni (trombomista), mi ha detto, comincia a pensare verticale!!! DO MI SOL SI RE FA LA DO non, do re mi fa sol la si do..

Il suggerimento è giusto ma non riferito alle scale. Le scale sono sempre  orizzontali, una nota dopo l'altra. gli accordi sono sempre in verticale per terze sovrapposte. La sequenza da te riportata non è una scala di DO, ma non saprei definire cos'è....facciamo così.....diciamo che è una sequenza di note a piacere per terze sovrapposte e come tali non è necessario che abbiano un senso.
Ciao Giann....ripassa

vic 

« Last Edit: 28.05.2010 at 18:46:31 by VIC »  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: SCALE.....QUESTE BENEDETTE? MALEDETTE?
Reply #19 - 29.05.2010 at 08:37:49
Print Post Print Post  
Certo che cambia! Lo so che il secondo, il terzo e il sesto sono minori, è una delle prime cose che mi ha spiegato il mio amico, .... qui si vede la "Diattica", ... se mi avesse fatto notare questo piccolo particolare, che il mio cervello aveva omesso, forse le cose acquistavano un senso compiuto già da qualche mese!! Il pensiero verticale, almeno nel mio caso, mi aiuta ad essere sicuro (su i brani che non conosco bene) che sul walking almeno 2 note per ogni battuta le azzecco! Cry ..... Mi sa che una bella ripassatina me la danno agli esami!!!! ...... quello che mi preoccupa di più è che hanno tutti la Pece al seguito!!!!! ..... Ce ne fosse almeno uno che usa la vasellina!!! Cry Cry Cry
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print