Normal Topic alta tensione (Read 6684 times)
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
alta tensione
28.08.2009 at 11:32:05
Print Post Print Post  
Salve a tutti,

Vorrei aprire un dibattito sull'utilizzo di mute di corde ad alta tensione,

in relazione all'utilizzo dell'arco (non voltaico  Shocked).

Al  momento utilizzo Spirocore Stark.

Sto studiando Eccles Sonata, Largo.
Le difficoltà che incontro sono essenzialmente 2:
Dinamiche ovvero sviluppare un bel suono a basso volume, non so se sbaglio nel peso o nella velocità, nell'attacco... si insomma sono una sega.
Effetti Trilli a capotasto. probabilmente scarsa tecnica.

In relazione ai suddetti problemi e la gestione dei vari colpi d'arco, qual'è la vs esperienza?
A parità di nota es un La in I corda a capotasto la velocità dell'arco dovrà essere più veloce con una muta "forte" rispetto una "dolce" o la velocità è funzione della frequenza della nota e basta? (tralasciando l'aspetto dinamico)

Va beh, non so se son stato chiaro, sarà la caldazza o l'allergia all'ambrosia...

  
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: alta tensione
Reply #1 - 28.08.2009 at 15:18:03
Print Post Print Post  
...alta tensione vuol dire maggior suono, maggior volume? andrebbe bene pel mio cinese ....? Embarrassed
  
Back to top
 
IP Logged
 
esteta.del.grave
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 230
Joined: 08.06.2008
Re: alta tensione
Reply #2 - 28.08.2009 at 19:53:24
Print Post Print Post  
Buona fortuna per la Corrente ed il Presto.
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: alta tensione
Reply #3 - 28.08.2009 at 21:38:45
Print Post Print Post  
neroantico wrote on 28.08.2009 at 11:32:05:
Salve a tutti,

...A parità di nota es un La in I corda a capotasto la velocità dell'arco dovrà essere più veloce con una muta "forte" rispetto una "dolce" o la velocità è funzione della frequenza della nota e basta? (tralasciando l'aspetto dinamico)...


Santo cielo, ma sei sicuro che una risposta a queste domande ti aiuterà? Io dubito. 
Cercando (con fatica) di trovare un ragionamento dietro a questo, direi che ancora una volta le variabili sono molteplici: comparando muta 'dolce' (bella definizione, bravo!) a muta 'forte, non c'è solo la velocità che incide ma anche la pressione sull'arco (e conseguente pressione dell'arco sulla corda). 
A volere indagare poi bisogna anche vedere se la pressione è maggiore all'attacco, o se è costante....

A parte il forte rischio di dire cavolate, mi sa che la cosa più appropriata è concentrarsi sul suono finchè esce come deve! On no?

ciao
g
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: alta tensione
Reply #4 - 28.08.2009 at 21:41:39
Print Post Print Post  
danilo wrote on 28.08.2009 at 15:18:03:
...alta tensione vuol dire maggior suono, maggior volume? andrebbe bene pel mio cinese ....? Embarrassed


Di regola corde dalla tensione maggiore (ovvero più kg che agiscono sul ponticello, indi sulla tavola armonica) permettono emissione sonora (=volume) inferiore rispetto a corde a tensione inferiore.

Anche per questo è noto che il contrabbasso a 3 corde (come usava una volta) ha un volume assai maggiore del contrabbasso moderno a 4 (o addirittura 5) corde.

g
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: alta tensione
Reply #5 - 29.08.2009 at 08:57:08
Print Post Print Post  
Hai comprato delle corde, perfette per il pizzicato jazz, non puoi pretendere che siano eccezionali anche con l'arco! ..... Prova ad usare quelle che regalò il M° Grillo a Boogie, ... vedi se riesci a trovare il post .... noterai subito la differenza!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
Re: alta tensione
Reply #6 - 31.08.2009 at 06:55:00
Print Post Print Post  
Sul fatto corde tese minor volume non sono d'accordo, dipende da come lo strumento reagisce. con una muta di weich purtroppo il Mi sul mio strumento è piuttosto "rachitico".
Forse si potrebbe sentire più corpo ma minor volume. 
Per quanto riguarda l'attacco, non avendo due strumenti da paragonare, vado a sensazione. Più sforzo all'attacco ma seguito da un pronto rilascio. forse per questo partire con un piano o pp mi risulta difficile
Probabilmente se lo strumento fosse di liuteria non avrebbe bisogno di forti pressioni. 
La corda che mi da più problemi è il La, sopratutto a capotasto, non so se il diametro e la tensione sono troppo sfavorevoli per il mio arco e tecnica... Lips Sealed

Sono l'unico nel forum con muta "forte"?
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: alta tensione
Reply #7 - 01.09.2009 at 22:06:44
Print Post Print Post  
come spesso accade, un conto è la 'regola generale' (in genere dettata da considerazioni che tengono conto della fisica) , e un conto è la cruda realtà, dove molti altri fattori influiscono e possono caisare risultati diversi!

g
  
Back to top
IP Logged