Hot Topic (More than 10 Replies) tendinite (Read 12417 times)
esteta.del.grave
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 230
Joined: 08.06.2008
tendinite
12.09.2009 at 11:28:50
Print Post Print Post  
Salve..Qualcuno sà o ha sperimentato qualche modo per prevenire la tendinite? Allenare i muscoli delle braccia può servire?
  
Back to top
 
IP Logged
 
ezio
YaBB Newbies
*
Offline


Musica Maestro !

Posts: 49
Location: Al Camònega
Joined: 12.04.2006
Re: tendinite
Reply #1 - 14.09.2009 at 12:58:04
Print Post Print Post  
Brutta bestia la tendinite...
Io l'ho a volte al braccio sinistro, ora ho una ciste al polso... Non so se tendinea o articolare... Però non fa male, faceva peggio prima di spuntare... Spero in bene, ma dubito...

Per prevenire credo che la cosa migliore sia curare la posizione dell'arto... Il polso piegato può portare all'infiammazione dei tendini... Nel mio caso contribuisce... Quindi un po' alla volta sto imparando a non piegarlo troppo...

Per curare, se puoi, prova temporaneamente ad abbassare le corde, oppure a ridurne le tensioni e non sforzare troppo.

Se fa male fermati, non credo sia il caso di continuare.

Io ci metto dell'olio all'arnica montana, dovrebbe aiutare a calmare l'infiammazione. Smiley

Ah, dimenticavo, non credo che l'allenare i muscoli aiuti a prevenire la tendinite, più che altro stanca... Anche se magari non tutti concordano...
  
Back to top
 
IP Logged
 
esteta.del.grave
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 230
Joined: 08.06.2008
Re: tendinite
Reply #2 - 14.09.2009 at 14:46:06
Print Post Print Post  
Con un accurato "riscaldamento" sembra vada meglio..L'idea di allenare il muscolo l ho butata là magari qualcuno aveva sperimentato..proverò l'lio che mi hai suggerto...in caso di necessità
Thanks
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: tendinite
Reply #3 - 14.09.2009 at 21:51:39
Print Post Print Post  
I medicamenti male non fanno, ma non ti curano più di tanto; in realtà quello che occorre è un periodo di riposo, variabile a seconda della gravità - dopo di che quando riprendi devi farlo in maniera moto graduale e appena senti una 'scossa' fermati che vuol dire che non sei guarito.

Il riscaldamento è sempre necessario, per prevenzione.

Per la cronaca sto scrivendo una serie di esercizi di riscaldamento per 10', ideali da praticare prima di studiare o prima di una performance proprio per scogliere le articolazioni e scaldarsi gradualmente. 
Appena avrò tempo di scriverli per bene li metterò a disposizione sul mio sito (vio avviserò non temete.... ma ci va un po' di tempo ancora!)

g
  
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: tendinite
Reply #4 - 15.09.2009 at 08:10:00
Print Post Print Post  
• esercizi di riscaldamento

Grillo Fernando esegue un “piccolo” esercizio di riscaldamento, « en attendand » quelli di Dini Giorgio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
esteta.del.grave
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 230
Joined: 08.06.2008
Re: tendinite
Reply #5 - 23.09.2009 at 10:24:35
Print Post Print Post  
per alleviare un poco il fastidio qulche pomata può andare?...
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: tendinite
Reply #6 - 23.09.2009 at 10:32:03
Print Post Print Post  
Arnica, pino mugo, ...... oppure un vecchio rimedio da sciamano: prendere una cipolla, farla a pezzettini, metterla sull'arto dolorante, avvolgere col domopack, prima di andare a letto, tenerla tutta la notte. La mattina dopo dovresti notare un Notevole miglioramento!! .... NON E' UNO SCHERZO! vale un pò per tutti i tipi di contusioni e infiammazioni articolari.
Ciao
Giann
P.S. .... se da giovane ti riscaldavi come il M° Grillo, .... adesso sti problemi nun ce li avevi, .... okkio a stringere la mano al Maestro, se, .... siete fuori allenamento!!
  
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: tendinite
Reply #7 - 23.09.2009 at 12:20:50
Print Post Print Post  
Buon pomeriggio, Giann (con o senza stretta di mano, ad libitum)
  
Back to top
 
IP Logged
 
esteta.del.grave
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 230
Joined: 08.06.2008
Re: tendinite
Reply #8 - 23.09.2009 at 21:11:48
Print Post Print Post  
Giann! non sono più un teenager,ma ho sempre 21 anni
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: tendinite
Reply #9 - 24.09.2009 at 06:56:27
Print Post Print Post  
Miiii ... potresti essere mio figlio!!!! e allora che aspetti, .... di corsa sulle assi parallele!!!!
Scherzi a parte, .... sei molto giovane, certi problemi non dovresti averli, o ti eserciti troppo o in modo sbagliato.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
esteta.del.grave
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 230
Joined: 08.06.2008
Re: tendinite
Reply #10 - 24.09.2009 at 13:21:23
Print Post Print Post  
in modo sbagliato non credo...sarei già stato corretto dal mio mastro..forse sto esagerando con le ore di studio...tra cons,musica da camera so diventando matto!
  
Back to top
 
IP Logged
 
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
Re: tendinite
Reply #11 - 25.09.2009 at 06:34:48
Print Post Print Post  
Ciao, in aggiunta ti consiglio lo stretching.
Sia per il corpo che per gli arti superiori, se affatichi il muscolo e non lo stiri potrebbe rimanere contratto, in ogni caso perdi elasticità.
Inoltre aiuta la concentrazione. se suoni rilassato hai più controllo.

a dir la verità pochissimi lo fanno, però a me aiuta....

Giovanni
  
Back to top
 
IP Logged
 
esteta.del.grave
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 230
Joined: 08.06.2008
Re: tendinite
Reply #12 - 25.09.2009 at 16:38:42
Print Post Print Post  
A dir la verità istintivmente ho fatto qualche movimeno per stirae l avanbraccio interno..però non ho insistito più di tanto perchè avevo paura di pggiorare la situazio dei tendini..
  
Back to top
 
IP Logged
 
FRanK2bass
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 2
Joined: 04.10.2009
Re: tendinite
Reply #13 - 04.10.2009 at 20:52:37
Print Post Print Post  
Ciao,
penso che il modo migliore per prevenire la tendinite si fare degli esercizi preparatori PRIMA di iniziare a suonare,streching per polso e dita,poi fare riscaldamendo con CORDE A VUOTO lentissime per la mno destra e cromatismi lenti partendo dal Sol per la sinistra dai 60 in giu di metronomo,tutto per un totale di 20 25 minuti.per finire  rifare un po del riscaldamento DOPO AVER STUDIATO per non staccare di botta.Sarà scocciante ma io,di solito uso queste accortezze,fino ad adesso non ho avuto problemi e arrivo a studiare anche 8 ore al giorni tra prove e studio,
spero di essere stato utile a qualcuno,
buona Musica
  
Back to top
IP Logged