Normal Topic Storia infinita di un Diapason (Read 6928 times)
randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Storia infinita di un Diapason
18.09.2009 at 08:01:28
Print Post Print Post  
Dopo un interessante post del Maestro Grillo, di qualche mese fa, sull'importanza del diapason, mi sono reso conto, di avercelo piccolo, .... il diapason, naturalmente!! .... Che avevate capito?
Il Maestro raccomandava di cercare di prendere sempre il migliore che si può trovare.
Il 13 giugno (in concomitanza con la chiusura dell'anno scolastico), un mio amico, faceva il suo primo saggio di violoncello. E' più forte di me, quando entro in un negozio di strumenti musicali (negozio di strumenti e scuola di musica), non riesco ad uscirne se non ho comprato qualcosa, anche la più piccola stupidaggine, uno spartito, un kazoo, 2 legnetti per ritmica, piccoli strumentini multietnici ecc. ecc.
.... Che ti vedo, un bel diapason, di proporzioni accettabili (anche se da ragazzo ne ho visti certi bellissimi, che non si trovano più da nessuna parte!), lo compro subito.
Mentre me ne tornavo a casa, mi divertivo a sbatterlo sul ginocchio (cfr. Post del Maestro) e me lo avvicinavo all'orecchio, ..... dentro di me mi dicevo, miii, sono proprio un caso clinico!! ... che mi illudo di imparare a suonare uno strumento se ho un orecchio così scordato!!! .... non riuscivo a farmene una ragione, ... pensavo di essere peggiorato ulteriormente con l'udito, .... sapete, il lavoro, .... incredulo mi guardavo il diapason, ..... ultimamente mi si è anche un pò abbassata la vista, .... fosse l'inizio della fine? .... poi schiatto a ridere come un deficiente, per strada (come se sbattere il diapason sul ginocchio  ....) sul diapason c'era marcata una piccolissima G!!!!!! .... e non stava a significare l'iniziale del mio nome!!!!
Torno dal negoziante, che incredulo, non avendone un altro, mi fa un buono per tornare dopo 15 giorni. Torno dopo 15 giorni, ma il diapason non era ancora arrivato, aspetto ulteriori 15 giorni ed il negoziante mi dice che devo ripassare dopo l'estate. Ieri, avevo un pò di tempo e sono passato al negozio, .... che bello!! Era arrivato, il negoziante si accerta che sulla scatola ci sia scritto tune fork A, nonostante la scritta, gli ho ricordato la mia avventura ma lui mi ha tranquillizzato e ha strappato il buono.
Stessa scena da pazzo sulla via del ritorno, ..... però, ..... a sto giro (come si dice a Roma), ho fatto molta meno strada per capire che per l'ennesima volta mi avevano dato qualche strana diavoleria!!!, ..... infatti non c'era scritto G, ..... bensì E ( ... e li m....... vostra mi è subito venuto spontaneo da dire!!).
Torno dal negoziante che incredulo mi dice: io pensavo che esistessero solo diapason in LA!, .... gli rispondo: io sapevo che esistevano anche altri diapason, ... però si usano solo per applicazioni mediche!! Morale della favola sono tornato a casa con l'ennesimo coupon che vale un diapason!! ...... in LA, ..... possibilmente!!!!!
Scusate la mia ignoranza, ..... ma a che servono questi altri diapason??? Solo per il canto????
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Re: Storia infinita di un Diapason
Reply #1 - 18.09.2009 at 08:45:22
Print Post Print Post  
Tranquillo, Giann, il dia..... G l’ho rimosso dal mercato. l’Imprenditore

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 20.09.2009 at 19:31:46
Print Post Print Post  
Giann,

hai sbagliato negozio. Quello vende chiodi per scarponi da montagna  "oih...LA-LA-LA...ohi LA.a.a.a." (cfr Cori Gruppo Alpini in congedo).

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 21.09.2009 at 17:20:39
Print Post Print Post  
Ciao Vic, ben ritrovato! .... pensa la storia ancora non è chiusa, .... ma chi usa un diapason in sol o mi??? Ho visto gente girare, con cinturoni di armoniche a bocca, .... ma di diapason, mai. Le rare volte che nei cori ho visto aggeggi per l'accordatura, erano, appunto, i cosiddetti "coristi" ? .... si chiamano così quegli aggeggetti dove ci soffiano dentro per accordarsi sul La?, ... ne ho visti anche di carini, con più note, tipo piccolo flauto di pan, .... multi diapason, ripeto ne ho sentito parlare, ma in campo medico.
Ciao
Giann
P.S. .... se mio fratello non ci ripensa, .... ci vediamo a Cremona.

Back to top
IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 21.09.2009 at 18:18:41
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 21.09.2009 at 17:20:39:
....Le rare volte che nei cori ho visto aggeggi per l'accordatura, erano, appunto, i cosiddetti "coristi" ? .... si chiamano così quegli aggeggetti dove ci soffiano dentro per accordarsi sul La?, ...

Giann,
quegli aggeggetti sono diapason con note diverse, si usa il LA se ci si deve accordare sul LA, il SOL se ci si deve accordare sul SOL ecc.
La serie completa viene utilizzata dai direttori di coro per dare la tonalità ad ogni singola sezione.
Il LA standard è quello più utilizzato per accordare gli strumenti.

Per Cremona spero anch'io che mio fratello non cambi idea o abbia altri impegni. Al momento è a Berlino ed è in previsione il rientro ai primi di ottobre.

Anche a Te ben ritrovato.

Vic
« Last Edit: 22.09.2009 at 20:01:20 by VIC »  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 03.12.2009 at 11:07:24
Print Post Print Post  
Oggi è finita la storia del diapason, ..... mi hanno ridato i soldi, non sono riusciti a trovare un diapason in LA di quella Marca!!!! Angry
INCREDIBILE!!!!!
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged