VIC wrote on 21.09.2009 at 11:39:13:
bozo
................
Altro sistema è procurarsi un striscia di gommapiuma molto densa, di circa 10 mm di spessore. 30 mm di larghezza, la lunghezza deve essere quella della cresta del ponticello: per farla breve, sempre in quel negozio di cui sopra, compra una sordina in gomma per contrabbasso e anzichè piazzarla sopra il ponticello la metti sotto. Avendo l'avvertenza di metterla a contatto della corda nuda e non sul rivestimento in seta.
bozo faccio un'aggiunta al precedente post citando il mio primo in risposta al tuo problema.
Dopo aver fatto il test con il nastro isolante e ammesso che tu ottenga buoni risultati e impensabile lasciare il lavoro a metà.
Quindi il nastro va sostituito con qualcosa di più professionale.
Ed ecco che entra in ballo quella specie di sordina fai-da-te in gommapiuma.
Come da post precedente e quotato su questo si tratta di una striscia di gommapiuma molto densa con spessore di 10 mm, la devi tagliare a segmento di cerchio su misura della cresta del ponticello. Per capirci: immagina di dover abbassare il ponticello (dalla cresta ossia la parte più sottile dove appoggiano le corde) di 20 millimetri, ti rimarrebbe in mano un pezzo ad arco di cerchio largo 20 mm e lungo quanto il ponticello del tuo Palatino, questa è la forma che deve avere la sordina. Appoggia la parte concava sul ponticello sopra le corde e in corrispondenza di queste pratica dei tagli in maniera da poterla inserire come un pettine sulle corde stesse. I tagli potranno avere una profondità di 15/16 mm. Normalmente questo pettine in gommapiuma va inserito a circa 1 cm sopra il rivestimento in seta colorata delle corde.
Se non ti è chiaro richiedimi spiegazioni telegrafiche, telegrafiche nel senso 1 euro a parola
Ciao