Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) risonanza fastidiosa su un palatino (Read 40062 times)
bozo
YaBB Newbies
*

W questo forum!

risonanza fastidiosa su un palatino
21.09.2009 at 06:06:03
Print Post Print Post  
Sono nuovo del forum, ho acquistato un contrabbasso elettrico palatino Ve 500 da poco, ma vengo dal basso elettrico quindi mi sto scontrando con i classici problemi di adattamento. A parti questi che sto pian piano risolvendo, ho notato che durante le esibizioni live, quando suono la corda sol a vuoto, ed il do (suonato al 3° tasto della corda La) si produce una risonanza fastidiosa che, anche stoppando, continua per qualche secondo. Non è una vibrazione, sembra tipo un armonico...In pratica se non tocco quelle note va tutto bene, altrimenti se invece uso quelle note si sente come un rimbombo. Se lo provo a bassi volumi, a casa, non si nota, o comunque è una cosa minima, ma se suono in gruppo a volumi sostenuti diventa improponibile. Che ne dite? E' normale? Io sono abituato al basso elettrico che è costante su tutta la tastiera, e non ho riferimenti su questo tipo di strumenti. grazie. Bozo

Back to top

IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Re: risonanza fastidiosa su un palatino
Reply #1 - 21.09.2009 at 09:29:39
Print Post Print Post  
chiamasi lupo.
il problema è che secondo me il palatino è solo un colle di roma, di sicuro non uno strumento di qualità.

lapidario ve salutant

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 21.09.2009 at 11:39:13
Print Post Print Post  
bozo,

con una sola sintetica frase boogieman ti ha rivelato una verità normalmente sconosciuta ai bassisti elettrici.

Dicesi "lupi" quelle anomale vibrazioni armoniche del contrabbasso.
Perlopiù le cause sono costruttive e non facilmente individuabili. 
In queste condizioni l'unica soluzione è cercare di contrastare o quantomeno contenere il problema entro limiti accettabili.

Un valido escamotage è quello di bloccare le emissioni spurie che si verificano nel tratto di corda che va dal ponticello alla cordiera. Questo tratto delle corde è muto ma comunque in vibrazione ed interagendo tra di loro creano il cosidetto ululato del lupo. E' sufficiente smorzarne le vibrazioni ed il gioco è fatto.

Per smorzarne le vibrazioni si possono usare dei cilindretti anti-lupo, sono cilidretti in ottone con al centro un foro dove scorre la corda (un solo cilindretto va montato sulla corda incriminata, da ricercarsi per tentativi), hanno un taglio longitudinale per applicarli alla corda senza doverla smontare ed una piccola vite a brugola per fissarli alla corda stessa. Li trovi presso un buon negozio di strumenti musicali.

Altro sistema è procurarsi un striscia di gommapiuma molto densa, di circa 10 mm di spessore. 30 mm di larghezza, la lunghezza deve essere quella della cresta del ponticello: per farla breve, sempre in quel negozio di cui sopra, compra una sordina in gomma per contrabbasso e anzichè piazzarla sopra il ponticello la metti sotto. Avendo l'avvertenza di metterla a contatto della corda nuda e non sul rivestimento in seta.

Attenzione perchè una normale sordina potrebbe essere troppo grande per il Palatino e in questo caso i tagli per le corde non corrispondono. In tale deprecabile ipotesi memorizza come è fatta quella del negoziante e fattene una di misura come avevo iniziato a dirti più sopra.

Ciao       

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #3 - 21.09.2009 at 12:57:59
Print Post Print Post  
VIC - RISONANZA FASTIDIOSA
Risposta #2 - Oggi alle 12:39:13
… con una sola sintetica frase boogieman ti ha rivelato una verità …

Non allarghiamolo troppo.

(Bentornato a Vittorio)
« Last Edit: 21.09.2009 at 14:56:40 by Fernando Grillo »  
Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 21.09.2009 at 17:02:04
Print Post Print Post  
Grazie Fernando benritrovato,

a Te e a tutti gli Amici del Forum che piano piano si stà ripopolando.
Finite le ferie riprendiamo la lotta per la pagnotta, cioè la vita di tutti i giorni.

Vittorio

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

bozo
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #5 - 21.09.2009 at 17:19:34
Print Post Print Post  
Le risposte sono state chiarissime. W internet ed i forum! grazie. Ora comincerò la lotta al lupo.

Back to top

IP Logged

bozo
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #6 - 23.09.2009 at 09:08:23
Print Post Print Post  
Ho comprato un cilindretto anti lupo specifico per contrabbasso e l'ho messo tra il ponticello e la cordiera, in una corda incriminata, ma non riesce ad attutire nulla. Ho provato a cambiare il punto spostandolo di poco sia verso sopra che verso sotto, ma in quella zona dopo il ponticello sembra quasi che non ci siano vibrazioni, quindi non credo che stia lavorando. Poi ad orecchio il lupo c'è sempre. Vorrei quindi provare,...prima di portare lo strumento ad un buon liutaio, l'altro espediente che mi ha consigliato Vic, anche se ho qualche dubbio. In pratica se ho capito bene l'altra possibilità è quella di mettere una porzione di gomma piuma molto densa tra il ponticello e le corde in modo che il punto di appoggio della corda abbia un pò di attrito in più e vibri meno. Se è così non capisco perchè si parla di far coincidere gli spazi della corde con le tacche della gommapiuma,...a questo punto va bene una striscetta rettangolare che sta sotto tutte le corde...no? Grazie sempre per i consigli. Bozo

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #7 - 23.09.2009 at 10:48:12
Print Post Print Post  
Purtroppo, o per fortuna, non ho problemi di lupi, .... forse la cordiera di Kevin, ha i suoi lati positivi ...
Posso solo consigliarti un approccio "tecnico" diverso, non so se vai diretto all'ampli o usi un preamp, ... nel caso usassi un preamp, tipo il fishman, dovresti provare ad invertire la fase, nell' 80% dei casi dovresti risolvere questo problema di risonanza, se non hai un preamp su cui si può invertire la fase, costruisciti un jack apposito e prova, se stai suonando su un palco, con un buon service, fatti aiutare da lui, vai diretto sul suo banco e ti fai cambiare la fase da lui, su i mixer professionali, basta spingere un bottoncino. Fammi sapere se succede qualcosa, ..... ultimissima, se nulla cambia, oltre i lupi, fatti dare anche una controllatina al pickup dell EUB se tutto è a posto.
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #8 - 23.09.2009 at 12:51:03
Print Post Print Post  
bozo,

i cilindretti normalmente funzionano, eccome funzionano.

Si tratta solo di cercare sperimentalmente su quali corde applicarli.
Dando per scontato che la corda incriminata sia quella dove tu agisci ottenendo l'effetto lupo otterrai solo ciò che hai ottenuto, cioè niente.

Le porzioni di corde dal ponticello alla tastiera, come dicevo nel post precedente, sono mute come suono ma vibrano, quella suonata perchè sollecitata e le altre per "simpatia"; queste vibrazioni interagiscono tra di loro causando il problema quindi tutte le corde concorrono, non solo quella suonata.

Ascoltando il suono della nota DO percepirai molto nettamente anche la sua 5^ SOL che è l'armonico più facilmente udibile e distinguibile.

Da questo se ne deduce che un lupo sul DO è percettibile anche sul SOL, ma il lupo è generato dalla quinta di DO o dalla quinta di SOL in questo caso il RE ? oppure dalla quinta di RE cioè il LA ? oppure dalla quinta del LA cioè il MI ? Come vedi tutte le corde sono interessate (SOL-RE-LA-MI).

E' un esempio molto banale ad uso di chi non capisce niente di acustica strumentale ma rende l'idea di quanto possa essere complicato ricercare l'origine del fenomeno.

Essendo al momento sprovvisti di lauree e attrezzature idonee allo scopo, per affrontare e vincere la guerra ai lupi, mettiamo in campo le nostre modeste armi.....tempo, pazienza ed un minimo di ragionamento.

Per quanto riguarda il discorso gommapiuma è chiaro che non hai mai visto una sordina per contrabbasso, questo è il motivo per cui ti chiedi a cosa servono i tagli per le corde.
Mentre ti attivi,(cerca in internet), per sopperire a questa grave lacuna (scherzo) fai questa prova: trovati due persone che mentre suoni stringano tra pollice e indice il tratto delle corde sotto il ponticello così da smorzarne le vibrazioni!!!!!!!!!!!!!!! Oppure più semplicemente usa due pezzi di nastro adesivo, un pezzo lo attacchi in orrizontale sopra le quattro corde l'altro pezzo in contrapposizione al primo lo attacchi sotto in modo che le corde restino intrappolate in mezzo e smorzino le vibrazioni. Se il lupo anzichè scomparire cambia nota, sposta il nastro in posizione obliqua, oppure più alto o più basso.

Ciao fai sapere come va.   

Back to top
IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #9 - 23.09.2009 at 16:31:25
Print Post Print Post  
VIC wrote on 21.09.2009 at 11:39:13:
bozo
................
Altro sistema è procurarsi un striscia di gommapiuma molto densa, di circa 10 mm di spessore. 30 mm di larghezza, la lunghezza deve essere quella della cresta del ponticello: per farla breve, sempre in quel negozio di cui sopra, compra una sordina in gomma per contrabbasso e anzichè piazzarla sopra il ponticello la metti sotto. Avendo l'avvertenza di metterla a contatto della corda nuda e non sul rivestimento in seta.

bozo

faccio un'aggiunta al precedente post citando il mio primo in risposta al tuo problema.

Dopo aver fatto il test con il nastro isolante e ammesso che tu ottenga buoni risultati e impensabile lasciare il lavoro a metà. 
Quindi il nastro va sostituito con qualcosa di più professionale.
Ed ecco che entra in ballo quella specie di sordina fai-da-te in gommapiuma.

Come da post precedente e quotato su questo si tratta di una striscia di gommapiuma molto densa con spessore di 10 mm, la devi tagliare a segmento di cerchio su misura della cresta del ponticello. Per capirci: immagina di dover abbassare il ponticello (dalla cresta ossia la parte più sottile dove appoggiano le corde) di 20 millimetri, ti rimarrebbe in mano un pezzo ad arco di cerchio largo 20 mm e lungo quanto il ponticello del tuo Palatino, questa è la forma che deve avere la sordina. Appoggia la parte concava sul ponticello sopra le corde e in corrispondenza di queste pratica dei tagli in maniera da poterla inserire come un pettine sulle corde stesse. I tagli potranno avere una profondità di 15/16 mm. Normalmente questo pettine in gommapiuma va inserito a circa 1 cm sopra il rivestimento in seta colorata delle corde.

Se non ti è chiaro richiedimi spiegazioni telegrafiche, telegrafiche nel senso 1 euro a parola Cheesy

Ciao

Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #10 - 23.09.2009 at 17:12:43
Print Post Print Post  
Curiosità: 2 parole sole, 2 euro o 1 ½ ? (sconticino)

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #11 - 23.09.2009 at 17:31:07
Print Post Print Post  
si fanno sconti solo agli ultranovantenni accompagnati dai genitori

ciao Fernando

Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #12 - 23.09.2009 at 18:33:20
Print Post Print Post  
… niente ... nò … cioè … così … … in pratica chiedevo, ehm

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #13 - 23.09.2009 at 18:47:56
Print Post Print Post  
ah! allora titubi!!!!
eh va bé...titubiamo
un po tutti albergano l'ombra della titubanza.

Io titubo
tu titubi
egli tituba
noi titubiamo
voi titubate
essi ti-tubano

Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #14 - 23.09.2009 at 19:14:10
Print Post Print Post  
i f essi ti-tubano

Back to top

IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #15 - 23.09.2009 at 23:33:15
Print Post Print Post  
bozo wrote on 23.09.2009 at 09:08:23:
Ho comprato un cilindretto anti lupo specifico per contrabbasso e l'ho messo tra il ponticello e la cordiera, in una corda incriminata, ma non riesce ad attutire nulla. Ho provato a cambiare il punto spostandolo di poco sia verso sopra che verso sotto, ma in quella zona dopo il ponticello sembra quasi che non ci siano vibrazioni, quindi non credo che stia lavorando. Poi ad orecchio il lupo c'è sempre. Vorrei quindi provare,...prima di portare lo strumento ad un buon liutaio, l'altro espediente che mi ha consigliato Vic, anche se ho qualche dubbio. In pratica se ho capito bene l'altra possibilità è quella di mettere una porzione di gomma piuma molto densa tra il ponticello e le corde in modo che il punto di appoggio della corda abbia un pò di attrito in più e vibri meno. Se è così non capisco perchè si parla di far coincidere gli spazi della corde con le tacche della gommapiuma,...a questo punto va bene una striscetta rettangolare che sta sotto tutte le corde...no? Grazie sempre per i consigli. Bozo

l'altro modo di eliminare il lupo è buttare tutto il coso li... quello

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #16 - 24.09.2009 at 06:26:34
Print Post Print Post  
.... una polpetta avvelenata dentro la cassa armonica? ..... una tagliola attaccata al ponte?
.... Così quando viene il lupo, o rimane impigliato o muore avvelenato
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #17 - 24.09.2009 at 06:38:35
Print Post Print Post  
... Adesso capisco!!, ... Come mai l'Umbria ci ha donato un così "eccelso" contrabbassista! .... al lupo, ci ha pensato S. Francesco!!
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #18 - 24.09.2009 at 08:50:39
Print Post Print Post  

I Finalisti / The Finalists:

“International Competition for Interpreters of Contemporary Music”, Rotterdam 1975

(Nota: Fernando Grillo “indossa”, al collo, una corona di Rosario francescano del secolo XV. /
Note: Fernando Grillo wears around his neck, a crown of Franciscan Rosary of the fifteenth century.)

Back to top

IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #19 - 24.09.2009 at 12:22:21
Print Post Print Post  
a Fernà a sto punto metti la foto del battesimo no?

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print