Page Index Toggle Pages: 1 [2]  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) risonanza fastidiosa su un palatino (Read 40068 times)
Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Re: risonanza fastidiosa su un palatino
Reply #20 - 24.09.2009 at 12:32:19
Print Post Print Post  
Nunna a tengu  Sad

Back to top

IP Logged

bozo
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #21 - 27.09.2009 at 05:02:50
Print Post Print Post  
Penso di avere risolto i problemi sul palatino grazie ai consigli. Dopo aver messo un cilindretto antilupo e un paio di sordine autocostruite in gommapiuma densa, ed un pò di scotch di carta per non far muovere le sordine, la risonanza è scomparsa o quasi. Ho fatto un paio di test a volumi sostenuti e non si avvertiva alcunchè di fastidioso. E' anche vero che ho usato una equalizzazione con meno bassi, ottenendo un suono più snello, e probabilmente meno soggetto alle risonanze. Vi tengo aggiornati sugli sviluppi. Bozo

Back to top

IP Logged

carmine
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #22 - 27.09.2009 at 13:15:39
Print Post Print Post  
bozo wrote on 27.09.2009 at 05:02:50:
E' anche vero che ho usato una equalizzazione con meno bassi, ottenendo un suono più snello, e probabilmente meno soggetto alle risonanze. Vi tengo aggiornati sugli sviluppi. Bozo

Ecco, diciamo che questo e' il vero motivo della scomparsa delle risonanze che lamentavi. Che sono comuni a tutti gli strumenti acustici amplificati. Le soluzioni sono sempre le stesse, come ti hanno detto: inversione di fase, che non risolve il problema, semplicemente "sposta" la nota risonante, magari da una nota a "vuoto" (molto fastidiosa e ingestibile) ad una nota "premuta".
Magari in aggiunta ad un equalizzatore parametrico, o meglio ancora uno o piu' notch filter, che eliminano le risonanze senza stravolgere il suono. A volta basta anche solo spostarsi di 30-40 cm dall'amplificatore, in modo da "sfasare" la frequenza risonante.

Back to top

IP Logged

bozo
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #23 - 27.09.2009 at 17:22:05
Print Post Print Post  
Carmine ritiene che il vero motivo della risoluzione del problema è che ho cominciato ad usare equalizzazioni più snelle con meno bassi. Sicuramente ha contribuito però il palatino non è uno strumento acustico a tutti gli effetti e la risonanza di cui parlavo non era un rimbombo di cassa armonica (come mi succede invece nel basso acustico). Quando facevo le prove per risolvere il problema mi sono accorto che il difetto era evidente se, a contrabbasso spento, non amplificato, nel silenzio della notte, accostavo l'orecchio direttamente al manico del palatino. A forza di prove ho sentito quella fastidiosa risonanza sparire. Quindi ritengo che è proprio una risonanza insita nella costruzione dello strumento e che è sparita rendendo meno perfetto l'equilibrio. Attutendo qua e la zone mute delle corde si è ridimensionato. Comunque, come ho già detto, farò altre prove, e se mi dovessi convincere diversamente, sono pronto a comunicarlo. bozo

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #24 - 27.09.2009 at 19:13:39
Print Post Print Post  
Riporta indietro il palatino e fatti un alter ego, o yamaha. .... Un contrabbasso elettrico, non si può permettere questi difetti.
La stessa differenza che c'è tra un fender jazz e un peavey.
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

pastorius
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #25 - 10.10.2013 at 09:10:01
Print Post Print Post  
Ho comprato l'antilupo e non so come montarlo!!!
Domande:
1) l'antilupo mi è arrivato con un gommino dentro, bisogna montarlo con il gommino facendolo scorrere attraverso la corda?
2) ma se lo monto senza gommino si mantiene l'antilupo vicino la corda?
3) qualcuno ha una foto dell'antilupo già montato?
Grazie

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #26 - 10.12.2013 at 03:44:17
Print Post Print Post  
Caro Pastorius!
Vedo in breve se ti posso aiutare. 
Quel gommino che tu vedi all' interno del cilindretto è forse la cosa più importante di tutto questo aggeggio che nel tuo caso potrebbe funzionare ma anche no, se la dissonanza è consistente. Allora, estrai in cilindretto di gomma e posizionalo inizialmente su di un punto mediano della corda fra la cordiera ed il ponte. Dopo inseriscigli il cilindretto metallico e stringi forte la vite di cui è dotato. Se i risultati non dovessero essere buoni, ti consiglio di provare in vari punti della corda non vibrante e talvolta il cilindretto potrebbe dare buoni risultati se posti proprio sotto il ponte. In bocca al lupo.
Per chiarimenti ulteriori vedi qui nel mio Blog:

http://liuzzivito.blogspot.it/2013/12/nota-del-lupo-come-eliminarla.html
« Last Edit: 10.12.2013 at 06:01:04 by vitoliuzzi »  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 [2] 
Send Topic Send Topic Print Print