I contrabbassi di Mariotto li ho ammirati per molto tempo, anche quelli di Stoll..
Ieri non ne ho ascoltato il suono... Ho osato qualche pizzicato, senza toglierli dai sostegni... Ho verificato che il mio contrabbasso è ostico per la sinistra in prima posizione anche per l'altezza eccessiva dei solchi nel capotasto...
C'erano centinaia di soprattutto violinisti che provavano tutti contemporaneamente in sala... Quindi un rumore di sfondo che disturbava l'ascolto... Credo sia il problema di queste fiere...
Il mio Maestro ha un Mariotto. Ho avuto modo di ascoltarlo e provarlo in più occasioni... Secondo me, che di esperienze con contrabbassi di quella fattura ne ho proprio poche, è ottimo...
Soprattutto confrontato al mio, che viene dal'Est, e si difende comunque bene... Però anche ieri ne ho compresi certi limiti...
Lo scorso novembre sono stato al conservatorio di Parigi in occasione del "Bass 2008" ... Non ricordo dove si terrà il raduno quest'anno (forse negli USA), nel 2010 sarà a Berlino... Credo che per un contrabbassista sia più interessante quest'avvenimento, dedicato al solo contrabbasso, con concerti, master class, esposizioni (moltissimi liutai) rispetto a "Mondomusica" che è più orientata alla liuteria... Legni, vernici, crini... Ieri ho comunque passato una bella giornata...