Normal Topic CONTRABBASSO SMONTABILE E PORTATILE COME NON MAI! (Read 8637 times)
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
CONTRABBASSO SMONTABILE E PORTATILE COME NON MAI!
05.11.2009 at 14:56:05
Print Post Print Post  
A new travel-friendly double bass designed to take up less space and sustain less damage during transit than conventional basses has been developed in the UK.

The Guy-Dawson Travel Bass, commissioned by UK bassist and composer Barry Guy and made by UK luthier Roger Dawson, is suited to bassists who frequently travel and who may be familiar with the difficulties and risk of damage in transporting a conventional bass. 'One of the biggest risks to a bass when travelling is the neck breaking.' explains Guy. 'Tension is often what breaks basses at airports as the instrument is thrown around.'

The instrument is flat-backed and has the same neck height, string length and shoulder profile as a conventional 3/4 size bass, but is thinner in depth, making it slimmer and lighter. A neck pivot block allows the neck to tip forwards to an upright position, creating a straighter profile, and a wedge is then inserted to hold the neck in this position during transit.

'The great thing about this bass is that everything is already in place.
It's only a matter of readjusting and putting the strings back on.' explains Dawson. 'Magically, the instrument has great resonance and full sound,' adds Guy.

At 8.30 kg the bass is roughly half the weight of an average 3/4 size instrument. The total weight, including soundware, cover and Stevenson trunk is under 25kgs – the standard airline baggage allowance. Its front and sides are made from spruce and maple respectively, with a plywood back. Orders are already being taken for the instrument, which is currently at the prototype stage. Further developments are planned, including a convenient bag to store the bridge in during transit, a lighter, metal neck pivot block, and lighter materials are also being considered. Both four- and five-string versions are available.

Chloe Cutts – Bassist Magazine, Autumn 2002

Packing the Travelbass – picture sequence

For further information contact Barry Guy at www.barryguy.com or
e-mail: info@maya-recordings.com.

Stevenson Trunks Ltd (flight case)
http://www.stevensoncases.co.uk/default.htm

Soundwear (Travel bass soft case)
http://www.soundwear.com/
« Last Edit: 06.11.2009 at 10:11:31 by VIC »  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: CONTRABBASSO SMONTABILE E PORTATILE COME NON MAI!
Reply #1 - 06.11.2009 at 10:08:51
Print Post Print Post  
danilo, ho aggiunto il link per vedere le foto direttamente dal post, e tanto che mi trovavo ho inserito anche la versione tradotta in italiano.
VIC


Un nuovo viaggio-friendly contrabbasso progettato per occupare meno spazio e sostenere meno danni durante il trasporto a bassi convenzionali è stato sviluppato in Gran Bretagna.

Il Guy-Dawson Travel Bass, commissionato dal bassista e compositore britannico Barry Guy e realizzato da UK liutaio Roger Dawson, è adatto per bassisti che viaggiano frequentemente e che possono avere familiarità con le difficoltà e il rischio di danni nel trasporto di un basso convenzionale. 'Uno dei rischi maggiori per un basso quando si viaggia è la rottura del collo.' spiega Guy. 'La tensione è spesso quello che rompe bassi negli aeroporti in cui l'atto è gettato intorno.'

Lo strumento è piatto-backed e ha la stessa altezza del collo, lunghezza della stringa e il profilo della spalla come un convenzionale 3 / 4 basso dimensioni, ma è più sottile in profondità, rendendola più sottile e leggero. Un collo pivot consente di bloccare il collo a punta in avanti in posizione verticale, creando un profilo dritta, e un cuneo viene quindi inserito a tenere il collo in questa posizione durante il transito.

'La cosa grandiosa di questo basso è che tutto è già in atto.
E 'solo una questione di riordinare e mettere le corde sulla schiena.' spiega Dawson. 'Magicamente, lo strumento è grande risonanza e il suono pieno', aggiunge Guy.

A 8,30 kg il basso è circa la metà del peso di una media di 3 / 4 strumento dimensioni. Il peso totale, compreso soundware, coprire e tronco Stevenson è sotto 25kgs - l'indennità ordinaria per i bagagli delle compagnie aeree. La facciata ei fianchi sono in legno di abete rosso e acero, rispettivamente, con un compensato indietro. Gli ordini sono già state adottate per lo strumento, che è attualmente in fase di prototipo. Ulteriori sviluppi sono previsti, tra cui una comoda borsa per memorizzare il ponte durante il transito, un accendino, il collo di metallo perno di blocco, e di materiali più leggeri si stanno valutando. Entrambe le quattro e cinque le versioni stringa sono disponibili.

Cutts Chloe - bassista Magazine, autunno 2002

L'imballaggio del Travelbass - sequenza di immagini
http://www.barryguy.com/travelbass/sequence/pic1.html

Per ulteriori informazioni contattare Barry Guy in www.barryguy.com o
E-mail: info@maya-recordings.com.

Stevenson Trunks Ltd (flight case)
http://www.stevensoncases.co.uk/default.htm

Soundwear (caso basso Travel soft)
http://www.soundwear.com/
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: CONTRABBASSO SMONTABILE E PORTATILE COME NON MAI!
Reply #2 - 06.11.2009 at 12:42:56
Print Post Print Post  
grazie.....!!!!!!!!!!!!!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: CONTRABBASSO SMONTABILE E PORTATILE COME NON MAI!
Reply #3 - 06.11.2009 at 17:36:06
Print Post Print Post  
Meno male che non viaggio in aereo col contrabbasso!! Suonerà benissimo, però per i miei gusti decisamente bruttino, ... sembra una cotoletta milanese col manico!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: CONTRABBASSO SMONTABILE E PORTATILE COME NON MAI!
Reply #4 - 06.11.2009 at 23:22:20
Print Post Print Post  
Non è il primo esperimento di cui si viene a conoscenza. Già altri e non pochi, si sono adoperati nell'intento di rendere più agevole il trasporto del bisonte. Le tecniche adottate sono più o meno simili, manico smontabile o pieghevole, ponticello da togliere, corde da tenere insieme a mazzo con del velcro per evitare che si aggroviglino e, in questo caso; eliminazione del riccio e notevole riduzione della cubatura della camera di risonanza tramite l'impiego di fasce laterali più basse.
Esteticamente poco bello....ma non si può avere tutto. Diciamo di aver ottenuto un'ottima trasportabilità. Ma il suono..? boh!!!....non si può avere tutto. Possiamo però assaporare la gioia di un facile trasporto.
Ogni contrabbassista sa quanto sia brigoso un intervento sulle corde, se poi si allentano tutte insieme il rischio è....attent..al..pont..accidenti è caduta l'anima....all'anima de li m....! Siccome la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede meglio di un'aquila e per questa volta ci ha risparmiato la caduta dell'anima passiamo al fissaggio del manico e all'accordatura; mica l'abbiamo trasportato per una boccata d'aria, questa sera dobbiamo suonare!!!!!!!!!
A questo punto mi metterei a ridere se non ci fosse da piangere pensando ai due/tre giorni che impiego (a casa) per avere un'accordatura sufficientemente stabile.  
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged