Bassotto wrote on 05.11.2009 at 16:45:32:
a) Per iniziare un basso economico può andar bene?
b) All'inizio è necessario il maestro?
c) io lo vorrei suonare solo in ambito jazz ovviamente niente di professionale ma x fare qualche prova con qualche amico. Voi che dite?
d) è meglio lasciar stare o con un paio di mesi studiando qualche ora al giorno è possibile farci uscire qualcosa di decente? Aspetto delucidazioni
bassotto benvenuto in forum, le domande poste sono tante e quindi ho pensato di articolare le risposte.
Sia le domande che le risposte non potranno essere esaustive del problema ma ulteriormente discusse risulteranno molto utili.
Premetto ed è scontato che chi si avvicina al contrabbasso per la prima volta lo fa quasi sempre con un certo timore reverenziale, data la mole e l'imponenza dello strumento; ma non ne capisce l'utilizzo e l'importanza o meglio (peggio) lo paragona al basso elettrico.
a) certo che si, almeno per i primi tempi fino a che si prende coscienza. Averlo a prestito sarebbe meglio;
b) Si un maestro è necessario;
c) Non interessa dove lo vuoi suonare ma come lo vuoi suonare. Per fare qualche prova devi avere lo strumento a disposizione;
d) Con un paio di mesi di studio fai fatica a memorizzare le note sulla tastiera, poi devi imparare a suonarle. Fossi in te allungherei la scadenza a qualche anno.