Normal Topic Presentazione e prime domande (Read 6309 times)
Bassotto
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Presentazione e prime domande
05.11.2009 at 16:45:32
Print Post Print Post  
ciao ragazzi, navigando sul web ho visto questo bel forum e mi sono iscritto. Ho 27 anni e da un bel pò di tempo suono la tromba a livello amatoriale. Sono un appassionato di jazz e quando sento un bel cd  jazz il suono del contrabbasso mi affascina molto. ho sempre avuto paura a prendere informazione perchè mi dico sempre un contrabbasso economico non varrà la pena comprarlo e sinceramente non navigando nell'oro non posso spendere qualche migliaio di euro per uno strumento che non se alla fine riuscirò a suonare(calcolando che casa mia tra le mie trombe e le chiatarre di mio fratello sembra un negozio di musica). Le mie domande sono scusate la rottura dopo 2 
secondi che sono nel forum Grin
Per iniziare un basso economico può andar bene? All'inizio è necessario il maestro? io lo vorrei suonare solo in ambito jazz ovviamente niente di professionale ma x fare qualche prova con qualche amico. Voi che dite? è meglio lasciar stare o con un paio di mesi studiando qualche ora al giorno è possibile farci uscire qualcosa di decente? Aspetto delucidazioni

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Re: Presentazione e prime domande
Reply #1 - 05.11.2009 at 18:35:56
Print Post Print Post  
Il Maestro è fondamentale! ... Il contrabbasso è importante ed anche l'arco, pure se in futuro vorrai fare jazz.
Ciao
Giann
P.S. contrabbassi in laminato, cinesi e da poco anche italiani (è nata una fabbrica nelle Marche), li trovi a  350/450 Un Reghin in massello (considerato il minimo tollerabile) lo trovi a 1200/1500

Back to top
IP Logged

Bassotto
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #2 - 05.11.2009 at 20:10:20
Print Post Print Post  
Grazie della risposta. Ho capito non fa per me Wink Buona serata.

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 05.11.2009 at 20:16:44
Print Post Print Post  
Beh, .... una tromba vera la paghi anche più di 3.500 euro!!! Wink
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

Bassotto
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #4 - 05.11.2009 at 20:37:28
Print Post Print Post  
Ma assolutamente no. Il discorso sarebbe un pò lungo. Per restare sul generico se uno alle prime armi prende una yamaha 4335 porta a casa una signora tromba con soli 400 500 euro. Ma ovviamente stiamo parlando di un pezzo d'ottone con dei legni e non c'è paragone. Tra trombettisti quando ci lamentiamo di una tromba che possa arrivare a 3000 4000 euro diciamo sempre di essere fortunati se paragonati con suonatori di violino violoncello et similia.

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 06.11.2009 at 11:40:25
Print Post Print Post  
Bassotto wrote on 05.11.2009 at 16:45:32:

a) Per iniziare un basso economico può andar bene?
b) All'inizio è necessario il maestro? 
c) io lo vorrei suonare solo in ambito jazz ovviamente niente di professionale ma x fare qualche prova con qualche amico. Voi che dite? 
d) è meglio lasciar stare o con un paio di mesi studiando qualche ora al giorno è possibile farci uscire qualcosa di decente? Aspetto delucidazioni

bassotto benvenuto in forum, le domande poste sono tante e quindi ho pensato di articolare le risposte.
Sia le domande che le risposte non potranno essere esaustive del problema ma ulteriormente discusse risulteranno molto utili. 
Premetto ed è scontato che chi si avvicina al contrabbasso per la prima volta lo fa quasi sempre con un certo timore reverenziale, data la mole e l'imponenza  dello strumento; ma non ne capisce l'utilizzo e l'importanza o meglio (peggio) lo paragona al basso elettrico.

a) certo che si, almeno per i primi tempi fino a che si prende coscienza. Averlo a prestito sarebbe meglio;

b) Si un maestro è necessario;

c) Non interessa dove lo vuoi suonare ma come lo vuoi suonare. Per fare qualche prova devi avere lo strumento a disposizione;

d) Con un paio di mesi di studio fai fatica a memorizzare le note sulla tastiera, poi devi imparare a suonarle. Fossi in te allungherei la scadenza a qualche anno.

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

Bassotto
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #6 - 06.11.2009 at 14:58:50
Print Post Print Post  
Grazie delle risposte.  ci ho pensato bene e la vedo troppo impegnativa  la cosa almeno per il momento. Soprattutto abitando in un piccolo paesino dovrei anche andare fuori per un maestro e richiederebbe ancora più impegno e tempo.

Back to top

IP Logged