Ciao,
premetto che io sono amatore e che i soldi non li racimolo con la musica...
Una strada per diventare un musicista professionista e vivere di sola musica è molto dura. Se escludi la classica e ti interessi solo di jazz è ancora più dura. Non è impossibile, e sta a te trovare le motivazioni e crederci. Sta a te anche valutare se il conservatorio al quale sei iscritto ti offre quello che cerchi, oppure se altri percorsi di apprendimento potrebbero portati più vicino alla destinazione...
Una buona impostazione e lo studio dell'arco secondo i metodi classici sono imporantissimi anche se è il jazz a richiamarti.
Ad imparare il contrabbasso da autodidatta rischi di non avere dei movimenti (e dei suoni) di riferimento e di non sentire le zone di tensione del corpo, con probabili acciacchi conseguenti. Generalmente ci metteresti molto più tempo... Poi dipende da te.
Un consiglio è quello di scegliere dei contrabbassisti ai quali ispirarti e vedere che tipo di percorso li ha portati dove sono.
Nel frattempo, dato che sei iscritto ad un conservatorio, studia e cerca di fare progressi. Dato che ti piace il jazz e che suoni il basso elettrico da qualche anno, studiati qualche standard col contrabbasso, cercati un gruppo.
Se la passione ti guida sarà il futuro a dire se vivrai di sola musica o no... a questo punto non hai bisogno di una risposta... ma di camminare.
Se è anche il portafogli a guidarti, ecco quando è vuoto ti guida a cercarti un modo per riempirlo, e se non è con la musica ti devi trovare qualcos'altro...