Normal Topic consiglio studi (Read 4190 times)
idlsmshr
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 1
Joined: 10.11.2009
consiglio studi
11.11.2009 at 17:45:52
Print Post Print Post  
salve a tutti
ho 21 anni e suono il basso da quando ne ho 17..
sono passato al contra perchè da un anno a questa parte mi sono profondamente appassionato al jazz..
in casa mia si ascoltava solo rock.. Smiley
sono riuscito ad entrare al conservatorio e volevo farmi un pò di tecnica sul bestione..a parte la tacnica bottesini non è che mi esalti granchè..
potrei riuscire nonostante l età ad entrare in un corso jazz del conservatorio o di un accademia( tipo siena o simili)?
ho qualche speranza di diventare un contrabbassista serio?
o dovrò sempre relegarlo ad un interesse fuori dal lavoro?
considerate che sul basso son quasi autodidatta
  
Back to top
 
IP Logged
 
ezio
YaBB Newbies
*
Offline


Musica Maestro !

Posts: 49
Location: Al Camònega
Joined: 12.04.2006
Re: consiglio studi
Reply #1 - 12.11.2009 at 12:11:18
Print Post Print Post  
Ciao,
premetto che io sono amatore e che i soldi non li racimolo con la musica...
Una strada per diventare un musicista professionista e vivere di sola musica è molto dura. Se escludi la classica e ti interessi solo di jazz è ancora più dura. Non è impossibile, e sta a te trovare le motivazioni e crederci. Sta a te anche valutare se il conservatorio al quale sei iscritto ti offre quello che cerchi, oppure se altri percorsi di apprendimento potrebbero portati più vicino alla destinazione... 
Una buona impostazione e  lo studio dell'arco secondo i metodi classici sono imporantissimi anche se è il jazz a richiamarti.
Ad imparare il contrabbasso da autodidatta rischi di non avere dei movimenti (e dei suoni) di riferimento e di non sentire le zone di tensione del corpo, con probabili acciacchi conseguenti. Generalmente ci metteresti molto più tempo... Poi dipende da te.
Un consiglio è quello di scegliere dei contrabbassisti ai quali ispirarti e vedere che tipo di percorso li ha portati dove sono.
Nel frattempo, dato che sei iscritto ad un conservatorio, studia e cerca di fare progressi. Dato che ti piace il jazz e che suoni il basso elettrico da qualche anno, studiati qualche standard col contrabbasso, cercati un gruppo.
Se la passione ti guida sarà il futuro a dire se vivrai di sola musica o no... a questo punto non hai bisogno di una risposta... ma di camminare.
Se è anche il portafogli a guidarti, ecco quando è vuoto ti guida a cercarti un modo per riempirlo, e se non è con la musica ti devi trovare qualcos'altro...
Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
esteta.del.grave
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 230
Joined: 08.06.2008
Re: consiglio studi
Reply #2 - 12.11.2009 at 18:31:48
Print Post Print Post  
riguardo alla tecnica fatti scale ed arpeggi con differenti fiure ritmiche..anche se sei appassionato di jazz l'arco è fondamentale sia perchè ti costringe a far più attezione all'intonazione ed inoltre è un pò una "palestra" per la mano sinistra,che si abitua ad unamaggiore tensione..
  
Back to top
 
IP Logged