Hot Topic (More than 10 Replies) Thompson Plywood Upright Basses (Read 16366 times)
paulderrik
YaBB Newbies
*

Thompson Plywood Upright Basses
18.11.2009 at 09:11:07
Print Post Print Post  
Ciao a tutti. ono in acquisto di un contrabbasso e girando per i vari siti ho scoperto questi stupendi strumenti dal bellissimo suono a prezzi incredibili.
Date unìocchiata e ditemi se sto sognando Smiley
1.350 Dollari?

http://www.stringemporium.com/thompson-upright-plywood-basses.htm

Sentiteli suonare nella sezione video ....da paura

http://www.stringemporium.com/videos.htm

Altro che fabbriconi da 1.700 euri!!!

Best regards

Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Re: Thompson Plywood Upright Basses
Reply #1 - 18.11.2009 at 11:53:23
Print Post Print Post  
Si, però sempre di compensato sono fatti! .... che mi risulti, plywood significa compensato, scrivono solid, solid, poi tutto è solid tranne il contrabbasso, ..... preferisco un reghin tutto solid a 1400 euro.
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

esteta.del.grave
Full Member

W questo forum!

Reply #2 - 18.11.2009 at 12:46:44
Print Post Print Post  
per essere compensto però suonano bene..mi hanno più stupito i violoncelli a dir la verità

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 18.11.2009 at 12:59:18
Print Post Print Post  
Mmmmmmm, è una registrazione! un bravo fonico ti può far sembrare un manico di scopa, come un Gasparo .......... Wink
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 18.11.2009 at 15:32:36
Print Post Print Post  
paulderrik wrote on 18.11.2009 at 09:11:07:
Ciao a tutti. ono in acquisto di un contrabbasso e girando per i vari siti ho scoperto questi stupendi strumenti dal bellissimo suono a prezzi incredibili.
Date unìocchiata e ditemi se sto sognando Smiley
1.350 Dollari?
........................................................
Sentiteli suonare nella sezione video ....da paura
........................................................

Altro che fabbriconi da 1.700 euri!!!

no non stai sognando, contrabbassi cinesi in compensato si trovano
dovunque anche a molto meno. Potranno chiamarsi Giuseppe Garibaldi, Verdi, Giordano, Rossi o blu ma sempre in legno compensato sono.

Questi della Thompson, stando alle specifiche pubblicate sul sito (se veritiere) potrebbero meritare qualcosa in più dei tradizionali 400/600 euro, circa, necessari all'acquisto di un compensato.

Che suonino da paura è molto soggettivo....suonano come contrabbassi di legno compensato.

1.350 dollari sono circa 900 euro. Se lo strumento monta tastiera in ebano e corde decenti (quasi mai) più mai che quasi; il prezzo può andare bene. 
Se a questa cifra dobbiamo aggiungere, le spese di spedizione e la dogana arriviamo a 1.200/1.250 euro, più un set di corde suonabili siamo a quota 1.400.

Facendo un serio ragionamento ha ragione randoservice con questa cifra o poco di più  compro un "Reghin" massello. Non sarà di liuteria ma almeno suona come un contrabbasso di legno.

« Last Edit: 19.11.2009 at 10:00:29 by VIC »  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

paulderrik
YaBB Newbies
*

Reply #5 - 20.11.2009 at 09:32:46
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, 
Nel frattempo ho chiesto informazioni al negozio on line di questi compensatoni dal bel suono Smiley 
il contra verrebbe via con spedizione a 250 euro, corde a mia scelta (gratis) e custodia imbottita (gratuita).
Per un totale di 1.500 dollari = 1.006 Euro.
Riguardante la registrazione c'è sempre il paragone con altri contrabbassi molto + dispendiosi,il fonico sarà bravo,ma non mago Merlino.
Però grazie del parere...serve tutto al mondo:-)

P.

Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 20.11.2009 at 09:50:11
Print Post Print Post  
Gli unici che prenderei in considerazione, sono quelli da $ 2.950, ... però se calcoli il trasporto e lo sdoganamento, con la stessa cifra te ne fai costruire uno da qualche giovane liutaio Italiano, in abete della Val di Fiemme, pioppo della Val Padana o Acero dei Balcani.
Mi sembra anche un buon investimento a livello economico, oltre che musicale. Gli Americani sono famosissimi per gli strumenti musicali elettrrici, Fender, Rhodes, Gibson, Hammond, ecc. ecc. .............. Come liuteria, non li ho mai sentiti nominare .........
Ciao
Giann
P.S. se vai su subito.it, per esempio, vendono a 3000 euro un bel contrabbasso del Giovane Maestro Liutaio Trono

Back to top
IP Logged

tito
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #7 - 20.11.2009 at 10:18:46
Print Post Print Post  
be' dai, anche negli stati uniti hanno avuto grandi liutai, primo fra tutti Prescott. Scott La Faro aveva un Prescott, ad esempio.
in ogni caso io non comprerei un contrabbasso senza prima poterlo provare e quindi non lo comprerei a scatola chiusa via posta.

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #8 - 20.11.2009 at 10:35:24
Print Post Print Post  
Beh, .... almeno uno c'è! ............ però una rondine ...
Per es. a Gomorra non è bastato uno solo, ... lo hanno fatto emigrare e poi ...... Grin
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

luca74
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #9 - 20.11.2009 at 13:54:16
Print Post Print Post  
paulderrik wrote on 20.11.2009 at 09:32:46:
Ciao a tutti, 
Nel frattempo ho chiesto informazioni al negozio on line di questi compensatoni dal bel suono Smiley 
il contra verrebbe via con spedizione a 250 euro, corde a mia scelta (gratis) e custodia imbottita (gratuita).
Per un totale di 1.500 dollari = 1.006 Euro.
Riguardante la registrazione c'è sempre il paragone con altri contrabbassi molto + dispendiosi,il fonico sarà bravo,ma non mago Merlino.
Però grazie del parere...serve tutto al mondo:-)

P.

più ci devi aggiungere dazio ed iva circa il 23% dove ti tassano il totale spese di spedizione comprese e siamo a 1250! più tutti i rischi
di dannegiamento durante il viaggio, che ti assicuro non sono da sottovalutare, inoltre devi anche mettere in conto se una eventuale assicurazione ti copre tutto il danno di una eventuale riparazione, insomma la vedo un po' complicata, sono rischi che puoi correre se veramente c'è un notevole risparmio, comunque in europa siamo bravi a costruirli i contrabbassi , non vedo il motivo di comprarli in usa... tra l' altro esistono anche i vecchi musima anni 70 e 80 in compensato che suonano bene altrettanto.

Back to top

IP Logged

paulderrik
YaBB Newbies
*

Reply #10 - 20.11.2009 at 14:03:19
Print Post Print Post  
Si!... avete ragione,per quanto riguarda la liuteria siamo sicuramente in pole position,poi però vai a prendere un contra anche economico Rehin o Gewa,chiedi informazione per un settaggio,che va fatto ampiamente,mi hanno chiesto  6/700 euro.
Io sono di Reggio Emilia,ed ho chiesto ai liutai vicini(Mn,Cr ecc) alla fine si paga la metà del valore dello strumento dal liutaio... e devi ancora suonare il tuo primo Do Smiley
Però sto infatti valutando che forse non vale la pena,un conto sono gli strumenti elettrici ma gli acustici vanno sicuramente provati.
Grazie a tutti.
I vs. consigli sono sempre preziosi.

Back to top
IP Logged

paulderrik
YaBB Newbies
*

Reply #11 - 20.11.2009 at 14:16:51
Print Post Print Post  
...Anzi scusatemi, se avete qualche negozio rifornito dove poterne provare + di uno, ve ne sarei grato!
Dico negozio perchè di liuteria non me lo posso permettere Sad

Grazie

Back to top
IP Logged

Francesco A.S.R.
YaBB Newbies
*

Reply #12 - 21.11.2009 at 12:15:17
Print Post Print Post  
paulderrik wrote on 20.11.2009 at 14:03:19:
,chiedi informazione per un settaggio,che va fatto ampiamente,mi hanno chiesto  6/700 euro.

Ammazza il mio liutaio il settaggio me l'ha fatto per 20 euro, certo non ha cambiato ponte e corde però l'anima, l'altezza delle corde ecc mi ha sistemato tutto

Back to top

IP Logged

paulderrik
YaBB Newbies
*

Reply #13 - 21.11.2009 at 14:30:02
Print Post Print Post  
Beato te,se non stai a Caserta (che sarebbe un pò lontano x me) puoi dirmi il nome del tuo liutaio che prima o poi ne avrò sicuramente bisogno.
Grazie

Paolo
Reggio Emilia

Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #14 - 08.01.2010 at 08:47:37
Print Post Print Post  
Proprio ieri, ho chiesto al Maestro Ottaviani, come mai, questi strumenti di compensato suonano così bene e rispetto al Reghin, sono molto più aperti sui registri medio/alti, mi ha spiegato che essendo meno spessi degli strumenti in massello, spesso hanno un maggior volume, rispetto ad un  massello di fabbrica. 
Buon Anno
Giann

Back to top
IP Logged

paulderrik
YaBB Newbies
*

Reply #15 - 20.01.2010 at 13:59:16
Print Post Print Post  
Bè...alla fine l'ho acquistato!
Si il Thompson Plywood!
...e a parte il panico dell'attesa,addirittura mi sognavo che cadeva dall'aereo durante il viaggio.
Devo dire che è bellissimo,sia il colore che il suono!
Rifiniture ottime,ed era già settato con corde Tomastik spirocore.

Sono contento di avere fatto l'acquisto!

Ciao
A presto
Paul

Back to top
IP Logged