Normal Topic APT flex electret (Read 2698 times)
randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

APT flex electret
05.01.2010 at 10:50:48
Print Post Print Post  
Natale è periodo di regali, ... mi sono vinto un contrabbasso su ebay, pagato poco, ma dal suono interessante, è di laminato, ma gli amici con cui suono (quasi tutti fonici), lo preferiscono al Reghin di legno massiccio, è quasi imbarazzante la differenza di volume sonoro.
Ho iniziato a provarlo con un mic audix micro-d, il risultato era buono, però il micro-d, al contrario del fratello gemello usato per gli strumenti a corda, è confezionato per essere attaccato ai tom della batteria, quindi, ho dovuto toglierlo dal suo alloggiamento ed adattarlo con del nastro adesivo al contrabbasso; inoltre è un mic a condensatore, quindi deve essere usato con un opportuno pre-amp, stile full circle.
Ero rimasto colpito positivamente dal mic installato dal mio Maestro, ..... solo il prezzo era un pò proibitivo (essendo reduce di un full-circle + eq platinum plus), non volevo spendere per un sistema  microfonico più di quanto avevo speso per il contrabbasso.
Gironzolando su internet, mi sono imbattuto in questo trasduttore, le caratteristiche erano simili al mic alter ego, però il prezzo decisamente interessante 160 euro.
Scrivo al sito tedesco per ordinarlo (con quel poco di inglese che conosco), incredibilmente, nel giro di un paio di giorni mi arriva a casa!!! ... e siamo sotto le feste, incredibile!!! la prima volta che mi capita una cosa del genere! Di solito le spedizioni, mi arrivano con settimane di ritardo, rispetto a qualunque altro essere umano!! Non sono riuscito ancora ad andare in banca per fare il bonifico!!! Pensavo che aspettavano il mio bonifico prima di spedire la merce .... invece ..... meglio di Babbo Natale!! .... Mi sento quasi in imbarazzo, per non essere potuto andare in banca, ho provato a farlo tramite l'home banking, .... ma nulla, ...... non ti fanno mandare soldi all'estero da casa, ..... hanno paura che ci si apre un conto in qualche paradiso fiscale?????
Bando alle ciance:
Ho montato il mic sotto al ponte (non comprerò mai più ponti mobili, credo non servano a molto, se non a complicarsi la vita una volta che si decide di installarci un full-circle), suono lineare e pulito, funziona benissimo anche senza pre-amp, talmente bene, che non ho neanche provato ad attaccarci il pre-amp fishman! I miei amici, che fino a 10 minuti prima dicevano: ok oggi non si fanno le prove, Giann sta smontando il contrabbasso! sono rimasti stupefatti di come suonava!
Io sono rimasto stupito il momento che ho dovuto posare il contrabbasso vicino all'ampli, mi aspettavo un mega larsen, visto che col volume stavo circa al 60%, invece nulla! come se l'ampli fosse stato già spento; col fishmann, se non abbasso il preamp prima di posare il contrabbasso ........... esplodono i coni! Non ho avuto il minimo problema di fase o controfase, generalmente uso l'ampli flat ed equalizzo il preamp, in questo caso non è servito, ho lasciato l'ampli flat e suonava tutto bene!
Lo consiglio a tutti quelli che devono amplificare il loro contrabbasso senza spendere un capitale e con risultati eccellenti, lo monti, lo attacchi all'ampli e suoni, senza paranoie, secondo me fenomenale!!
Lo ha provato qualcun altro oltre a me???
il sito è questo: http://www.kontrabass-atelier.de/pickups_e.html
Buon Anno
Giann

Back to top
IP Logged