Normal Topic dal basso al contrabbasso - problemi di dinamica (Read 9604 times)
bozo
YaBB Newbies
*

W questo forum!

dal basso al contrabbasso - problemi di dinamica
15.01.2010 at 12:18:01
Print Post Print Post  
Suono il basso da tanti anni, e da qualche mese studio anche il contrabbasso. Quando suono il contrabbasso da solo, o con un pianista in duo tutto bene, ma quando suono in gruppo (ad esempio con la batteria...) sento sempre la mancanza di volume.
Ragionandoci su, considerato che suono amplificato e che posso sempre alzarmi di volume, ho capito che non è un problema di mancanza di volume vera e propria, ma di dinamica. Mi spiego meglio...nel basso elettrico tu suoni con un tocco medio o leggero (con un buon suono) e quando l'enfasi del brano aumenta,.. il batterista comincia a picchiare, e tutti gli strumenti salgono di dinamica, basta passare ad un tocco forte per raddoppiare il volume. Ci sono brani che richiedono per quasi tutto il tempo il tocco forte, ma poi si ritorna ad uno standard più soffice. Con il basso elettrico, con le sole dita posso coprire varie necessità di volume da piano a forte senza problemi e senza incidere troppo sul suono.
Nel contrabbasso invece, mi sembra che per ottenere un buon suono bisogna pizzicare sempre forte e deciso per cui quando serve più volume sono ormai al massimo della dinamica e mi sento assalito dagli altri strumenti senza potere reagire. Se alzassi il volume dell'ampli dovrei nei brani soft pizzicare troppo leggero a scapito del sound. Per concludere vorrei sapere se è un problema noto, se succede anche a voi, e come vi difendete da questa situazione di gruppo. Essendo novello del contrabbasso accetto consigli...

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Re: dal basso al contrabbasso - problemi di dinamica
Reply #1 - 15.01.2010 at 14:07:25
Print Post Print Post