Hot Topic (More than 10 Replies) Salve a tutti  avrei bisogno di una valutazio (Read 9064 times)
Filippo80
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 4
Joined: 05.02.2010
Salve a tutti  avrei bisogno di una valutazio
05.02.2010 at 14:01:17
Print Post Print Post  
Salve a tutti
sono nuovo del forum e sicuramente non sono un esperto di contrabassi ma vedendo gli altri topic ho visto che sicuramente qualcuno può aiutarmi.
Io possiedo un contrabasso reghin mooolto vecchio sicuramente è dei primi o metà del 900. è stato recentemente restaurato da un liutaio professionista.
adesso per problemi di tempo non riesco più ad usarlo e vorrei venderlo ma non riesco a dargli una valutazione. 
qualcuno di voi può aiutarmi?

Lasciato trascorrere un ragionevole periodo di tempo l'immagine è stata cancellata perchè troppo pesante per il post. VIC
« Last Edit: 20.02.2010 at 19:45:49 by VIC »  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Salve a tutti ho avrei bisogno di una valutazione
Reply #1 - 05.02.2010 at 15:38:31
Print Post Print Post  
Ciao filippo80, benvenuto in forum.

La fabbrica "Hora" in Reghin (Romania) costruisce e commercializza diversi strumenti, come risulta evidente sul suo sito ufficiale:

http://www.hora.ro/pages/bass.htm

Valutare uno strumento da una foto è compito arduo.
Come prima cosa ti consiglierei di controllare sul sito di quale modello REGHIN si tratta.

All'interno dello strumento, incollata sul fondo, visibile attraverso la f di sinistra c'è una etichetta che riporta il nome della fabbrica, il modello e la data di costruzione. Controllando il sito linkato con questi dati già riesci a verificare a quale categoria appartiene; oltre a ciò puoi avere informazioni sull'attuale prezzo di listino e farti un'idea.
 
VIC

« Last Edit: 20.02.2010 at 19:42:31 by VIC »  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
Filippo80
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 4
Joined: 05.02.2010
Re: Salve a tutti ho avrei bisogno di una valutazione
Reply #2 - 05.02.2010 at 17:25:01
Print Post Print Post  
Grazie per la risposta e mi scuso per l'immagine (non sono tanto pratico)
comunque sul sito dell'hora non ho trovato niente, nell'etichetta interna c'è il modello che è c.t.c. e poi sembra ci sia un'altra lettera ma è un pò rovinata e non si vede
c'è anche un numero scritto a mano sempre usurato dal tempo che è un 59 (forse l'anno)
e un numero di serie 2279 e poi non si legge più niente.
so comunque che una valutazione va fatta di persona solo che prima di iniziarmi a muovermi in giro volevo capire se ne valeva la pena o no
Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Salve a tutti ho avrei bisogno di una valutazione
Reply #3 - 05.02.2010 at 20:37:07
Print Post Print Post  
Filippo80

cerchiamo come prima cosa di interpretare l'etichetta:
- c.t.c.(x). non mi fa venire in mente proprio niente;
- il numero 59 potrebbe essere verosimilmente riferito all'anno di costruzione, la HORA iniziò l'attività nel 1951, per lo stesso motivo il numero di serie 2279 può essere compatibile.
Non essendo però sufficienti queste ipotesi vale la pena ragionare diversamente.
Facciamo (fai) un esame visivo per stabilire se è di legno massello o di compensato (laminato), dalla foto mi sembra che la tavola armonica sia in massello però....sarai tu a dirmelo procedendo in questo modo:
Guarda lateralmente il contrabbasso, (è comodo guardare la spalla dove è attaccato il manico) ai lati della fascia sporge il contorno della tavola armonica e del fondo, controlla che sul bordo della tavola armonica sia visibile la venatura del legno in continuità delle venature della tavola stessa (in pratica il bordo corrisponde allo spessore della tavola). Stessa operazione per il fondo. Se non si vedono le venature dovresti vedere, per differenza di colore, alcuni strati di legno sottile sovrapposti che indicano la natura del materiale cioè legno compensato.
I contrabbassi possono essere:
- tutto massello,( tavola-fascie-fondo)
- tutto compensato
- Misti (tavola in massello fondo e fascie in compensato.

Inoltre, controlla la tastiera per capire che legno è. Se è di ebano è tutta nera e non verniciata, se suonando sporca le dita e in alcune zone presenta delle scoloriture ovviamente non è ebano.

Per ora basta così, la continuazione alla prossima puntata.

Ciao da VIC
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Salve a tutti ho avrei bisogno di una valutazione
Reply #4 - 05.02.2010 at 21:11:03
Print Post Print Post  
Beh, se è Reghin, la tastiera è o ebano o palissandro, probabilmente nei primi modelli era ebano. Il liutaio che te lo ha sistemato, non ti ha dato nessuna indicazione?
Ciao Giann
  
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Salve a tutti ho avrei bisogno di una valutazione
Reply #5 - 05.02.2010 at 22:53:29
Print Post Print Post  
dalla foto mi sembra ebano, non vedo venature che possano far pensare al palissandro o scoloriture di vernice.

filippo80

Sei sicuro che sia Reghin, è scritto sull'etichetta ?
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
skabasser
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 55
Joined: 21.08.2008
Gender: Male
Re: Salve a tutti ho avrei bisogno di una valutazione
Reply #6 - 05.02.2010 at 23:08:56
Print Post Print Post  
Ciao  in quale citta' si trova lo strumento???
  
Back to top
 
IP Logged
 
Francesco A.S.R.
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 35
Joined: 25.06.2008
Gender: Male
Re: Salve a tutti ho avrei bisogno di una valutazione
Reply #7 - 07.02.2010 at 11:07:57
Print Post Print Post  
Dalla foto sembrerebbe ebano, ma il fatto di essere verniciato da quanto ho capito non è sinonimo di palissandro. Il mio contrabbasso di fabbrica ha la tastiera in ebano ma a dire del produttore di qualità C cioè non perfettamente nera (il colore originario è visibile sul retro della tastiera) di conseguenza verniciata (e scolorità nei punti di maggior passaggio Smiley ).
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Salve a tutti ho avrei bisogno di una valutazione
Reply #8 - 07.02.2010 at 16:17:26
Print Post Print Post  
Le tastiere di palissandro non sono mai verniciate, così come non lo sono quelle di ebano.

Non conosco ebano di tipo C, molto probabilmente è solo nella testa di quel produttore che vende lucciole per lanterne, spacciando per ebano ciò che ebano non è.

Esiste invece un tipo di ebano chiamato Ebano-Makassar che presenta delle bellissime striature rosso-bruno che sarebbe un peccato mortale nascondere.

  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
Filippo80
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 4
Joined: 05.02.2010
Re: Salve a tutti ho avrei bisogno di una valutazione
Reply #9 - 08.02.2010 at 07:57:59
Print Post Print Post  
Grazie per le tante risposte,
si sono sicuro che è reghin perchè c'è scritto nell'etichetta.
il contrabasso si trova ad Agna in provincia di Padova.
  
Back to top
 
IP Logged
 
carmine
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 8
Joined: 04.12.2008
Re: Salve a tutti ho avrei bisogno di una valutazione
Reply #10 - 08.02.2010 at 12:17:31
Print Post Print Post  
Dalla foto sembra estremamente simile al mio (Reghin del 1968), comprato da un antiquario mobiliere per pochi soldi, ma col manico spezzato e riparato alla peggio con un bullone, oltre a chiodi e schifezze varie dappertutto. Ci ho lavorato amorevolmente, rimettendolo in sesto, ed e' lo strumento che uso ora, al posto del precedente cinese-compensato.
Dunque, sul mio, la tastiera originale era di forma identica alla tua (con la costa), ed era di un legno chiaro (credo acero), pero' verniciato di nero. Ovviamente dopo quarant'anni era venuta via quasi tutta la vernice, una schifezza. Idem la cordiera. Non escluderei che anche la tua tastiera fosse di un legno chiaro, ma tinto ad hoc, per due motivi: le venature non mi sembrano quelle dell'ebano, e nemmeno la porosita' e la finitura superficiale. Poi mi sembra troppo nuova e lucida rispetto al resto dello strumento, quindi potrebbe essere stata riverniciata.
Parlando del mio contrabbasso (che somiglia in modo impressionante al tuo, anche nelle condizioni): uno strumento presumo economico, per lo standard di allora, anche se con tavola e fasce in massello. Diapason 105-106. Il fondo e' piatto, ma non saprei se definirlo massello: e' in pratica una tavola di 3-4 mm di spessore, impellicciata con mezzo millimetro di acero per ogni faccia (non un comune compensato quindi). Debolissime tracce di marezzatura sulle fasce, meccaniche in ottone (presumo dell'epoca). Etichetta rotonda di 5 o 6 cm di diametro, scritta C.I.L. Reghin - Anul Fabricatiei 1968. Al centro dell'etichetta e' raffigurata una specie di barca a vela con due gabbiani stilizzati.
Non ho la piu' pallida idea di quanto possa valere, ne' il mio, ne' il tuo...

NB Non sono un liutaio, ne' un contrabbassista esperto.
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Salve a tutti ho avrei bisogno di una valutazione
Reply #11 - 08.02.2010 at 13:03:12
Print Post Print Post  
Nella mia inesperienza, mi chiedo .... se in Italia si riescono a comprare strumenti fatti a mano da liutai, soprattutto giovani, dai 3000/3500 euro in sù, mi pare matematico che al massimo può valere 2500 euro ...... o sbaglio?? .... se è tutto di legno massello!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Filippo80
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 4
Joined: 05.02.2010
Re: Salve a tutti ho avrei bisogno di una valutazione
Reply #12 - 09.02.2010 at 10:39:31
Print Post Print Post  
Ma visto che fondamentalmente le vendo perchè devo tra breve traslocare io a 2000 euro lo venderei subito...
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Salve a tutti ho avrei bisogno di una valutazione
Reply #13 - 09.02.2010 at 14:00:33
Print Post Print Post  
Filippo80 wrote on 09.02.2010 at 10:39:31:
Ma visto che fondamentalmente le vendo perchè devo tra breve traslocare io a 2000 euro lo venderei subito...


Mi sembra di capire che forse non ti interessa molto sapere esattamente cosa hai in mano, diversamente avresti risposto ai miei precedenti input.

A questo punto ti consiglio di farlo valutare da un liutaio, tenendo comunque conto del fatto che se il tuo contrabbasso fosse (e non possiamo saperlo in mancanza di tue risposte) tutto di legno massello (tavola-fasce-fondo) sul sito Hora è riportato un prezzo di listino tasse comprese di 1.750 €.

  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged