Cerco di farla breve se ci riesco .... quando comprai il mio primo contrabbasso Reghin, lo portai subito da un liutaio romano, consigliatomi dal forum. Il liutaio in questione era molto bravo ed onesto, per fare tutto il set-up, cambiare anima, lavorare il manico, regolare il ponte di Scaramelli ed il capotasto, prese solo 250 euro (alcuni solo per il manico ti fanno piangere). Quando mi riconsegnò il contrabbasso, lo volle suonare un po, perchè voleva provare le velvet garbo, che gli avevo fatto montare, non le conosceva. C'era anche un altro contrabbassista suo amico, mentre suonava il contrabbasso, parlava con me e col suo amico, commentando il suono del contrabbasso e delle corde. Fu lui il primo a farci notare che il suono, sui registri medio alti, tendeva un po a chiudersi, lo giustificò, come una caratteristica strutturale degli strumenti di fabbrica. Col Reghin, ci ho suonato per 5 anni, sono passato dalle velvet a corde in nylon, per stabilizzarmi adesso con le tomastick weich, il problema del suono che si chiude è sempre rimasto, l'anno scorso lo portai per la prima volta da Ottaviani, perchè mentre montavo il tailpiece di Kevin, mi cadde l'anima, .... vi ricordate? Ripresi il contrabbasso e suonava sempre uguale, quest'estate ho installato il full-circle sul Reghin, mio fratello, con un tornio, mi aiutò nell'impresa, però era cambiata leggermente l'action del contrabbasso. Approfittando che avevo comprato un altro contra, ho riportato il Reghin da Ottaviani per farmi ricontrollare il ponte, ... senza troppe speranze ho parlato del problema del suono al Maestro, chiedendogli se si poteva fare qualcosa, mi ha risposto che cambiando l'anima qualcosa si poteva fare, quasi incredulo, ho voluto provare, .....,.,. beh, non ci crederete, c'è riuscito!!!! Non vedo l'ora di farlo ascoltare anche al mio Maestro!!! Ma come cavolo ha fatto??? La prima volta che rimise a posto quella che c'era prima, mi ricordo si mise a lavorarla con un coltellino, perchè non gli piaceva come era sagomata, il suono risultava più bilanciato, però il difetto era rimasto, adesso ...... MIRACOLO!!!!!
Ciao
Giann