Normal Topic Ma come fanno i .... liutai? (Read 8622 times)
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Ma come fanno i .... liutai?
23.02.2010 at 09:11:27
Print Post Print Post  
Cerco di farla breve se ci riesco .... quando comprai il mio primo contrabbasso Reghin, lo portai subito da un liutaio romano, consigliatomi dal forum. Il liutaio in questione era molto bravo ed onesto, per fare tutto il set-up, cambiare anima, lavorare il manico, regolare il ponte di Scaramelli ed il capotasto, prese solo 250 euro (alcuni solo per il manico ti fanno piangere). Quando mi riconsegnò il contrabbasso, lo volle suonare un po, perchè voleva provare le velvet garbo, che gli avevo fatto montare, non le conosceva. C'era anche un altro contrabbassista suo amico, mentre suonava il contrabbasso, parlava con me e col suo amico, commentando il suono del contrabbasso e delle corde. Fu lui il primo a farci notare che il suono, sui registri medio alti, tendeva un po a chiudersi, lo giustificò, come una caratteristica strutturale degli strumenti di fabbrica. Col Reghin, ci ho suonato per 5 anni, sono passato dalle velvet a corde in nylon, per stabilizzarmi adesso con le tomastick weich, il problema del suono che si chiude è sempre rimasto, l'anno scorso lo portai per la prima volta da Ottaviani, perchè mentre montavo il tailpiece di Kevin, mi cadde l'anima, .... vi ricordate? Ripresi il contrabbasso e suonava sempre uguale, quest'estate ho installato il full-circle sul Reghin, mio fratello, con un tornio, mi aiutò nell'impresa, però era cambiata leggermente l'action del contrabbasso. Approfittando che avevo comprato un altro contra, ho riportato il Reghin da Ottaviani per farmi ricontrollare il ponte, ... senza troppe speranze ho parlato del problema del suono al Maestro, chiedendogli se si poteva fare qualcosa, mi ha risposto che cambiando l'anima qualcosa si poteva fare, quasi incredulo, ho voluto provare, .....,.,. beh, non ci crederete, c'è riuscito!!!! Non vedo l'ora di farlo ascoltare anche al mio Maestro!!! Ma come cavolo ha fatto??? La prima volta che rimise a posto quella che c'era prima, mi ricordo si mise a lavorarla con un coltellino, perchè non gli piaceva come era sagomata, il suono risultava più bilanciato, però il difetto era rimasto, adesso ...... MIRACOLO!!!!!   Shocked
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Ma come fanno i .... liutai?
Reply #1 - 25.02.2010 at 21:37:26
Print Post Print Post  
Sai Giann, non sono sorpreso - i liutai bravi e preparati ne sanno di trucchi.
Io anni fa ho avuto un'esperienza simile, presso il mio liutaio di fiducia di allora: la sua analisi lo portò a cambiare l'anima con una dal diametro diverso e con la sua esperienza fece sì che 'puntasse' un po' più dello standard perchè aveva capito che i legni del mio strumento tendevano a muoversi in un certo modo con le stagioni....
Risultato: l'anima non cadeva più (a volte  acausa dei cambiamenti climatici accadeva) ed il suono si stabilizzo e migliorò.

g
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Ma come fanno i .... liutai?
Reply #2 - 09.03.2010 at 12:37:39
Print Post Print Post  
Finalmente, dopo 5 anni ho fatto pace con il mio strumento! Prima lo avrei quasi regalato, non vedevo l'ora di togliermelo dalle mani, per questo per disperazione ho comprato l'altro contra di laminato anni 60 di fabbricazione tedesca, addirittura lo insultavo! .... gli dicevo: non ti vergogni, questo costa un terzo di quanto ti ho pagato e suona meglio di te??? .... Adesso non lo darei via neanche per 3000 euro!!!! .... Praticamente è un altro strumento!! Oltre al problema della chiusura del suono, adesso è anche cambiata la timbrica generale, può anche darsi che sono io che miglioro (... mi pare strano ....), però adesso il suono è più intellegibile, un pò più chiaro, rimanendo sempre caldo e avvolgente, le corde sono le stesse, il ponte è stato rilavorato, ma è lo stesso, ho solo fatto cambiare l'anima ed il puntale. A proposito di puntale, .... per i possessori di Reghin del 2005 e dintorni, il Maestro Ottaviani mi ha confessato che ha dovuto sudare parecchio per toglierlo, addirittura segarlo e lavorarlo con lo scalpello, perchè era incollato, ho ancora i pezzettini di truciolato che mi sbatacchiano dentro il contra quando lo appoggio (... a proposito, come le tolgo? .... rovescio lo strumento e shakero???), a voi risulta? avete mai cambiato il puntale del vostro Reghin?
Ciao
Giann
P.S. .... stò rivalutando gli strumenti a fondo piatto e comincio a sognare un contrabbasso a pera! .... mi sono preso la malattia di Boogie? ...... Ma il Maestro Grillo??? ..... Stà CREANDO??????????
  
Back to top
IP Logged
 
skabasser
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 55
Joined: 21.08.2008
Gender: Male
Re: Ma come fanno i .... liutai?
Reply #3 - 09.03.2010 at 13:45:10
Print Post Print Post  
Ciao,io ho propio un reghin del 2005 la marca è Hora...si ho cambiato il puntale perchè in quello originale si era sfilettata la parte meccanica(vite  e rondella)....onestamente non ho trovato nessun problema nel sostituirlo....Ciao Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Ma come fanno i .... liutai?
Reply #4 - 10.03.2010 at 08:59:41
Print Post Print Post  
Le Anomalie capitano tutte a me! Cry ...... Possibile che il primo liutaio mi abbia incollato il puntale??? A che scopo????
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Ma come fanno i .... liutai?
Reply #5 - 11.03.2010 at 14:47:55
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 10.03.2010 at 08:59:41:
...... Possibile che il primo liutaio mi abbia incollato il puntale??? A che scopo????

possibilissimo....il porta-puntale è conico e se prende gioco si sfila...quindi o lo cambi o 'l'incolli !!!!!!!

Bene lo skakeraggio per levare i trucioli, è l'unica strada percorribile fino a chè non inventano una calamita per il legno  Cheesy

ciao
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Ma come fanno i .... liutai?
Reply #6 - 11.03.2010 at 16:46:39
Print Post Print Post  
Beh almeno poteva dirmelo! Ho dato una prima shakerata, .... funziona! c'è ancora un po di zozzeria, .... magari faccio una modifica al folletto ...... o provo a farmi aiutare, ..... caspita se pesa! Quelli a fondo piatto, con tutte le catene ..... si fanno sentire.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Ma come fanno i .... liutai?
Reply #7 - 11.03.2010 at 22:24:06
Print Post Print Post  
Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy
avevo dimenticato di dirti che è meglio essere in due e in questo caso il problema è la sincronizzazione dei movimenti. Sembra facile!!!!!!!
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Ma come fanno i .... liutai?
Reply #8 - 13.03.2010 at 18:57:51
Print Post Print Post  
Sicuramente alla prossima mi faccio aiutare, .... adesso che ho ritrovato "un amico" non voglio rischiare di spezzarlo in due, tantomeno me! Non so come suona un Pollman, non so come suona un Contrabasso di Scaramelli, Golia, Bini, ecc. ecc. So solo che faccio il service da 20 anni, non ho grosse ambizioni nella musica, se non quella di potermi divertire suonando con i miei amici di sempre, già è bellissimo dopo 20 anni ritrovarsi e suonare insieme, però avere un contrabbasso che è ben bilanciato come emissione sonora su tutte e 4 le corde e su tutta la posizione della tastiera, mi sembra un miracolo!!! non ha prezzo per me quello che ha fatto Ottaviani! 
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged