Salve a tutti! Mi chiamo Federico e sono un nuovo utente di questo utilissimo forum! Ho iniziato a suonare il contrabbasso regolarmente da quest'estate prendendo lezioni private. Ora è un mesetto che non vedo il mio insegnate a causa dei suoi impegni e comunque per sentire il parere di più voci, molto più esperte di me, ho voluto esporre un mio problema al forum.
Sono piuttosto basso (diciamo che arrivo al metro e sessantacinque grazie ai dr martens

), e credo che ora che inizio a prendere una discreta scioltezza con lo strumento possa essere un problema. E' un3/4 piuttosto pesante che suono con il puntale al "minimo" diciamo, e per questo spesso mi ritrovo ad abbassare troppo la spalla destra in arcata; purtroppo alzando anche di poco lo strumento mi trovo il braccio sinistro abbastanza scomodo. Ci tengo anche a precisare che comunque sono ancora agli inizi e che tengo le corde molto alte, per evitare di "viziarmi" subito.
Ora questo strumento ha dei seri problemi a causa del "liutaio" (ci tengo a sottolineare le virgolette senza fare nomi) che l'ha restaurato ed è probabile che dovrò cambiarlo prima di quanto speravo quando l'ho acquistato. Volevo sapere se potrebbe essere una buona idea acquistare un 2/4 considerando che vorrei fare domanda per l'esame di conservatorio quest'anno e quindi, in caso di ammissione, dover affrontare un repertorio da orchestra. Oppure mi consigliate di tenere duro e confidare nella pratica

? Inoltre quali sono i vantaggi e gli svantaggi di uno strumento di 2/4?
Grazie in anticipo per la disponibilità. Federico