Normal Topic Dimensioni Contra (Read 7892 times)
GrandWazoo
YaBB Newbies
*

Dimensioni Contra
11.03.2010 at 23:21:37
Print Post Print Post  
Salve a tutti! Mi chiamo Federico e sono un nuovo utente di questo utilissimo forum! Ho iniziato a suonare il contrabbasso regolarmente da quest'estate prendendo lezioni private. Ora è un mesetto che non vedo il mio insegnate a causa dei suoi impegni e comunque per sentire il parere di più voci, molto più esperte di me, ho voluto esporre un mio problema al forum.
Sono piuttosto basso (diciamo che arrivo al metro e sessantacinque grazie ai dr martens Smiley ), e credo che ora che inizio a prendere una discreta scioltezza con lo strumento possa essere un problema. E' un3/4 piuttosto pesante che suono con il puntale al "minimo" diciamo, e per questo spesso mi ritrovo ad abbassare troppo la spalla destra in arcata; purtroppo alzando anche di poco lo strumento mi trovo il braccio sinistro abbastanza scomodo. Ci tengo anche a precisare che comunque sono ancora agli inizi e che tengo le corde molto alte, per evitare di "viziarmi" subito.
Ora questo strumento ha dei seri problemi a causa del "liutaio" (ci tengo a sottolineare le virgolette senza fare nomi) che l'ha restaurato ed è probabile che dovrò cambiarlo prima di quanto speravo quando l'ho acquistato. Volevo sapere se potrebbe essere una buona idea acquistare un 2/4 considerando che vorrei fare domanda per l'esame di conservatorio quest'anno e quindi, in caso di ammissione, dover affrontare un repertorio da orchestra. Oppure mi consigliate di tenere duro e confidare nella pratica Smiley? Inoltre quali sono i vantaggi e gli svantaggi di uno strumento di 2/4?

Grazie in anticipo per la disponibilità. Federico

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Re: Dimensioni Contra
Reply #1 - 12.03.2010 at 01:00:32
Print Post Print Post  
GrandWazoo,

benvenuto in forum.

Io sono alto 10 centimetri più di te. Uso un 3/4 con allungamento al puntale di 10 centimetri. Se tu usi lo strumento con puntale a zero adotti la mia stessa postura in riguardo al braccio sinistro.

Di massima l'altezza dello strumento la si determina facendo si che a strumento tenuto in verticale, il tuo sopracciglio sinistro sia all'incirca all'altezza del capotasto superiore (dove inizia la tastiera).

Se tu dovessi riscontrare molta differenza, diciamo 5/6 centimetri (se il sopracciglio corrisponde ad esempio all'altezza del FA in IV corda), allora si che dovresti pensare seriamente ad 1/2 che mediamente è più basso di circa 10 centimetri.

Le attuali indolenziture fanno parte del programma di studi. Fatti coraggio che col tempo ci farai il callo...anche sui polpastrelli.

Per quanto riguarda la spalla un compromesso sarebbe di inclinare un pò di più, all'indietro e verso di te, lo strumento; però come tu giustamente dici, il consiglio migliore può dartelo il tuo insegnante.

Il contrabbasso mal sopporta la tecnica del fai-da-te.

Acquisire difetti di impostazione, difficili da eliminare in seguito, è cosa più che normale, ed è più che normale il non riuscire più a toglierseli.
Bottesini diceva che il contrabbassista nelle sue esecuzioni doveva apparire bello ed elegante nei gesti, diteggiature fluide ed arco di piuma.  

Il contrabbasso da 1/2 viene definito "bassetto" è meno ingombrante quindi risulta più agevole il trasporto.
Ha le fasce più basse e un minor volume della cassa armonica e questo, in teoria, dovrebbe comportare una minore potenza sonora.

Comunque la discussione è aperta e chiunque altro potrà darti il suo supporto in base alle proprie esperienze.

ciao 

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

esteta.del.grave
Full Member

W questo forum!

Reply #2 - 12.03.2010 at 11:39:43
Print Post Print Post  
Ciao federico..Anche a me piaccionomolto gli strumenti 2/4..purtroppo all acquisto di uno strumento bisogna sopratutto pensare all utilizzo che ne dovrai fare..Un 2/4 può essere adatto per la musica da camera..non di più..per suonare un repertorio solistico o meno che mai orchetsrale ci vuole volume e quindi nella maggior parte dei casi una cassa armonica più grande..tuttavia devi trovare un compromsso con il tuo problema..Hai provato a suonare seduto,magari su no sgabello un pò alto in modo che sia la spalla destr che il braccio sinistro siano rilassati?

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 12.03.2010 at 15:55:41
Print Post Print Post  
Mano mano che impari a suonare, stranamente cominci a sentire il bisogno di alzarlo un po, così almeno è capitato a me, il mio maestro mi ha spiegato che mano mano che prendi confidenza con lo strumento tendi ad appiccicargliti addosso, fai le prove che ha detto Vic e aspetta un po prima di cambiare strumento, a meno che non lo fai anche per esigenze di trasporto, l'ultima volta che sono stato dal Maestrro Ottaviani, c'era un contrabbassista che aveva comprato un 2/4 per il figlio che suonava il basso elettrico in un band, un pò per iniziare ad imparare, ma soprattutto per poter trasportare velocemente lo strumento, non gli interessava il volume sonoro, avrebbe usato un pick-up, però doveva mettere un puntale che si alzasse abbastanza per arrivare ad essere suonabile, il problema inverso del tuo. Wink
Ciao
Giann
P.S. Brunetta per es. ha riadattato un violino Cool

Back to top
IP Logged

GrandWazoo
YaBB Newbies
*

Reply #4 - 12.03.2010 at 16:29:55
Print Post Print Post  
Grazie mille per i consigli e i pareri! Comunque oggi rifacendo finalmente lezione ho potuto parlarne un po' anche con il mio insegnante che è sulla stessa vostra linea. Per quanto riguarda lo sgabello Esteta, ho provato già alcune volte e devo dire che in effetti non mi trovo male, ora vedrò di provarlo un po' con il supporto dell'insegnate. Alla prossima Smiley!
Federico

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 12.03.2010 at 17:46:27
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 12.03.2010 at 15:55:41:

.....P.S. Brunetta per es. ha riadattato un violino Cool

ma varda cossa che te me disi, no o savevo gnanca che el sonasse el contra-basso  Cool 

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

esteta.del.grave
Full Member

W questo forum!

Reply #6 - 12.03.2010 at 18:20:06
Print Post Print Post  
ora ho capito!... non riuscivo a spiegarmi la mentoniera su un contrabbasso!

Back to top

IP Logged