Hot Topic (More than 10 Replies) Durata: spirocore s42w light (Read 19617 times)
Niels
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 4
Joined: 13.03.2010
Gender: Male
Durata: spirocore s42w light
13.03.2010 at 15:21:21
Print Post Print Post  
Salve a tutti. Ho una domanda molto semplice alla quale non so rispondere con certezza sia per mia poca esperienza sia perchè non ho altri contrabbassi da provare.

Queste corde è da 3 anni esatti che sono montate sul mio strumento. In genere quando si cambiano? è arrivato il momento di cambiarle?
Per via dell'abitudine non ricordo più come suonavano da nuove, ma ho l'impressione che hanno perso brillantezza e potenza. Roll Eyes
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Durata: spirocore s42w light
Reply #1 - 13.03.2010 at 17:41:41
Print Post Print Post  
Se hai l'impressione ..... è arrivata l'ora! Che ci rimetti le stesse o provi qualcosa di nuovo? ..... A me il M° Giorgio Dini ha messo una pulce all'orecchio, con queste Evah Pirazzi, .... però monto corde nuovissime...   Io credo che quello che noi spesso definiamo impressione, è certezza! Nel senso che suonando tutti i giorni o quasi il nostro caro strumento, quello che ci appare impressione è in realtà qualche sfumatura che cambia, non sò se sono riuscito a spiegarmi bene .... Comunque il fatto che il mio strumento adesso suoni notevolmente meglio di prima non credo sia un impressione e quando la sensazione di piacere comincia a svanire, basta riprenderlo in mano suonarci e ristai al 7° cielo! 
Ciao
Giann
P.S. ..... il massimo della sfiga!! dopo un mese ho l'opprtunità di fare 3 giorni di lezione col mio Maestro ..... invece stò in settimana bianca!!! ..... non sono mai partito così triste! Cry
  
Back to top
IP Logged
 
Niels
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 4
Joined: 13.03.2010
Gender: Male
Re: Durata: spirocore s42w light
Reply #2 - 14.03.2010 at 11:34:18
Print Post Print Post  
Sono d'accordo con te Rando, ti sei spiegato bene. Solo che tremo all'idea di dover scegliere la nuova muta... probabilmente per il mio carattere metterò le stesse. Undecided  Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
skabasser
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 55
Joined: 21.08.2008
Gender: Male
Re: Durata: spirocore s42w light
Reply #3 - 14.03.2010 at 13:24:57
Print Post Print Post  
Ciao Niels,anche se la durata è il cavallo di battaglia di casa thomastik dopo 3 anni direi che è propio ora di cambiarle....Tu suoni con l'arco??casomai ti consiglio una super muta di corde...ciao Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
Niels
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 4
Joined: 13.03.2010
Gender: Male
Re: Durata: spirocore s42w light
Reply #4 - 14.03.2010 at 17:25:13
Print Post Print Post  
skabasser wrote on 14.03.2010 at 13:24:57:
Ciao Niels,anche se la durata è il cavallo di battaglia di casa thomastik dopo 3 anni direi che è propio ora di cambiarle....Tu suoni con l'arco??casomai ti consiglio una super muta di corde...ciao Wink


Ciao SKa!
principalmente con il pizzicato, ma in quest'ultimo periodo ho ripreso l'arco ma solo per migliorare d'intonazione. (fino a quando non finisco l'università non ho proprio il tempo di studiare il classico anche se mi piacerebbe) Sad.
E' anche vero che con queste corde l'arco non va benissimo, forse dovrei provare a mettere il crine nero che fa più attrito o cambiare pece (uso la Nyman-Harts quella con la scatoletta viola made in Sweden).
Comunque: partendo dal presupposto che per un altro po' di tempo andrò avanti con il pizzicato e mantenendomi sulla stessa o minore tensione - 117kg - e suonando principalmente jazz (adoro le timbriche alla NHOP anche se è un discorso più vasto dove l'elettronica ha un certo rilievo), tu cosa mi consigli?
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Durata: spirocore s42w light
Reply #5 - 14.03.2010 at 18:04:48
Print Post Print Post  
Da tre anni a questa parte sono uscite corde veramente interessanti, tomastick belcanto, Evah Pirazzi, ..... diciamo che quasi ogni ditta si è evoluta, poi ci sono sempre le classiche weich o obligato ed ancora le costose olive e aquila, .... capisco il tuo timore, ce se sono talmente tante che bisognerebbe aprire un mutuo per provarle tutte.  E' vero che il suono cambia da strumento a strumento, però prova ad ascoltare i contra di qualche tuo collega. Il M° Grillo in qualche post, disse quali usava lui, il M° Dini usa le Evah, Vic le obligato (giusto Vic?.... anche quelle mi piacerebbe molto provarle, tutti quelli che le hanno montate sono soddisfatti)altri non saprei, vai nei loro siti e fatti un pò di ascolti
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
esteta.del.grave
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 230
Joined: 08.06.2008
Re: Durata: spirocore s42w light
Reply #6 - 14.03.2010 at 22:53:58
Print Post Print Post  
Dipende anche dagli strumenti Giann..Io ho provato le Pirazzi,obligato,flexocore ed altre.Su alcuni strumenti sparano alla grande su altri l'opposto..Io sono uno di quelli rimasto deluso dalle obligato,ma positivamente sorpreso dalle economiche jargar..Credo che come risponda una corda sia del tutto relativo!
Comunque dopo tre anni,se suoni regolarmente,dovresti già aver cambiato almeno un paio di mute..
  
Back to top
 
IP Logged
 
skabasser
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 55
Joined: 21.08.2008
Gender: Male
Re: Durata: spirocore s42w light
Reply #7 - 14.03.2010 at 23:11:12
Print Post Print Post  
Ciao Niels,
Visto che suoni principalmente pizzicato e usi le spirocore light,ti consiglio di provare le bel canto,che come spessore e tensione sono simili alle spirocore light,in piu' hanno una bel timbro molto ovattato sia col pizzicato che con l'arco....
Comunque le "super corde" che ti dicevo sono le flexocore pero' nella variante "tin"...che con l'arco vanno davvero davvero bene... Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Durata: spirocore s42w light
Reply #8 - 19.03.2010 at 17:42:35
Print Post Print Post  
Se sei orientato a cambiare dalle Spirocore a quacosaltro, devi comunque sapere che nessun'altra corda ti darà lo stesso SUSTAIN (se è questo che cerchi, mica detto...).

Per contro, quasi tutte le corde in circolazione ti renderanno la vita più agevole con l'arco!

Fermo restando, che una delle variabili critiche per la resa della corda è lo strumento - ecco perchè certe corde suonano esaltano le caratteristiche di certi strumenti e non di altri (e per contro: certe corde nascondono difetti di certi strumenti e non di altri!)

in bocca al lupo
giorgio
  
Back to top
IP Logged
 
Niels
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 4
Joined: 13.03.2010
Gender: Male
Re: Durata: spirocore s42w light
Reply #9 - 21.03.2010 at 16:10:58
Print Post Print Post  
Grazie a tutti, l'ideale sarebbe comprarmi un altro strumento 104 cm e montare delle corde più adatte all'arco. In quello vecchio rimettere le stesse nuove!!  Grin Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Durata: spirocore s42w light
Reply #10 - 24.03.2010 at 20:55:53
Print Post Print Post  
se la tua necessità e una corda che vada bene sia per pizzicato che per arco, io consiglio vivamente le corde con anima sintetica (Obligato, Evah Pirazzi, Dominant per intenderci).

Se invece vuoi restare sulle corde in acciaio sono rimasto favorevolmente sorpreso dalle Bel Canto, anche se sul pizzicato rispetto alle Spiro ti devi abituare alla tensione inferiore )ma sul suono niente da dire)!

g
  
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Durata: spirocore s42w light
Reply #11 - 24.03.2010 at 22:57:35
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 14.03.2010 at 18:04:48:

Il M° Grillo in qualche post, disse quali usava lui, il M° Dini usa le Evah, Vic le obligato (giusto Vic?.... 

Uso le Obligato e mi trovo bene.

Non ho lo spirito dello sperimentatore, mi mancano tempo e voglia.
Mi trovo bene con queste e al momento non cerco altro.

Di certo non farò la felicità dei cordai ma la mia e del mio salvadanaio sicuramente si.

ciao tutti
vic
   

  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
skabasser
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 55
Joined: 21.08.2008
Gender: Male
Re: Durata: spirocore s42w light
Reply #12 - 26.03.2010 at 19:20:00
Print Post Print Post  
Salve Maestro Vic, vorrei farle una domanda,ma la differenza tra  Obbligato e Spirocore qual'è?

P.s penso che siano due tipi di corde molto simili...o mi sbaglio



Ho accorpato i due messaggi consecutivi (evita messaggi consecutivi) in uno solo. VIC
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Durata: spirocore s42w light
Reply #13 - 26.03.2010 at 20:28:26
Print Post Print Post  
Ciao skabasser

come dicevo nel messaggio precedente non sono uno sperimentatore.

Quando monto una muta la uso fino allo sfinimento, le cambio solo se si rompono e se il suono mi piace, (troppe sono le variabili che influiscono sul suono) riacquisto le stesse.

Per le mie necessità vanno bene le corde con anima sintetica.
Non so quale differenza ci sia tra le obligato e le spirocore per il fatto che quest'ultime sui miei strumenti non le ho mai montate, sono entrambi equipaggiati con obligato.

Giorgio -dinibass- è un vero esperto e ti consiglio di ricercarti i suoi interventi, tutti molto illuminanti in materia.

Mi permetto di consigliarti, tra gli altri, la lettura (a pagina 4 del sommario) del thread "Corde Kolstein", è del luglio 2009.  
Ti renderai conto come il suono dipenda molto più dall'esecutore che dalla corda.

vic 

  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Durata: spirocore s42w light
Reply #14 - 28.03.2010 at 08:11:04
Print Post Print Post  
skabasser wrote on 26.03.2010 at 19:20:00:
...la differenza tra  Obbligato e Spirocore qual'è?

P.s penso che siano due tipi di corde molto simili...o mi sbaglio
Ho accorpato i due messaggi consecutivi (evita messaggi consecutivi) in uno solo. VIC


ciao,
sono corde estremamente diverse tra loro, le Spiro sono reperibili in 3 diverse tensioni e quindi occorre anche qui differenziare.
La Spiro è diventata la corda di riferimento per i jazzisti negli anni 80 e si fece (e tuttora si fa) apprezzare per il sustain lungo, suono netto e ben definito; certamente hanno reso un po' più facile la vita a chi cercava un suono decente amplificando il contrabbasso con pick up piezoelettrici (tipica l'accoppiata spiro + underwood appunto negli anni 80). La versione in tensione maggiore rispetto alla media o bassa tensionatura può risultare duretta ma permette di tenere le corde piuttosto basse - con incremento dell'agilità.
Nonostante tutto sa anche essere una corda versatile, la usava NHOP per esempio (e sappiamo bene come suonasse) su un settaggio con corde relativamente basse, ma anche Ray Brown con un settaggio più alto e con suono totalmente diverso. Questi due estremi che ho portato ad esempio ti possono illustrare le differenze ta Spiro alta tensione e medio-bassa.
ARCO: le Spiro sono corde difficili da usare con l'arco; hanno un suono molto medio-acuto, ricco di armoniche ma che può dare molto scratch. Esempio: ascolta i dischi in solo o in duo di Glen Moore (ex Oregon) e comprenderai cosa intendo. 
Nel classico tuttavia ci sono Mestri che le usano efficaciemente - a riprova che la corda in sè è ingiudicabile, altri fattori chiave sono il musicista, il repertorio, lo strumento e soprattutto il suono che si vuole ottenere.

Le corde Obligato hanno anima sintetica e grazie a questa innovazione (che ormai ha qualche anno) si è riusciti ad ottenere un suono potente, caldo (in qualche modo tendente al budello rispetto alle corde metalliche) e con tensione non esagerata - quindi lo strumento si 'apre' di più, vibra meglio e ne può conseguire un suono particolarmente ricco.
Personalmente preferisco altre corde con anima sintetica, tipo Evah Pirazzi o Dominant, che sul mio strumento si sono rivelate essere meglio equilibrate (il Sol delle Obligato proprio non mi gusta!).
Ma la caratteristica più importante delle corde sintetiche è che sono un ottimo compromesso per suonare sia arco che pizzicato.
Sono anche ben tensionate senza dare troppi kg di peso al ponte - lo strumento apprezza certamente!

scusa la lungaggine, potrei continuare per ore....

ciao


Il discorso cambia
  
Back to top
IP Logged
 
skabasser
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 55
Joined: 21.08.2008
Gender: Male
Re: Durata: spirocore s42w light
Reply #15 - 28.03.2010 at 14:42:36
Print Post Print Post  
Ciao,grazie mille per la risposta... Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Durata: spirocore s42w light
Reply #16 - 28.03.2010 at 17:13:06
Print Post Print Post  
Giorgio,

volendo sostituire il Sol di una muta obligato cosa mi consigli.

Grazie
Ciao
vic
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Durata: spirocore s42w light
Reply #17 - 30.03.2010 at 15:25:34
Print Post Print Post  
Per rispondere devo sapere PERCHE' la vuoi sostituire.
Io per esempio sul mio strumento la trovavo troppo brillante, sbilanciata rispetto alle altre e con tanto scratch.

Se anche tu vuoi ovviare a questo problema, io mi sono trovato bene sia con l'Evah Pirazzi (tant'è che ora uso la muta intera) che con la Pirastro Flexocore (sottilina per il pizzico ma con l'arco suona molto bene) o Dominant.

ciao
  
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Durata: spirocore s42w light
Reply #18 - 30.03.2010 at 18:22:21
Print Post Print Post  
dinibass wrote on 30.03.2010 at 15:25:34:

.... troppo brillante, sbilanciata rispetto alle altre.

proprio questo è il motivo per cui vorrei provare una sostituzione.
Non vorrei però una corda più sottile, invece non creerebbe problemi se fosse un pò più grossa.

Ciao e grazie
vic
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Durata: spirocore s42w light
Reply #19 - 31.03.2010 at 18:32:03
Print Post Print Post  
allora tra quelle che ti ho indicato evita solo la Flexocore,

se poi vuoi un calibro superiore perchè non la Oliv, anima budello naturale ricoperta, ma ti avviso che per portarla a intonazione ci vogliono dei giorni!

ciao
  
Back to top
IP Logged