skabasser wrote on 26.03.2010 at 19:20:00:
...la differenza tra Obbligato e Spirocore qual'è?
P.s penso che siano due tipi di corde molto simili...o mi sbaglio
Ho accorpato i due messaggi consecutivi (evita messaggi consecutivi) in uno solo. VIC
ciao,
sono corde estremamente diverse tra loro, le Spiro sono reperibili in 3 diverse tensioni e quindi occorre anche qui differenziare.
La Spiro è diventata la corda di riferimento per i jazzisti negli anni 80 e si fece (e tuttora si fa) apprezzare per il sustain lungo, suono netto e ben definito; certamente hanno reso un po' più facile la vita a chi cercava un suono decente amplificando il contrabbasso con pick up piezoelettrici (tipica l'accoppiata spiro + underwood appunto negli anni 80). La versione in tensione maggiore rispetto alla media o bassa tensionatura può risultare duretta ma permette di tenere le corde piuttosto basse - con incremento dell'agilità.
Nonostante tutto sa anche essere una corda versatile, la usava NHOP per esempio (e sappiamo bene come suonasse) su un settaggio con corde relativamente basse, ma anche Ray Brown con un settaggio più alto e con suono totalmente diverso. Questi due estremi che ho portato ad esempio ti possono illustrare le differenze ta Spiro alta tensione e medio-bassa.
ARCO: le Spiro sono corde difficili da usare con l'arco; hanno un suono molto medio-acuto, ricco di armoniche ma che può dare molto scratch. Esempio: ascolta i dischi in solo o in duo di Glen Moore (ex Oregon) e comprenderai cosa intendo.
Nel classico tuttavia ci sono Mestri che le usano efficaciemente - a riprova che la corda in sè è ingiudicabile, altri fattori chiave sono il musicista, il repertorio, lo strumento e soprattutto il suono che si vuole ottenere.
Le corde Obligato hanno anima sintetica e grazie a questa innovazione (che ormai ha qualche anno) si è riusciti ad ottenere un suono potente, caldo (in qualche modo tendente al budello rispetto alle corde metalliche) e con tensione non esagerata - quindi lo strumento si 'apre' di più, vibra meglio e ne può conseguire un suono particolarmente ricco.
Personalmente preferisco altre corde con anima sintetica, tipo Evah Pirazzi o Dominant, che sul mio strumento si sono rivelate essere meglio equilibrate (il Sol delle Obligato proprio non mi gusta!).
Ma la caratteristica più importante delle corde sintetiche è che sono un ottimo compromesso per suonare sia arco che pizzicato.
Sono anche ben tensionate senza dare troppi kg di peso al ponte - lo strumento apprezza certamente!
scusa la lungaggine, potrei continuare per ore....
ciao
Il discorso cambia