Mi son trasferito da novembre in un appartamento nuovo.
Mi sto preparando per l'esame d'ammissione al conservatorio, per entrare al 3° o 4° anno.
In altre parole, sto studiando in media 3-4 ore al giorno. Non molto ma di più, col lavoro, mi vien difficile.
Nonostante abbia fatto attenzione a non suonare in orari non ragionevoli (= dalle 13 alle 16 e dalle 21 alle 9, come da regolamenti condominiali), l'inquilino del piano di sopra è venuto a lamentarsi con me, dicendomi che non potrei suonare in appartamento, che passi in settimana, ma che il fine settimana assolutamente non vuole sentire casino.
Questo avvenne lo scorso fine settimana.
Ora, nonostante gli abbia già accennato che sono disponibile a "stare zitto" quando me ne venga fatta esplicita richiesta ma che comunque non posso permettermi di stare fermo nei due giorni in cui ho più tempo a disposizione, oggi, approfittando della bella giornata di sole, mi sono messo in balcone a suonare, nonostante il traffico del corso sotto non sia affatto piacevole.
Il simpaticissimo vicino è venuto lo stesso a lamentarsi.
(E non capisco con quanta ragione, visto che, ok, dentro casa le vibrazioni del contra sono massicce, anche se sordinato e non poggiato direttamente a terra, ma su un balcone?!)
Vorrei dunque il vostro parere
(meglio se basato su esperienze dirette, se poi aveste amici avvocati a cui chiedere ve ne sarei grato):
come risolvere la questione?
Io ho sentito dire che negli orari in cui è concesso fare rumore in un condominio (9-13, 16-21) uno può suonare uno strumento senza timore di aver problemi legali, eccezion fatta per il piano e gli strumenti amplificati.
Mi è parso però di capire che il Regolamento di condominio sia più vincolante (se li si dice che è proibito suonare, non posso suonare).
Altra cosa, su questo Forum mi pare di capire che ci sia un precedente per cui, dal punto di vista legale, noi musicisti siamo piuttosto svantaggiati rispetto ad un altro cittadino che si lamenta per la pubblica quiete turbata.
http://www.condominioweb.com/forum/...archterm=musica http://www.condominioweb.com/forum/...archterm=musica Sono persona pacifica e disponibile, ma sono paziente solo fino ad un certo punto, e ancor meno con persone non disponibili come me.
Cosa debbo fare?
Trovarmi uno studio apposta dove andare a suonare tranquillamente?
Peregrinare per parchi?
Eliminare il vicino?