Hot Topic (More than 10 Replies) contrabbasso da studio 1/2 cercasi (Read 17823 times)
laura
YaBB Newbies
*

W questo forum!

contrabbasso da studio 1/2 cercasi
12.04.2010 at 13:26:16
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, sto cercando per mio figlio un contrabbasso usato 1/2 per iniziare. Qualcuno può aiutarmi o darmi qualche suggerimento?
GRAZIE MILLE!!!
« Last Edit: 12.04.2010 at 14:48:45 by VIC »  
Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Re: contrabbasso da studio 1/2 cercasi
Reply #1 - 12.04.2010 at 15:27:51
Print Post Print Post  
hai provato a dare un'occhiata su:

www.mercatinomusicale.com

Alcuni contrabbassisti usano il 1/2 (o bassetto) come "muletto" per comodità di trasporto essendo 10 cm circa più corto di un 3/4 e avendo le fasce pù basse è meno ingombrante. Come costi, a pari qualità, è equivalente ad un 3/4.
Per contro ha una minore emissione sonora specie nei toni più gravi.

Immagino che certe cose tu le sappia già.

Ciao 
vic

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 13.04.2010 at 06:36:28
Print Post Print Post  
.... Allora è un Medio più che un basso! Grin
ciao
Giann

Back to top
IP Logged

laura
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #3 - 13.04.2010 at 12:40:19
Print Post Print Post  
VIC wrote on 12.04.2010 at 15:27:51:
hai provato a dare un'occhiata su:

www.mercatinomusicale.com

Alcuni contrabbassisti usano il 1/2 (o bassetto) come "muletto" per comodità di trasporto essendo 10 cm circa più corto di un 3/4 e avendo le fasce pù basse è meno ingombrante. Come costi, a pari qualità, è equivalente ad un 3/4.
Per contro ha una minore emissione sonora specie nei toni più gravi.

Immagino che certe cose tu le sappia già.

Ciao 
vic

Grazie mille per il suggerimento, ma di usato non c'è niente.
La scelta della misura è per un problema di statura ,dato che mio figlio ha 13 anni.
Il suo futuro insegnante ci ha consigliato un contrabbasso 1/2 usato considerando che sarà uno strumento provvisorio in attesa che madre natura faccia il suo corso.
Grazie ancora e spero di aver usato lo spazio giusto per rispondere dato che è la prima volta che mi iscrivo ad un forum .

Back to top

IP Logged

laura
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #4 - 13.04.2010 at 12:42:01
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 13.04.2010 at 06:36:28:
.... Allora è un Medio più che un basso! Grin
ciao
Giann

Carina questa!!
Ciao, Laura. Grin

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 13.04.2010 at 14:11:48
Print Post Print Post  
Ciao Laura, se è per studio ... e perchè no anche per il futuro, potresti provare a chiedere al Maestro se può andare bene un EUB (magari non Yamaha che costa una tombola!), si trovano dai 300 euro in su.
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

laura
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #6 - 13.04.2010 at 14:37:36
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 13.04.2010 at 14:11:48:
Ciao Laura, se è per studio ... e perchè no anche per il futuro, potresti provare a chiedere al Maestro se può andare bene un EUB (magari non Yamaha che costa una tombola!), si trovano dai 300 euro in su.
Ciao
Giann

Ciao Giann, in effetti il Maestro aveva proposto anche questa possibilità ma il mio testardo ragazzino, che tra l'altro suona il basso elettrico già da qualche anno, non ne vuol sapere.
Mi ha detto: "vuoi mettere la bellezza del suono che ti senti addosso rispetto a quello che esce dall'amplificatore?"
Non ho potuto replicare.....
Grazie comunque.
ciao, Laura.

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #7 - 13.04.2010 at 16:29:13
Print Post Print Post  
Hai capito sto ragazzino!! Grin Ha le idee chiare!! Però in futuro, quando magari va al mare e non ha spazio, o va in aereo e non vuole spendere un capitale per mettere il contra in  stiva e ritrovarlo rotto .....
Beh allora fagli provare lo Yamaha slb100 o il Palatino EUB, con una buona cuffia e poi vedi in giro quanti 1/2 trovi che suonano così e se decidi di cambiarlo hai comunque uno strumento che non perde di valore tipo un contrabbasso vero. 
Non so se tuo figlio ama solo la classica, però per il jazz, in futuro gli farà risparmiare parecchia fatica, poi quando è arrivato alla misura giusta, ti fai fare un bel contra per tutta la vita.
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

the.steve
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #8 - 13.04.2010 at 19:44:59
Print Post Print Post  
http://bologna.olx.it/contrabasso-1-2-iid-53117339
http://annunci.repubblica.it/italia/bacheca/hobby-musica-collezioni-oggetti-anim...
se comunque fai un a ricerca su google ne trovi moltissimi... naturalmente la supervisione del maestro è necessaria.
ciao

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #9 - 13.04.2010 at 19:50:05
Print Post Print Post  
laura wrote on 13.04.2010 at 14:37:36:
Ciao
Giann

Ciao Giann, in effetti il Maestro aveva proposto anche questa possibilità ma il mio testardo ragazzino, che tra l'altro suona il basso elettrico già da qualche anno, non ne vuol sapere.
Mi ha detto: "vuoi mettere la bellezza del suono che ti senti addosso rispetto a quello che esce dall'amplificatore?"
Grazie comunque.
ciao, Laura.

il ragazzino è saggio, asseconda il suo istinto o ti odierà per tutta la vita!
trovarne studenti così oggigiorno!

ciao
g

Back to top
IP Logged

laura
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #10 - 13.04.2010 at 20:14:31
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 13.04.2010 at 16:29:13:
Hai capito sto ragazzino!! Grin Ha le idee chiare!! Però in futuro, quando magari va al mare e non ha spazio, o va in aereo e non vuole spendere un capitale per mettere il contra in  stiva e ritrovarlo rotto .....
Beh allora fagli provare lo Yamaha slb100 o il Palatino EUB, con una buona cuffia e poi vedi in giro quanti 1/2 trovi che suonano così e se decidi di cambiarlo hai comunque uno strumento che non perde di valore tipo un contrabbasso vero. 
Non so se tuo figlio ama solo la classica, però per il jazz, in futuro gli farà risparmiare parecchia fatica, poi quando è arrivato alla misura giusta, ti fai fare un bel contra per tutta la vita.
Ciao
Giann

Grazie Giann, gli ho fatto leggere la tua saggia risposta.

Back to top

IP Logged

laura
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #11 - 13.04.2010 at 20:19:20
Print Post Print Post  
dinibass wrote on 13.04.2010 at 19:50:05:
laura wrote on 13.04.2010 at 14:37:36:
Ciao
Giann

Grazie comunque.
ciao, Laura.

il ragazzino è saggio, asseconda il suo istinto o ti odierà per tutta la vita!
trovarne studenti così oggigiorno!

ciao
g

Grazie per il consiglio, gli ho fatto leggere la tua risposta e aveva un sorrisino mooolto compiaciuto!
Ciao, Laura.

Back to top

IP Logged

laura
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #12 - 13.04.2010 at 20:21:05
Print Post Print Post  
the.steve wrote on 13.04.2010 at 19:44:59:
http://bologna.olx.it/contrabasso-1-2-iid-53117339
http://annunci.repubblica.it/italia/bacheca/hobby-musica-collezioni-oggetti-anim...
se comunque fai un a ricerca su google ne trovi moltissimi... naturalmente la supervisione del maestro è necessaria.
ciao

Grazie mille.
Ciao, Laura.

" Non è consentito postare messaggi consecutivi sullo stesso  argomento;
* Non è consentito nella risposta quotare per intero il messaggio al quale vuoi rispondere.

VIC Global moderator
« Last Edit: 14.04.2010 at 14:35:48 by VIC »  
Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #13 - 14.04.2010 at 10:37:20
Print Post Print Post  
il 2/4, .... inevitabilmente dovrai cambiarlo ... Cry
il palatino o lo Yamaha NO!
Ciao
Giann
P.S. ..... almeno che non vuoi rimanere nano?? ..... oggi si ha molto successo a rimanere nani Roll Eyes Roll Eyes

Back to top
IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #14 - 14.04.2010 at 13:49:04
Print Post Print Post  
laura

le risposte fin qui ottenute mi sembrano improntate al buonsenso, cioè  ottenere il massimo con il minimo esborso di danaro. Non voglio entrare nel merito delle tue finanze però permettimi qualche pratica considerazione.

Tuo figlio a 13 anni è nell'età della crescita cosidetta veloce quanto tempo potrà impiegare per raggiungere un'altezza considerata minima per un adulto, due anni forse tre anni dopodichè non si vedrà più molto elegante con un bassetto da bambino e sarà quindi un'ulteriore spesa da affrontare.

Un contra da 1/2 usato non è di facile commercializzazione una volta acquistato è bene prevedere di tenerlo a lungo. Non so a quale genere musicale voglia approdare tuo figlio ma se fosse il classico si troverebbe tra qualche anno come chi veste l'abito del fratello più piccolo. Nel caso in cui la scelta fosse di altro genere il 1/2 gli potrebbe servire come muletto.

Un EUB (contrabbasso elettrico) non è idoneo per il conservatorio ma oltre a poter essere usato come muletto sia con l'arco che in pizzicato possiede un pregio in più, può essere suonato in cuffia senza arrecare disturbo alcuno anche di notte. Per chi ha problemi di condominio suonare in casa il contrabbasso anche in orari cosidetti non di riposo è una gara dura.

Eventualmente, visto che la decisione non è facile, rammenta che alcuni negozi e anche alcuni liutai noleggiano gli strumenti, potresti noleggiare un 1/2 con l'accordo di farti scontare ciò che spendi su un futuro acquisto di un 3/4.

ciao
vic  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

laura
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #15 - 14.04.2010 at 15:50:54
Print Post Print Post  

Grazie davvero per i consigli preziosi,l'idea dell'EUB sta prendendo campo soprattutto per me...è lui l'osso duro!
Mi scuso se non so rispettare le regole del forum, sono una vera imbranata con il computer, e faccio fatica anche a capirne il linguaggio.
Ma per il figli...tutto si fa. Smiley
Ciao, Laura
« Last Edit: 14.04.2010 at 18:36:41 by VIC »  
Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #16 - 14.04.2010 at 17:22:28
Print Post Print Post  
OK laura, nessun problema, mi riferisco alle tue difficoltà computeristiche, "nessuno nasce imparato" è un vecchio luogo comune molto  frequente nel linguaggio del sud Italia.

Scrivere un messaggio sul forum non ha nulla di difficile è come scrivere una lettera ad un amico nella cui risposta non si riscrive ciò che da lui è stato detto. Un'eventuale risposta può cominciare con "caro amico ti scrivo..."

Nel nostro caso se tu volessi rispondere a quanto affermato da me nel messaggio precedente è sufficiente che tu premetta il nome della persona alla quale ti rivolgi esempio:
VIC,
quanto da te affermato mi trova d'accordo....ecc.

Se invece la risposta non ha un indirizzo preciso ma è solo una tua opinione rispetto al tema trattato (cioè il titolo del primo messaggio)
non devi premettere nessun nome. In ogni caso l'importante è che il messaggio si attenga all'argomento del titolo.

Questo serve per tenere ordinato il forum e facilitare eventuali ricerche sui temi trattati.

Nell'eventualità che la tua risposta non sia attinente al tema è bene segnalarlo premettendo l'indicazione "OT" che sta per " Off-Topic cioè fuori tema". Non si deve comunque abusare di OT. E' sempre meglio attenersi al tema proposto.

E' inoltre sconsigliabile scrivere in maiuscolo perchè equivale ad urlare.

Una lettura dei "regolamenti" e della "netiquette" temi presenti nella prima parte dell'indice ti potrà essere molto utile.
Come molto utile è fare un po di navigazione tra i vari e numerosi post presenti per rendersi conto di come ci si deve comportare e anche come non ci si deve comportare poichè i comportamenti non corretti sono evidenziati dalle mie note di correzione scritte in rosso.

Altra cosa da evitare sono i messaggi consecutivi. Se ci si accorge di aver commesso errori (è bene controllare attraverso il comando "anteprima" in fondo alla pagina di scrittura messaggi a destra del comando "invia messaggio") si possono correggere prima di inviarli.

Se dopo aver inviato il messaggio ci si accorge di aver dimenticato qualcosa che si voleva dire si usa il comando "modifica" (ti riporta alla pagina scrittura messaggi dove puoi riscrivere, aggiungere o cancellare ciò che vuoi) presente in alto a destra della pagina lettura messaggi a fianco del comando "citazione".

"Citazione" è il comando che ti apre la pagina scrittura messaggi e riporta in automatico l'intero messaggio.
Premetto che per default appare l'intero testo dal quale si devono estrapolare la frase o le frasi interessate cancellando il resto, ciò che non si deve cancellare sono i codici di comando presenti all'inizio e alla fine dell'intero testo riportato.

Questi codici si riconoscono perchè sono racchiusi tra parentesi quadre.
Nella prima stringa (prima riga) è riportato il nome dell'autore, i numeri riferentesi al messaqggio e la data, nella seconda (alla fine del messaggio citato) è scritto "quote"; non posso riportarti esattamente la sequenza scritta altrimenti questo mio post diventerebbe una citazione.      

ciao
vic

Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #17 - 14.04.2010 at 18:48:39
Print Post Print Post  
..... mi ero dimenticato l'Alter Ego, ottimo EUB!
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged