Page Index Toggle Pages: 1 [2]  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) Esame ammissione 2010-2011 (Read 22095 times)
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Esame ammissione 2010-2011
Reply #20 - 23.04.2010 at 15:52:23
Print Post Print Post  
Giann,

ti stai confondendo quello che chiami diapason è il capotasto, il diapason è la lunghezza della intera corda vibrante tra il capotasto superiore, quello in cima al manico, e il ponte. 

Il tuo 3/4 Reghin avrà un diapason di 104 cm.
Ogni singola corda avrà un'estensione di due ottave e una quinta.

Esempio: la prima corda SOL come nota più acuta suonerà un RE nella terza ottava, oltre non si va perchè la tastiera finisce.
I virtuosi suonano anche la parte senza tastiera fino al ponticello sfruttando gli armonici.

Ciao
Vic
   
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Esame ammissione 2010-2011
Reply #21 - 23.04.2010 at 20:09:08
Print Post Print Post  
Si scusate, non so perchè ma il capotasto mi fa sempre pensare al primo tassello di ebano sopra la tastiera.
Comunque se è come dice esteta, .... qualche change potrei averla, se riesco a studiare 25 ore su 24!!!
Certe idee malsane come vengono a una certa età, .... sarà un principio di demenza senile?
Mi stavo divertendo moltissimo col mio gruppetto blues, tranquillo e beato ... poi tutto d'un tratto sono stato travolto dagli eventi, il mio amico trombonista mi dice: abbiamo il nostro contrabbassista che si deve diplomare, che ci fai il favore di sostituirlo?? Gli rispondo ok fatemi vedere quello che fate .... e neanche senza rendermene conto mi sono ritrovato pieno di partiture orchestrali a sostituire un diplomando con me che non starò neanche al terzo anno istituzionale, ... però sono stati così carini e ben accoglienti, che mi sento in dovere di migliorare .... anche un po per loro, ... poi questo post sulle ammissioni, .... beh mi sembra di essere tornato ragazzino, studio 4 o 5 ore come i veri contrabbassisti ... e mi diverto pure, ..... i miei ragazzi che si stanno attrezzando da soli per il primo maggio, un po meno!
Ciao
Giann
P.S. Vic ti avrei voluto avvisare di questa cosa con un MP .... ormai è pubblica! magari in futuro ti chiederò qualche consiglio per le diteggiature.
... Per non aprire un nuovo topic, oggi è apparso questo sul sito di S.Cecilia
http://www.conservatoriosantacecilia.it/IMG/pdf/programma_esame_ammiss-_TR_Jazz_...
così mi sembra più umano ..... o è un tranello??? Roll Eyes
« Last Edit: 24.04.2010 at 14:23:21 by randoservice »  
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Esame ammissione 2010-2011
Reply #22 - 28.04.2010 at 08:34:34
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 23.04.2010 at 20:09:08:

.....P.S. Vic ti avrei voluto avvisare di questa cosa con un MP .... ormai è pubblica! magari in futuro ti chiederò qualche consiglio per le diteggiature......

Giann non c'è problema, mi dispiace per te ma tutto sommato potrebbe essere un bene che al momento ti spinge di più a studiare non le partiture dei brani da eseguire a breve ma la tecnica strumentale.

ciao
vic   
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 [2] 
Send Topic Send Topic Print Print