Normal Topic Scheletro?? ... nell'armadio (Read 7024 times)
randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Scheletro?? ... nell'armadio
21.04.2010 at 08:47:25
Print Post Print Post  
Sto notando una cosa buffa, più conosco colleghi contrabbassisti e più mi accorgo, chiacchierando, che abbiamo quasi tutti lo stesso ... scheletro nell'armadio! ..... Il FENDER JAZZ! E' il suono del fender che inevitabilmente ci ha orientato verso questa splendida creatura chiamata contrabbasso?? Solo due casi discordano, Il mio Primo Maestro di contrabbasso (ma era più di 30 anni fa c.a.) che aveva il Reichenbeker, e Stanley Clarcke, che aveva l'Alembic, .... però lo suonava come una chitarra!
Ciao
Giann
« Last Edit: 21.04.2010 at 10:23:44 by randoservice »  
Back to top
IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Re: Scheletro?? ... nell'armadio
Reply #1 - 21.04.2010 at 14:01:10
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 21.04.2010 at 08:47:25:
... Il FENDER JAZZ! E' il suono del fender che inevitabilmente ci ha orientato verso questa splendida creatura chiamata contrabbasso??....

Caro Giann,

dubito fortemente che questa sia  una delle motivazioni che spingono il bassista elettrico verso il contrabbasso. Sarebbe come dire che gli astronauti sono stati spinti a ciò dal ruggito del motore di una Ferrari.

Partiamo dall'inizio, anno 1950 l'avvento del primo basso elettrico il FENDER appunto, il successo fu determinato dalla facilità con la quale si poteva passare dalla chitarra al basso senza conoscere la musica e con la facilitazione di due corde in meno. Oltre a ciò veniva meno anche la necessità di suonare accordi complessi sostituiti dalla nota singola o al massimo dall'arpeggio, il tutto per posizioni cioè patterns imparati a memoria che si ripetevano idendici su tutta la tastiera (qualsiasi fosse l'accordo) conoscendo solo la posizione della nota di partenza. Così i Beatles prima maniera e tanti altri gruppi a seguire; giri armonici semplificati, al massimo tre accordi e via andare.
La bellezza e la purezza del suono non significava niente. Suoni volutamente distorti uscivano dagli amplificatori da megawatt di potenza. L'importante era farsi notare e dato che comportamenti stravaganti attirano l'attenzione i furbi discografici sfruttarono l'occasione creando miti per mero interesse commerciale.

Ultimamente mi è capitato di parlare con un ragazzino quindicenne (bassista) che avendo un gruppo Suo e suonando solo brani composti da Lui con la collaborazione di altri coetanei del Suo gruppo (le lettere maiuscole stanno a significare il sussiego col quale ne parlava), voleva indicazioni utili a permettergli di suonare il contrabbasso per un concerto programmato per tre mesi dopo. Precedentemente, identico percorso aveva fatto per passare dalla chitarra al basso elettrico.
Ti risparmio il finale della storia aggiungendo solo che parlando parlando mi sono accorto che di musica non conosce un'accidente di niente.

Ovviamente un caso simile non fa letteratura ma se questo ragazzino ha la fortuna di incontrare una persona influente chissà...forse.... potrebbe diventare....?

Molti sono i bassisti/elettrici che influenzati dalla magia del contrabbasso e in questo caso anche dal suono di questo strumento (non certo paragonabile ad alcun basso/elettrico) hanno deciso di provarci  incontrando enormi difficoltà.
Molto più facile invece il caso contrario. Per un contrabbassista il passare al basso/elettrico è una passeggiata rilassante.  

Non ti nascondo che anch'io ho nell'armadio il mio scheletro "un Fender" è un caro ricordo, un regalo dei miei figli per il compleanno di cinque anni fa. Ogni tanto (poco)  lo tiro fuori e lo attacco all'ampli, l'ho fatto anche oggi e devo darti ragione dopo dieci minuti quel suono mi ha riportato a mettere le mani sul contrabbasso per rifarmi le orecchie.....che esagerazione!!!.....però...vuoi mai che io sia il terzo caso discordante.     

Ciao
Vic  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 21.04.2010 at 14:31:08
Print Post Print Post  
Non mi pare se hai un Fender .... Jazz? E' proprio questa la cosa strana, perché Fender e non Gibson o Steinberg, o Yamaha o Ybanez ....... Roll Eyes
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 21.04.2010 at 15:48:48
Print Post Print Post  
"A caval donato non si guarda in bocca", Giann questo mi hanno regalato.
"Mò tengo oh Fendèr" e altri due; uno Yamaha 6 corde e un freetles 4 corde sempre Yamaha.

Ciao 
Vic

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 21.04.2010 at 16:08:08
Print Post Print Post  
Ah ecco! adesso sei discordante, .... però lo vedi che in un modo o nell'altro, .... il Fender si è intrufolato lo stesso??? Roll Eyes
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

neroantico
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 22.04.2010 at 08:54:14
Print Post Print Post  
Ahhh !! Pensa che il fender l'ho sempre snobbato pur provenendo dall'elettrico....però recentemente mi son regalato un Precision, ignorante e violento   Wink

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 22.04.2010 at 12:04:06
Print Post Print Post  
Ma che come ci si intrufola così bene tra i contrabbassisti? Roll Eyes Io non lo suono per questo lo definisco scheletro, .... però non riuscirei a privarmene.
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged