Hot Topic (More than 10 Replies) cominciare a suonare il contrabbasso jazz (Read 16360 times)
venus
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 3
Joined: 07.05.2010
Gender: Male
cominciare a suonare il contrabbasso jazz
07.05.2010 at 15:24:00
Print Post Print Post  
Salve a tutti.
Sono un quasi quarantenne che vorrebbe avvicinarsi al contrabbasso jazz. Forse una follia ma vorrei comunque provarci. Tra l'altro lo studierei da autodidatta.
Detto questo ... qualcuno sa dirmi da dove cominciare?
Libri di solfeggio e manuali consigliati?
un consiglio su come avviare questo cammino??
grazie a tutti in anticipo
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: cominciare a suonare il contrabbasso jazz
Reply #1 - 07.05.2010 at 17:29:08
Print Post Print Post  
ben-venus a te,
il tuo curriculum è talmente scarno che non saprei da dove cominciare per rispondere alle tue domande.

Alla prima posso rispondere, a te quasi quarantenne, come risponderei ad un ragazzo di 15 anni: 
"Si comincia dall'inizio".

Ma per consigliarti dobbiamo sapere di quali consigli hai bisogno.

Al momento posso solo dirti di spulciarti le pagine del forum e troverai migliaia di messaggi con consigli dai quali poter trarre quel minimo di conoscenza necessaria.  

Ciao
Vic
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
venus
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 3
Joined: 07.05.2010
Gender: Male
Re: cominciare a suonare il contrabbasso jazz
Reply #2 - 07.05.2010 at 19:16:49
Print Post Print Post  
hai ragione vic, il mio curriculum è piuttosto scarno Sad
la questione è proprio che vorrei qualche indicazione per partire dall'inizio.
In settimana acquisterò un contrabbasso e sono alla ricerca di qualche testo o video per le prime nozioni. Qualche volume di riferimento. Mi rendo conto che il mio è un approccio un po' profano, ma per motivi di lavoro non riesco a fare il percorso tradizionale.
ho visto qualcosa qui http://www.spartiti.biz/search.asp?search=ALL&q=contrabbasso&x=0&y=0
ma non so bene da dove cominciare .... ripeto, non potendo andare da un maestro Sad
  
Back to top
 
IP Logged
 
the.steve
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 19
Joined: 27.06.2008
Re: cominciare a suonare il contrabbasso jazz
Reply #3 - 07.05.2010 at 22:10:54
Print Post Print Post  
Ciao Venus, il mio consiglio venendo da un'esperienza simile a quella che stai per affrontare tu, è di trovare un maestro da cui andare  saltuariamente.
Gli errori d'impostazione sono duri da togliere, se un maestro ti può controllare e/o dare indicazioni corrette sull'impostazione e su come affrontare il primo difficile approccio a questo strumento... è tutto tempo guadagnato.
Io ho usato e uso il Murelli (meno pesante dei Billè che comunque ho e prima o poi affronterò).
in bocca al lupoi.
Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: cominciare a suonare il contrabbasso jazz
Reply #4 - 08.05.2010 at 08:53:18
Print Post Print Post  
Si ha ragione the.steve, se non hai mai preso lezioni di contrabbasso, devi assolutamente prendere un Maestro, anche per capire bene .... "L'inizio", altrimenti, poi andando avanti comincerai a capire che c'è qualcosa che non và, o la mano che pizzica male. o la sinistra che non è impostata bene, o la diteggiatura che è sbagliata, o la postura ecc ecc
Ciao
Giann
P.S. leggere una cosa o vedere qualcuno che te la fa toccare con mano, ... non è la stessa cosa. Per esempio, io non capivo bene che significava non irrigidire il pollice sinistro, credevo di non irrigidirlo, .... poi il maestro mi ha fatto mettere la mano in posizione e mi ha detto adesso metti il dito dritto, ho messo il dito dritto, lui mi ha leggermente pizzicato all'attaccatura del pollice e mi ha detto, lo vedi che in questa posizione questo punto è Duro? Poi ha detto adesso piegalo, l'ho piegato e premendo sullo stesso punto, la zona non era più rigida, .... adesso ho capito!!!!
  
Back to top
IP Logged
 
esteta.del.grave
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 230
Joined: 08.06.2008
Re: cominciare a suonare il contrabbasso jazz
Reply #5 - 08.05.2010 at 12:18:52
Print Post Print Post  
I del Billè e i 30 del Simandl..Necessarie le lzioni con un maestro..
  
Back to top
 
IP Logged
 
venus
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 3
Joined: 07.05.2010
Gender: Male
Re: cominciare a suonare il contrabbasso jazz
Reply #6 - 08.05.2010 at 14:58:05
Print Post Print Post  
da quello che mi dite dal maestro non si può prescindere... a questo punto chiedo: Qualcuno conosce maestri a Napoli?
  
Back to top
 
IP Logged
 
skabasser
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 55
Joined: 21.08.2008
Gender: Male
Re: cominciare a suonare il contrabbasso jazz
Reply #7 - 08.05.2010 at 21:54:52
Print Post Print Post  
assolutamente d'accordo il maestro è fondamentale!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
esteta.del.grave
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 230
Joined: 08.06.2008
Re: cominciare a suonare il contrabbasso jazz
Reply #8 - 10.05.2010 at 16:04:11
Print Post Print Post  
ermanno calzolari..eccellente musicista
  
Back to top
 
IP Logged
 
westendsoda
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 2
Joined: 12.05.2010
Re: cominciare a suonare il contrabbasso jazz
Reply #9 - 25.05.2010 at 14:30:18
Print Post Print Post  
consolati con il fatto che ho iniziato a + di 50...per il resto gia' hanno scritto:tra Simandl e Bille ci metti un buon maestro,il tutto mixato aiuta molto.Una domanda ai forumisti:non si potrebbe creare un angolo dove gli adepti o perlomeno coloro che non hanno lustri di studio alle spalle possono scambiarsi ma soprattutto ricevere belle dritte sul web e non solo per "ottimizzare" lo studio e non solo del contrabbasso jazz.
Salutoni  Cool
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: cominciare a suonare il contrabbasso jazz
Reply #10 - 25.05.2010 at 17:55:05
Print Post Print Post  
Skype potrebbe essere un ottimo mezzo, come ho già detto altre volte. se volete mi trovate su skype (quando ci sono), cercando lo stesso nickname che ho sul Nostro forum.
Ciao
Giann
P.S. con più di qualcuno ho avuto già il piacere di scambiare quattro chiacchiere.
  
Back to top
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: cominciare a suonare il contrabbasso jazz
Reply #11 - 20.07.2010 at 15:56:47
Print Post Print Post  
....posso dire la mia? io credo che il busillubus non stia tanto nell'iniziare o no il contrabbasso vicini alla boa dei 50 anni, piuttosto sta nel sapere, o andar a conoscere (che è lo stesso) se uno è un <animale> musicale oppure no! Poi , accertato questo, uno può suonare il contra, l'ocarina, il bandoneon, l'arpa celtica, o quant'altro. Mi spiego...se uno canta (intonato) sotto la doccia, o ha motivi musicali in testa, e li canticchia è assai probabile c he possa imparando una tecnica di un dato strumento tirar fuori musica. Ma se uno invece pensa di aver un approccio meccanico-meccanicistico ad uno strumento qualsiasi, condito a latere da anche una buona capacità di comprensione della teoria musicale, non se ne fa nulla di nulla. Rimarrà tutt'al più un <automa> sonicchiante, un golem che mette certe note e basta. L'esempio eclatante è questo.....il tizio in questione, il candidato a suonare un futuro domani....riesce a canticchiare la scala maggiore di do intonato? sì o no? e sì che questo fa una bella differenza.....io ad esempio, no. Riesce a distinguere un intervallo di Va giusta? riesce a discernere con facilità relativa le note di un altro che gli suona il contra non guardando le dita sulla tastiera?  questa è l'attitudine vera a far musica.....quando ti perdi dentro un brano perchè hai sbagliato una nota, ti ritrovi sentendo che accordi fanno gli altri o no? questa è vera attitudine a <musicare>! Dopo un tot di studi il suono che cacci fuori dallo strumento è decente o no?
Questa è musica!
  
Back to top
 
IP Logged