Hot Topic (More than 10 Replies) Rabbath "New" bow technique (Read 12898 times)
NHOP_Son
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Roma
Joined: 27.05.2005
Gender: Male
Rabbath "New" bow technique
22.05.2010 at 16:54:00
Print Post Print Post  
Stavo guardando su youtube qualche pezzo del DVD "The art of bow". Rabbath dice più volte che la sua tecnica dell'arco è nuova. 
Mi chiedevo che cosa ci sia di nuovo nel suo approccio rispetto a quello (o quelli?) tradizionale.
C'è qualcuno che ha visto tutto il DVD? vale la pena di acquistarlo, nel senso che la visione può dare qualcosa in più di quello che darebbe il proprio maestro?
Ciao
Cristiano
  

"Let the melody be your guide" Hal Galper
Back to top
 
IP Logged
 
esteta.del.grave
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 230
Joined: 08.06.2008
Re: Rabbath "New" bow technique
Reply #1 - 22.05.2010 at 23:03:36
Print Post Print Post  
è già stato inventato tutto..riguardo a l'arco lui dice: "the weight is all",ma questo almeno a me non mi è nuovo..io il dvd non l ho visto tutto,ma sicuramente è interessante..ci sono suggerimenti buoni per quanto riguarda la sinistra per passaggi particolarmente veloci..Forse l'innovazione sta nella sua leggerezza con l'arco(impugnatura francese)..molta agilità,poco suono...comunque è un grande didatta..se pensi che ha preparato allievi come Barbè e Fonseca..
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Rabbath "New" bow technique
Reply #2 - 25.05.2010 at 21:18:23
Print Post Print Post  
io sinceramente dopo aver testato e poi studiato in maniera più approfondita la tecnica di Rabbath ho cambiato la mia impostazione.

l'innovazione secondo me sta nel tenere lo strumento meno inclinato del solito, con la faccia rivolta verso l'esterno e quindi l'arco lavora diversissimamente -- tipo l'impostazione del cello in pratica.

Così, il beneficio è di avere un miglio bilanciamento dell'arco sulle 4 corde e secondo me un'agilità più naturale.

Rabbath utilizza però un puntale particolare, io no ma devo suonare seduto per tenere quel tipo di impostazione.

Io consilio di provare nuove impostazioni in un periodo in cui hai pochi cponcerti o lezioni o esami, per capire con calma se funziona e poi fare la scelta, che presumibilmente sarà definitiva (quindi se studi al conservatorio è meglio ti consulti col maestro per evitare esperienze spiacevoli.

ciao
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Rabbath "New" bow technique
Reply #3 - 25.05.2010 at 21:20:19
Print Post Print Post  
  
Back to top
IP Logged
 
esteta.del.grave
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 230
Joined: 08.06.2008
Re: Rabbath "New" bow technique
Reply #4 - 26.05.2010 at 20:45:28
Print Post Print Post  
rabbath usa un puntale inclinato inventato,se non sbaglio dal violoncelista Tortellier..Avevo tralsciato questo aspetto perchè suonando seduto u pò mi trovo nella stessa posizione di rabbath..anhe io però preferisco il puntale tradizionale..Se guarate qualche video di Thierry Barbè noterete la stessa impostazione solo che da seduti..Secondo me l'agilità di rabbath sta nell'impugnatura dell'arco enon tanto nel modo in cui tiene lo strumento..poi è pur vero che  sue teorie applicate su se stesso funzionano da paura...Giorgio quali sono stati i tuoi cambi di impostazione con l'influenza Rabbath?
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Rabbath "New" bow technique
Reply #5 - 26.05.2010 at 21:03:37
Print Post Print Post  
sostanzialmente la postura di tipo cellistico, che comporta che l'arco si muova sulle 4 corde in maniera più bilanciata e simmetrica.

Non ho modificato il modo di impugnare l'arco, ma ti assicuro che cambiare la postura in questo modo ha davvero cambiato il mio modo di suonare con l'arco!

Nota di servizio: come spesso accade, quello che è comodo o opportuno per taluni non lo è per altri, occorre provare!

ciao
  
Back to top
IP Logged
 
NHOP_Son
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Roma
Joined: 27.05.2005
Gender: Male
Re: Rabbath "New" bow technique
Reply #6 - 26.05.2010 at 21:06:45
Print Post Print Post  
dinibass wrote on 25.05.2010 at 21:18:23:
io sinceramente dopo aver testato e poi studiato in maniera più approfondita la tecnica di Rabbath ho cambiato la mia impostazione.

l'innovazione secondo me sta nel tenere lo strumento meno inclinato del solito, con la faccia rivolta verso l'esterno e quindi l'arco lavora diversissimamente -- tipo l'impostazione del cello in pratica.

........



Giorgio
una dimostrazione della tua impostazione modificata è, ad esempio, quella che si vede su youtube in "Temporary videoclip - William Parker & Giorgio Dini" intorno ai 50 secondi dall'inizio?
  

"Let the melody be your guide" Hal Galper
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Rabbath "New" bow technique
Reply #7 - 27.05.2010 at 21:40:47
Print Post Print Post  
beh, innanzitutto grazie per aver guardato il video!

Sì, quel frammento un'idea te la dà anche se non è che si capisca molto in quella parte di video.
Se cerchi Rabbath su YouTube comprenderai meglio, anche perchè il maestro è lui, mica io!

ciao
  
Back to top
IP Logged
 
NHOP_Son
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Roma
Joined: 27.05.2005
Gender: Male
Re: Rabbath "New" bow technique
Reply #8 - 10.06.2010 at 14:13:54
Print Post Print Post  
dinibass wrote on 27.05.2010 at 21:40:47:
beh, innanzitutto grazie per aver guardato il video!



Beh.. Giorgio grazie a te piuttosto per essere in questo forum a condividere la tua esperienza! Smiley

Ma a proposito del video, saresti disponibile a raccontare qualcosa (brevemente of course) su come "funziona" una sessione di registrazione come quella?
qualcosa tipo che accordi prendete sulla struttura, che risultato cercate.
La domanda mi viene perché capisco che improvvisate spontaneamente cercando una risposta di tipo intuitivo al suono percepito... ma che vi siete detti prima di cominciare o quando avete deciso di fare il disco insieme?
Grazie
Cristiano
  

"Let the melody be your guide" Hal Galper
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Rabbath "New" bow technique
Reply #9 - 10.06.2010 at 20:15:16
Print Post Print Post  
Veramente belli è interessanti i video di Giorgio, qualche settimana fa, mentre spronavamo mio fratello Dino (organista liturgico) a suonare un po di blues al piano con noi, dopo aver accettato ci ha detto, però adesso suoniamo una cosa che dico io, gli abbiamo chiesto che è? Lui ci ha risposto, musica minimalista, ... che dobbiamo fare gli abbiamo detto (eravamo trombone batteria e contrabbasso), ... fate quello che vi pare ci ha risposto! .... Come fate quello che vi pare, abbiamo obbiettato e lui ci ha detto, si fate quello che vi pare quello che vi sentite, suoni rumori percussioni, cercate di sentire pure quello che fanno gli altri e cercate di fondervi ...... è stato BELLISSIMO!!!!! ..... peccato (come il barbiere) non abbiamo registrato nulla! Cry
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
NHOP_Son
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Roma
Joined: 27.05.2005
Gender: Male
Re: Rabbath "New" bow technique
Reply #10 - 10.06.2010 at 21:02:25
Print Post Print Post  
Giann

pensa a quanto è contento il prete se tuo fratello gli mette su una jam session liturgica di quel genere durante l'offertorio  Grin 

Scherzi a parte, deve essere stato un bell'esperimento. 
Mi sembrano le situazioni più difficili che possano capitare. Non hai  né uno spartito, né un giro armonico di riferimento.
Mi ricordo che tanti anni fa Paolo Damiani in un corso di improvvisazione in Big Band suggeriva un approccio minimalista, come diceva tuo fratello.
Damiani, in particolare,  suggeriva di suonare liberi ma di cominciare togliendo quante più note possibili. Stringere e poi stringere ancora fino quasi al silenzio e da lì ripartire. Un po' come quando con i bambini si fa il gioco di far fare il riassunto del riassunto del riassunto di una favola. Alla fine resta solo il succo.
  

"Let the melody be your guide" Hal Galper
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Rabbath "New" bow technique
Reply #11 - 10.06.2010 at 21:29:26
Print Post Print Post  
La sensazione è stata stranissima, è passata qualche settimana e ancora ci ripenso spesso, ..... mi sono sentito come il "Generale Idiota" (... la conosci la storia dei 3 generali?) e spesso mentre suonavo mi auguravo di esserlo il Generale Idiota. Come ho detto sopra è andata bene ed è stato bellissimo, però, per fare questa musica, secondo me, bisogna seguire il consiglio di Charly Parker (mi pare), .... prima imparare tutto quello che c'è da imparare e poi fare come si vuole!
Ciao
Giann
P.S. .... mio fratello, nella sua zona (Sabina) è molto richiesto, se lo litigano preti e frati per suonare, ..... certo se sentivano quella prova qualche secolo fa ....... eravamo tutti Svampati!!
  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Rabbath "New" bow technique
Reply #12 - 11.06.2010 at 20:21:25
Print Post Print Post  
NHOP_Son wrote on 10.06.2010 at 14:13:54:
dinibass wrote on 27.05.2010 at 21:40:47:
beh, innanzitutto grazie per aver guardato il video!



Beh.. Giorgio grazie a te piuttosto per essere in questo forum a condividere la tua esperienza! Smiley

Ma a proposito del video, saresti disponibile a raccontare qualcosa (brevemente of course) su come "funziona" una sessione di registrazione come quella?
qualcosa tipo che accordi prendete sulla struttura, che risultato cercate.
La domanda mi viene perché capisco che improvvisate spontaneamente cercando una risposta di tipo intuitivo al suono percepito... ma che vi siete detti prima di cominciare o quando avete deciso di fare il disco insieme?
Grazie
Cristiano


ciao Cristiano,
guarda, su questa musica mi sono fatto un po' d'esperienza e il vero maestro per me è Stockhausen, con cui ho avuto la fortuna di registrare (http://www.siltarecords.it/ita2ERG.html).

Il discorso sarebbe un po' lungo, ci sono tanti approcci e si possono prendere direzioni diverse, spesso inaspettate ma con grandi rischi che il risultato possa essere deludente.

In risposta alla tua domanda, si entra in studio di incisione e si inizia a registrare senza dirsi nulla assolutamente, senza darsi riferimenti.
Importante è ascoltarsi bene, non strafare e cercare un dialogo, poi si può giocare sulle dinamiche, sui contrasti, sulla melange dei suoni, sulle dinamiche, sui ritmi, sui microtoni.... 
Io sono per un approccio assolutamente melodico, ma la relazione con la tonalità esiste ma non in maniera convenzionale nè tantomeno jazzistica, piuttosto la si approccia sotto un profilo armolodico (riferimento evidente a Ornette Coleman che ha inventato questo approccio improvvisativo).

Suonare musica inutitiva in libertà non significa suonare a caso, tuttaltro. Questo a volte è il grande fraintendimento di chi giudica male il Free Jazz (che oggi non esiste più, si è evoluto diversamente grazie ad un approccio più europeo dopo un lungo periodo di oblio).

ciao
giorgio

  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: Rabbath "New" bow technique
Reply #13 - 11.06.2010 at 20:27:54
Print Post Print Post  
solo una piccola nota visto che avete citato la musica minimalista: la musica improvvisata inuitiva non necessariamente è minimalista e la musica minimalista può anche non essere improvvisata, bensì scritta.

Il minimalismo un musica è una corrente che adotta in maniera prevalente ripetività di microcellule sonore, spesso in maniera ossessiva - ed infatti si è particilarmente sviluppata i parallelo alla musica elettronica.

bye
g
  
Back to top
IP Logged