Normal Topic Stagg EDB 3/4 (Read 18636 times)
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Stagg EDB 3/4
30.05.2010 at 09:26:25
Print Post Print Post  
Buon giorno a tutti, qualche giorno fa mi è arrivato questo silent bass, inutile che racconti le vicissitudini della spedizione, perchè mi pare altre volte vi ho fatto notare la sfiga che ho con questo genere di acquisti. Lo strumento nell'insieme fa una bella impressione, contrariamente a quello che ho letto su alcuni siti, i riferimenti sono esatti, la tastiera è fatta di una resina speciale, la stessa che usa l'alter ego nei suoi baby ego, il tempo deciderà se è una buona soluzione, io posso solo dire che la tastiera mi sembra come le canne dell'organo, se le tocchi rimane l'impronta per sempre! A meno che non la pulisci subito, cosa che ancora non ho fatto.
Oggi sto al Mare con la famiglia, non essendo ancora partito per la spiaggia, ho deciso di iniziare a suonarlo un po (per questo l'ho comprato, visto che passerò da queste parti buona parte dell'estate, non posso portare quello vero e non posso stare una settimana o più senza pizzicare), metto la cuffietta e come "Service" devo dire che il rumore di fondo che si sente in cuffia è veramente troppo alto per uno strumento professionale!!! C'è la possibilità di avere un entrata per mp3, la soluzione sarebbe molto interessante, se il segnale in entrata, non uscisse pure dall'out principale dello strumento, ... questo devo ancora verificarlo! Lo sto suonando solo in cuffia, vi aggiornerò in seguito su altri difetti o pregi.
Per adesso posso dire che come pregi ha il costo molto basso, quindi per alcuni difetti, si può tranquillamente intervenire, restando sulla "terra " con i costi.
Difetti: Rumore di fondo troppo alto in cuffia, fa pensare che lo strumento è stato schermato male.
Pregi: lo reputo uno strumento interessante, per tutti quei bassisti elettrici, che ogni tanto nella vita hanno pensato al salto di qualità e ai contrabbassisti come me, che non possono permettersi di spendere un capitale, solo per non perdere i calli l'estate al mare.
Se dovessi pensare di usarlo in Stage (cosa semi assurda) è fondamentale eliminare il rumore di fondo e fare un modifica (un piccolo selettore), per mandare il segnale mp3 solamente sulle cuffie, .... chi è abituato a fare parecchi Live, avrà già capito a cosa serve questa piccola modifica, con un colpo solo, ti sei fatto degli in ear monitor, dove puoi fatti mandare dal fonico solo i segnali che ti servono e elimineresti un monitor in più sul palco.
Al prossimo aggiornamento
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Stagg EDB 3/4
Reply #1 - 30.05.2010 at 23:25:49
Print Post Print Post  
di questo stag ne ho sentito parlare, ma essendo già in possesso da tempo di uno strumento simile non mi sono interessato più di tanto.
Avrai modo di apprezzarne l'utilità che consiste principalmente nel minore ingombro e quindi più facile possibilità di trasporto oltre ad occupare meno spazio in casa. Oltre a ciò è impagabile, specie se si abita in condominio, la possibilità di suonarlo in cuffia senza limitazioni di orari.

Parli della possibilità di un ingresso Mp3, è un'opzione o esiste già l'ingresso.
Da una foto internet ho visto sul lato destro due manopole che penso siano volume e tono; l'ingresso, se esiste, non ha regolazione?
 
Il mio ha l'ingresso per inserire l'audio con regolazione del volume che va a miscelarsi con il suono dello strumento. L'uso che ne faccio con più frequenza è prelevare il suono dalla tastiera, messa in mute, e suonare sulla base di un midi oppure di una registrazione fatta sulla tastiera stessa, il tutto anche a notte fonda ma nel più assoluto silenzio.

Ciao Giann
vic      
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Stagg EDB 3/4
Reply #2 - 31.05.2010 at 08:31:30
Print Post Print Post  
Si Vic, ha un piccolo mini jack con ingresso mp3, però non ha la regolazione del volume mp3 in ingresso, quindi il volume devi farlo direttamente sul mp3.
Ha 2 manopole, una per il volume, l'altra per il tono, a zero, dovrebbe essere flat, alzando il tono, si arriva al massimo, con un suono enfatizzato che Loro chiamano Sub-Bass!
Ieri tornato dal mare ho continuato ad esercitarmi e ho notato:
le corde, specie la prima e la seconda frustano in un modo strano e fanno il cosiddetto "Buzz", può darsi pure che è il mio modo di pizzicare che  è notevolmente potenziato, però sulle cuffie risulta quasi inascoltabile, tant'è che l'ultimo quarto dora che ho suonato, mi sono tolto la cuffia e ho preferito il suono non amplificato che usciva dallo strumento nudo e crudo.
E' fondamentale come in tutte le apparecchiature che hanno un circuito di preamplificazione attivo, di togliere la pila da 9volts, appena si è finito di suonare, pena, di ritrovarsela scarica il giorno dopo e poi lamentarsi che è durata solo un ora!!
Sarebbe fondamentale portarlo da un liutaio, però non credo sia campo dei Liutai Convenzionali come li immaginiamo noi, secondo me va portato da un liutaio di strumenti elettrici. 
Comunque per adesso il suo "Compito Istituzionale" almeno nel mio caso lo compie.
Purtroppo al contrario dello Yamaha e dell' Alter ego, non ha una piccola cassa armonica di risonanza, quindi esce un suono ibrido che non assomiglia ne ad un basso elettrico ne ad un contrabbasso.
Grosso Pregio: Potete mettere qualsiasi tipo di cinghia per reggere i vostri pantaloni, ... non c'è pericolo di rigare il fianco della fascia! Grin
Dimenticavo, ieri l'ho anche suonato con l'arco, ho notato che il suono del LA risulta distante come intensità sonora rispetto alle altre corde e altre sensazioni che ancora non riesco a spiegarmi e a spiegare, come il fatto che per suonarlo in modo ascoltabile, il braccio devi più alleggerirlo che appesantirlo, ... sta cosa non mi sembra molto positiva. Roll Eyes ... Però come ripeto, sono le prime sensazioni, ... magari col tempo .....
Ciao
Giann
P.S. però ha un Look veramente accattivante, ... alla vista risulta bellino!!!
... Non capisco come mai questo strumento, in Italia, costi circa 250 euro, rispetto al resto del Mondo!!
  
Back to top
IP Logged
 
KRKK
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 12
Joined: 07.12.2006
Re: Stagg EDB 3/4
Reply #3 - 19.09.2010 at 06:07:35
Print Post Print Post  
Ciao Rando, volevo chiederti se avevi poi avuto modo di sperimentare ulteriormente questo Stagg, che mi incuriosisce abbastanza!
Alberto.
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Stagg EDB 3/4
Reply #4 - 19.09.2010 at 15:14:30
Print Post Print Post  
Beh, me lo sono portato l'estate al mare per non perdere i calli e lo suonavo senza ampli, per le dita, credo che le corde che monti di serie non siano di aiuto, sono troppo morbide, non so come suonerebbe con altre corde, al mio Maestro non è piaciuto (vabbè lui ha l'Alter Ego € 2.500), però costo prestazioni, ci si può stare. L'ho suonato un po col mio ampli, a casa, non mi dava particolari problemi, aveva un accettabilissimo rumore di fondo, però l'ho suonato molto morbido e il mio ampli era da 100 watt. L'ho suonato con la Band durante le prove, perchè non potevo suonare quello vero, per un problema al tailpiece cord, con un amplificatore più potente e un cono da 15 pollici, i miei amici (sono quasi tutti fonici), hanno notato subito il fastidioso rumore di fondo che faceva, che per fortuna, suonando, veniva coperto dallo strumento, ... io invece ho notato, che pizzicando le corde con decisione, alcune note, tipo il re, invece di suonare subito forte, sembra che avessero un effetto crescendo, ....  non è stata una bella esperienza. Probabilmente il sistema di ripresa sonora è abbastanza scadente, in altri siti lessi che alcuni lo  hanno portato dal liutaio per ulteriori schermature, onde evitare il rumore di fondo, altri, volevano cambiare i pick-up, altri, si compravano pezzi rotti su ebay dello stesso strumento per modificarselo a piacere (tipo farlo diventare a 5 corde). Ecco, forse il bello di questo strumento è che costa talmente poco, che ognuno se lo può modificare come vuole. Come quelli che smanettano sempre con le moto custom.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
KRKK
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 12
Joined: 07.12.2006
Re: Stagg EDB 3/4
Reply #5 - 19.09.2010 at 16:39:07
Print Post Print Post  
Grazie della pronta risposta, Giann!Capisco che probabilmente questo tipo di strumento potrebbe anche  presentare  delle lacune, relative magari al basso costo  ; visto che i problemi gia' abbondano nella normale routine , forse e' meglio che non me ne crei di altri , comprando  un oggetto che ,gia' da subito, potrebbe necessitare di una  ottimizzazione.In definitiva , mi atterro'  al buon vecchio adagio : prima di comprare  : informarsi , ma poi provare e riprovare di persona lo strumento.
Grazie  e buona musica.
Alberto.
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Stagg EDB 3/4
Reply #6 - 20.09.2010 at 07:07:56
Print Post Print Post  
Beh, da Bass Cellar, a Londra, in Denmark street (la famosa vietta di negozi di strumenti musicali), era l'unico modello di silent bass che avevano in negozio e se lo facevano £ 440,00. Certo lo dovresti provare, se stai a Roma puoi passare da me, .... altrimenti non saprei ..., comunque come suono è un ibrido, una via di mezzo tra il basso elettrico e contrabbasso. Se poi vuoi un silent Vero, come sopra, il top è l'alter ego, seguito a ruota dallo Yamaha, non ci sono vie di mezzo, tutto quello che c'è in mezzo, il rapporto qualità prezzo, secondo me non è adeguato.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
NHOP_Son
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Roma
Joined: 27.05.2005
Gender: Male
Re: Stagg EDB 3/4
Reply #7 - 12.10.2010 at 06:23:25
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 19.09.2010 at 15:14:30:
.... credo che le corde che monti di serie non siano di aiuto, sono troppo morbide, non so come suonerebbe con altre ........


Condivido pienamente e mi pongo la stessa domanda. 

Sono abbastanza soddisfatto dello Stagg, soprattutto perché mi consente di suonare mentre il resto del mondo dorme, ma le corde... proprio no!
Ci sono suggerimenti su che corde montare tenendo conto che: 
  • l'uso principale è con l'arco
  • opterei per una muta che sia decente e dal costo ragionevole? 


Grazie 
Cristiano

PS
Questo Stagg, per le ragioni che scrivevo sopra, mi sta aiutando molto nello studio del cb. Un grazie speciale al forum e ai suoi componenti per avermelo fatto conoscere, per avermi dato la possibilità di provarlo prima di comprarlo e di sapere qual era il posto migliore in cui comprarlo.
Ancora dieci anni fa, probabilmente tutto ciò non sarebbe stato possibile.
  

"Let the melody be your guide" Hal Galper
Back to top
 
IP Logged
 
Ferdinando
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 1
Joined: 10.02.2011
Re: Stagg EDB 3/4
Reply #8 - 10.02.2011 at 11:12:00
Print Post Print Post  
Salve a tutti!
Qualcuno potrebbe consigliarmi dove poter acquistare lo Stagg EDB 3/4? Ho fatto una ricerca su vari negozi online ma ho trovato prezzi molto diversi tra loro e forse troppo alti. Qualcuno ha scritto che in Italia lo si trova a 250,00 euro. Ma dove? A Napoli non mi risulta che lo vendano nei negozi di strumenti. 
Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi un consiglio.
Buona musica a tutti
  
Back to top
 
IP Logged
 
NHOP_Son
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Roma
Joined: 27.05.2005
Gender: Male
Re: Stagg EDB 3/4
Reply #9 - 10.02.2011 at 12:58:32
Print Post Print Post  
Ciao

Io l'ho preso da thomann.de e mi sono trovato molto bene. 398€ + 20€ shipping.

NHOP
  

"Let the melody be your guide" Hal Galper
Back to top
 
IP Logged