Ieri, ho studiato insieme al mio amico Gianni (trombonista), abbiamo fatto circa un oretta di scale, nelle pause chiacchieravamo di armonia, è stato come fare una gara in 500 contro un Ferrari!!
Mi ha fatto studiare con l'accordatore acceso, facendo moltissima attenzione all'accordatura, alla fine della lezione, gli ho detto, che Voi, spesso avete sconsigliato questo tipo di esercizio, lui ha ribadito che in questo momento, lo stanno facendo studiare in questo modo, perchè nel tempo, si era portato dietro dei difetti di accordatura, che ancora non era riuscito a superare. I Maestri di contrabbasso che ho avuto finora, non hanno mai nominato l'accordatore, nonostante che anche loro abbiano notato alcuni difetti sull'accordatura (la loro soluzione è stata sempre spronarmi ad allargare di più la mano), che mi consigliate per il proseguimento degli studi??? Rimane c.a. un mese al giorno X, non vorrei confondermi e complicarmi ulteriormente la vita.
E' positivo per un contrabbassista studiare insieme ad un trombonista?
Io mi trovo sempre bene a suonare con qualcun altro, è da solo che perdo il ritmo e i riferimenti dello studio .... tendo a distrarmi facilmente .....
Ciao
Giann