.... Dopo 3 giorni di assoluto riposo (come consigliato dal Maestro), sono pronto per parlare di questa esperienza oserei dire "Unica" (veramente il Maestro mi aveva detto 3 gg. di riposo sullo strumento!). Cominciamo dall'inizio, la settimana prima dell'esame mi reco in conservatorio, riesco a parlare con il M° Pagni, il quale mi dice, che i contrabbassi dovrebbero fare la prova verso le 17,00, però se volevo arrivare prima (cosa che già mi ero riproposto di fare), potevo farlo tranquillamente. Gli ultimi giorni di prove, li ho fatti mettendo in looping, un brano MID di Blue Monk (inviatomi da un santo protettore .... S. VIC!!), facevo il tema insieme al midi, poi walking, poi solo ...... così per tutto il giorno! Tant'è che verso le 18,00 ..... mi volevano menare tutti!!! Il 14 c.m. giorno degli esami, esco di casa verso le 12,30, alle 13 stavo già in conservatorio, insieme ad altri 4 ragazzetti, forse anche più tesi di me. Alle 13,30 arriva la commissione e ci dice: ok cominciamo! ..... ci siamo guardati atterriti, poi ha iniziato un pianista, alle 13,40, si erano esaminati già tutti quelli che stavano intono a me e ..... mi guardavano tutti, il M° Damiani mi fa, dai ora tocca a te?? .... come a me, ... non scherziamo, .... i contrabbassisti devono suonare alle 17,00, mi volevo scaldare un po .... insomma non c'è stato verso, toccava a me! Mi batto il tempo ed inizio Blue Monk, ... come un fesso e con deformazione professionale dell'accompagnatore, dopo il tema inizio il walking ..... Il M° Rea che mi accompagnava al pianoforte mi fa .... il solo?? me lo guardo e gli rispondo, veramente, Maestro, pensavo di fare prima il walkin, poi il solo, ok mi dice lui allora riprendiamo, io faccio il solo e tu il walking, .... a quel punto, non so più che è successo!, .... come Fantozzi, quando la moglie gli mette la pezza calda sul petto, .... avevo delle visioni, mi appariva Padre Pio, insieme a Telonius Monk, che si era convertito all'ordine dei francescani, questo me lo spiegava, Il Maestro Grillo mentre mi appariva a posto del Viso del M° Rea!! Subito dopo, sempre il M° Rea, ... era tornato normale, non aveva più il viso del M° Grillo, mi mette sotto agli occhi una partitura e mi dice, fammi il walking, ..... la guardo, .... e te pareva!!! .... Solo sigle!!! come quelle che usa Boogie quando fa i concerti, .... ci fosse scritta una nota! Beh .... inizia in FA-7 .... batto il FA, .... non faccio in tempo a fare il LAb, che il M° Rea mi fa, e no!, ..... come no? gli rispondo io, .... ah scusa mi risponde Lui, ho sbagliato io ..... e che te lo dico affà, dicono a Roma, .... sono ricominciate le visioni! .... a quel Punto vedevo Boogie che mi diceva .... te l'ho detto che dovevi aspettare ancora un anno, .... Il Maestro Grillo che mi diceva, .... non ti preoccupare, ti insegno a prendere gli armonici, vedrai il prossimo anno ...... ..... Tutti giustamente dicono che si deve studiare, .... io ho sempre pensato che si dovesse studiare per imparare, ..... non per alzare il livello del "peggio!!" ..... nel senso, .... nessuno mi aveva detto che comunque andassero le cose, quando fai questo tipo di esami, riesci a dare solo il peggio di te stesso! ..... Mi sentivo abbastanza preparato sull'armonia, .... mi sono detto forse riesco a fargli capire che qualche cosa so ..... invece mi dicono ok a posto così, firmi qui, ..... ho fatto una specie di firma alfabeto Morse, tutta tremolante, .... però è stato bellissimo!!!! Erano anni che non provavo più il sapore dell'adrenalina!, è stato bello, vedere tanti giovani ragazzi, avvicinarsi al jazz e blues, ..... poi, essere accompagnati al pianoforte dal Maestro Danilo Rea, non ha prezzo!!! .... mi dispiace, non posso dire che per tutto il resto c'è Mastercard, perchè me l'hanno clonata e sono in attesa di quella nuova. Sono successe un sacco di cose divertenti, anche se alle 13,45 era tutto finito, sono restato lì tutto il giorno, in estasi a sentire gli esami ed ero curioso di sentire qualche collega!, tutti molto bravi! .... Forse non sono stato il peggio!, ... decisamente neanche il meglio, .... o forse sono stato il peggio? Bho lo saprò tra qualche giorno. Per adesso vi saluto, mi sto rilassando al mare, auguro a tutti buone vacanze! Ciao Giann
|