Normal Topic Ammissione corso sperimentale jazz (Read 4853 times)
randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Ammissione corso sperimentale jazz
17.07.2010 at 10:02:16
Print Post Print Post  
.... Dopo 3 giorni di assoluto riposo (come consigliato dal Maestro), sono pronto per parlare di questa esperienza oserei dire "Unica" (veramente il Maestro mi aveva detto 3 gg. di riposo sullo strumento!).
Cominciamo dall'inizio, la settimana prima dell'esame mi reco in conservatorio, riesco a parlare con il M° Pagni, il quale mi dice, che i contrabbassi dovrebbero fare la prova verso le 17,00, però se volevo arrivare prima (cosa che già mi ero riproposto di fare), potevo farlo tranquillamente.
Gli ultimi giorni di prove, li ho fatti mettendo in looping, un brano MID di Blue Monk (inviatomi da un santo protettore .... S. VIC!!), facevo il tema insieme al midi, poi walking, poi solo ...... così per tutto il giorno!
Tant'è che verso le 18,00 ..... mi volevano menare tutti!!!
Il 14 c.m. giorno degli esami, esco di casa verso le 12,30, alle 13 stavo già in conservatorio, insieme ad altri 4 ragazzetti, forse anche più tesi di me.
Alle 13,30 arriva la commissione e ci  dice: ok cominciamo! ..... ci siamo guardati atterriti, poi ha iniziato un pianista, alle 13,40, si erano esaminati già tutti quelli che stavano intono a me e ..... mi guardavano tutti, il M° Damiani mi fa, dai ora tocca a te?? .... come a me, ... non scherziamo, .... i contrabbassisti devono suonare alle 17,00, mi volevo scaldare un po .... insomma non c'è stato verso, toccava a me!
Mi batto il tempo ed inizio Blue Monk, ... come un fesso e con deformazione professionale dell'accompagnatore, dopo il tema inizio il walking ..... Il M° Rea che mi accompagnava al pianoforte mi fa .... il solo?? me lo guardo e gli rispondo, veramente, Maestro, pensavo di fare prima il walkin, poi il solo, ok mi dice lui allora riprendiamo, io faccio il solo e tu il walking, .... a quel punto, non so più che è successo!, .... come Fantozzi, quando la moglie gli mette la pezza calda sul petto, .... avevo delle visioni, mi appariva Padre Pio, insieme a Telonius Monk, che si era convertito all'ordine dei francescani, questo me lo spiegava, Il Maestro Grillo mentre mi appariva a posto del Viso del M° Rea!!
Subito dopo, sempre il M° Rea, ... era tornato normale, non aveva più il viso del M° Grillo, mi mette sotto agli occhi una partitura e mi dice, fammi il walking, ..... la guardo, .... e te pareva!!! .... Solo sigle!!! come quelle che usa Boogie quando fa i concerti, .... ci fosse scritta una nota! 
Beh .... inizia in FA-7 .... batto il FA, .... non faccio in tempo a fare il LAb, che il M° Rea mi fa, e no!, ..... come no? gli rispondo io, .... ah scusa mi risponde Lui, ho sbagliato io ..... e che te lo dico affà, dicono a Roma, .... sono ricominciate le visioni! .... a quel Punto vedevo Boogie che mi diceva .... te l'ho detto che dovevi aspettare ancora un anno, .... Il Maestro Grillo che mi diceva, .... non ti preoccupare, ti insegno a prendere gli armonici, vedrai il prossimo anno ......
..... Tutti giustamente dicono che si deve studiare, .... io ho sempre pensato che si dovesse studiare per imparare, ..... non per alzare il livello del "peggio!!" ..... nel senso, .... nessuno mi aveva detto che comunque andassero le cose, quando fai questo tipo di esami, riesci a dare solo il peggio di te stesso! .....
Mi sentivo abbastanza preparato sull'armonia, .... mi sono detto forse riesco a fargli capire che qualche cosa so ..... invece mi dicono ok a posto così, firmi qui, ..... ho fatto una specie di firma alfabeto Morse, tutta tremolante, .... però è stato bellissimo!!!!  Erano anni che non provavo più il sapore dell'adrenalina!, è stato bello, vedere tanti giovani ragazzi, avvicinarsi al jazz e blues, ..... poi, essere accompagnati al pianoforte dal Maestro Danilo Rea, non ha prezzo!!! .... mi dispiace, non posso dire che per tutto il resto c'è Mastercard, perchè me l'hanno clonata e sono in attesa di quella nuova.
Sono successe un sacco di cose divertenti, anche se alle 13,45 era tutto finito, sono restato lì tutto il giorno, in estasi a sentire gli esami ed ero curioso di sentire qualche collega!, tutti molto bravi! .... Forse non sono stato il peggio!, ... decisamente neanche il meglio, .... o forse sono stato il peggio? Bho lo saprò tra qualche giorno.
Per adesso vi saluto, mi sto rilassando al mare, auguro a tutti buone vacanze!
Ciao
Giann

« Last Edit: 17.07.2010 at 19:38:52 by randoservice »  
Back to top
IP Logged

NHOP_Son
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Re: Ammissione corso sperimentale jazz
Reply #1 - 19.07.2010 at 20:47:06
Print Post Print Post  
Giann

innanzitutto complimenti per averci provato. Come se famiglia e lavoro da soli non bastassero a riempirti le giornate... ti sei comunque tuffato per passione in questa impresa niente male. 
Puoi comunque dire di aver fatto esperienza in vista della prova dell'anno prossimo e di aver accompagnato Danilo Rea (scusa se è poco), anzi di averlo fatto impicciare al punto che non capiva più la differenza tra una scala minore e una maggiore. E chi sei? manco Gary Peacock ci sarebbe riuscito!!  Grin

Certo, scherzi a parte lo stress da esecuzione è veramente un brutta bestia, soprattutto per chi non è abituato a trattarci. Sarebbe interessante sapere come ci si regola qualcuno dei nostri amici professionisti.

Vorrei poi farti due domande. 
Ho cercato sul sito del conservatorio il corso per cui hai fatto l'application per capire meglio come è fatto. Si tratta di uno dei "Trienni sperimentali di 1° livello in Discipline Musicali". "Corso di diploma accademico in Jazz e musiche audiotattili"?

Per Blue Monk, oltre al file mid provvidenzialmente fornito da S. VIC, ti sei ispirato anche a  qualche incisione famosa?  

Per ora buone vacanze. Visto che sei al mare potresti tentare un "concert by the sea" alla Erroll Garner (sempre che tua moglie non ti cacci dalla spiaggia ... e da casa!!)

"Let the melody be your guide" Hal Galper
Back to top

IP Logged

the.steve
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #2 - 20.07.2010 at 13:29:55
Print Post Print Post  
In bocca al lupo! Wink

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 20.07.2010 at 17:45:05
Print Post Print Post  
Allora, il corso era di ammissione al triennio sperimentale jazz di primo livello. Purtroppo per quanto riguarda blue Monk, sono stato un po monotematico, però riesco a sentire solo quella eseguita dal grande Ray Brown in tutte le salse, solo, con la superbass, accompagnato da un pianista (ve guardi il video su you tube, sembrava più preoccupato di me all'esame di ammissione, però suona decisamente meglio) e un mega batterista di colore, .... insomma solo Ray o  Telonius (... una curiosità, ....  Msr. Monk aveva qualche difetto di pronucia o si rovinava con qualche sostanza??)
C'era un collega contrabbassista che ha eseguito un versione di Blue Monk stranissima, ... oserei dire ad alta velocità, però non gli ho chiesto a chi si fosse ispirato. Un Violinista che addirittura non si può neanche spiegare come la eseguita .... bisognava starci!
Si ci sono state anche situazioni comiche, un chitarrista manouche, anche molto bravo secondo me, (peccato si era regolato male l'ampli, il suono della sua chitarra non era valorizzato come meritava), stava talmente teso che sembrava di assistere alla scena del film trainspotting, quando c'è il tipo che deve andare a fare il colloquio, per essere assunto, però deve cercare di non farsi assumere per poter continuare ad avere il sussidio di disoccupazione, ma non deve far vedere che non vuole il lavoro ..... vi ricordate come andò a finire si???
.... Poi ..... al terzo batterista che per scambiare il Crash col Ride, faceva una specie di tetris impicciandosi per vari minuti con le aste, .... è uscito fuori il service che è in me e ho chiesto alla commissione se potevo svolgerlo io quel compito, a quel punto ero diventato il service ufficiale della commissione, .... sono intervenuto su loro richiesta anche per controllare il pick-up di un collega che purtroppo aveva un falso contatto alla femmina del jack, non si è perso d'animo e come me ha suonato umplugged che è meglio finchè si può.
Ciao
Giann
P.S. .... ammetto che glielo stavo prendendo strano il FA-7, probabilmente lui si aspettava che partissi col FA in IV corda, io invece ero partito dalla seconda, volevo fare il LAb sulla I il DO sulla terza e il MI sulla seconda .... poi quello che in realtà ho fatto, solo il M° Rea può dirlo se lo ricorda , io ho già descritto sopra come ero ridotto!
« Last Edit: 20.07.2010 at 19:47:32 by randoservice »  
Back to top
IP Logged