Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) CORDE DI BUDELLO..... UNA AUTENTICA FAVOLA! (Read 28414 times)
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
CORDE DI BUDELLO..... UNA AUTENTICA FAVOLA!
20.07.2010 at 13:03:18
Print Post Print Post  
.....essendo afflitto da nota & notoria incapacità congenita sul contrabbasso, vago incerto sul da farsi, e in questo peregrinare mi son preso 1 muta di corde in budello sintetico a 120 euro...modica cifra..si fa per dire...di questi tempi! ebbene sono una favola!!! con l'arco anche il mio suono (in genere orribile più orribile dell'orribile) diventa ascoltabile....e col pizzicato hanno un suono gonfio, nasale, e non ho più quel buco schifoso tra il sustain di una nota e l'altra......ovvio che non sono diventato Ron Carter ma almeno mi si può ascoltare.....chi volesse foto o maggiori info....beh, son qua.....ciao
Danilo
  
Back to top
 
IP Logged
 
the.steve
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 19
Joined: 27.06.2008
Re: CORDE DI BUDELLO..... UNA AUTENTICA FAVOLA!
Reply #1 - 20.07.2010 at 13:28:33
Print Post Print Post  
Ciao che corde hai preso? cosa montavi prima? cosa non ti piaceva del tuo suono con le vecchie corde?
Scusa per il tono inquisitorio!! Grin Grin
  
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: CORDE DI BUDELLO..... UNA AUTENTICA FAVOLA!
Reply #2 - 20.07.2010 at 13:36:36
Print Post Print Post  
...son corde anonime.....sulla busta c'è GUT STRINGS...ma per me non è budello vero ma sintetico...sono infatti impregnate di resina...sembrano delle corde industriali.....il Mi è enorme...forse 4mm.: ho dovuto cambiare il ponte e rimettere quello originale del mio cinesone, al posto di quello regolabile perchè quest'ultimo mi è caduto da quanto l'ho dovuto alzare. Questo per evitare che il Mi mi strusciasse sulla tastiera. Le ho comperate da un contrabbassista di Como...un professionista. Le mie precedenti erano il G e il D originali cinesi, e zero sustain, mentre l' E e l'A erano le Permanent Obligato.....e come vi dicevo il mio suono era u ntun-tun...senza nessun sustain....forse alazo la mano sx troppo presto per paura d'essere in ritardo sul tempo e qundi i lsustain si fa benedire!
  
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: CORDE DI BUDELLO..... UNA AUTENTICA FAVOLA!
Reply #3 - 30.12.2010 at 12:22:54
Print Post Print Post  
AH! tra l'altro vi segnalo e scusate se lo faccio solo ora che le corde di cui sto parlando sono di budello autentico e non sintetiche!! chiedo scusa per la svista!

Danilo + auguri a tutti!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: CORDE DI BUDELLO..... UNA AUTENTICA FAVOLA!
Reply #4 - 09.01.2011 at 12:05:43
Print Post Print Post  
Danilo

appurato che sono di budello autentico direi che la cifra per l'acquisto è più che modesta. E' possibile avere una dritta su dove e da chi si possono eventualmente comprare.

Inoltre, sono ormai passati oltre 20 giorni da che le hai montate quindi l'intonazione dovrebbe essersi stabilizzata... oppure no.
Notoriamente la tenuta dell'accordatura delle corde in budello naturale è un pò precaria in quanto molto sensili alle pur minime variazione atmosferiche. Un forumista ebbe a raccontarci (vado a memoria), molto probabilmente per enfatizzzare e rendere più divertente il suo intervento, che in 60 minuti di concerto 45 li aveva impiegati a litigare con le meccaniche di accordatura.

Ciao anche a te tanti auguri    

  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: CORDE DI BUDELLO..... UNA AUTENTICA FAVOLA!
Reply #5 - 10.01.2011 at 07:30:33
Print Post Print Post  
Sì, certo...chiedo a chi me l'ha vendute (è un contrabbassista professionista) se preferisce che scriva il suo cell. o la sua mail, oppure se preferisce che sia visibile in altri modi...vi faccio sapere....contraccambio gli auguri a tutti....

ps=le corde sono molto stabili come intonazione.....c'è da dire che io non suono...faccio solo esercizi perciò il mio parere è limitato....ogni sera quando prendo il contra le devo comunque intonare....perdono ma in genere sono giù di tono pochissimo...basta 1/2 giro di pirolo......
  
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: CORDE DI BUDELLO..... UNA AUTENTICA FAVOLA!
Reply #6 - 11.01.2011 at 16:27:17
Print Post Print Post  
....ho perso il cell.:.....comunque se andate su MERCATINO MUSICALE  e digitate CORDE IN BUDELLO vi appare l'annuncio.........è un contrabbassista del comasco........se ritrovo il link ve lo passo.....
  
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: CORDE DI BUDELLO..... UNA AUTENTICA FAVOLA!
Reply #7 - 11.01.2011 at 16:31:42
Print Post Print Post  
  
Back to top
 
IP Logged
 
larry
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 10
Location: diplomato in cbasso
Joined: 14.02.2011
Gender: Male
Re: CORDE DI BUDELLO..... UNA AUTENTICA FAVOLA!
Reply #8 - 19.02.2011 at 02:49:33
Print Post Print Post  
nella classica le corde di budello si usano per ottenere il suono piu' filologicamnete ''parlando'' per interpretare i ''Branderbughesi''.....io non sono molto amante del budello e mi tengo le mie Pirastro.....(uomo renitente al cambiamento ah ah ah) ma sono contento Danilo che hai trovato la tua giusta dimensione di suono......io la cerco ancora la ''NOTA PERFETTA!'' e mai verra'.ciao Cool
  

larry the mod!
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: CORDE DI BUDELLO..... UNA AUTENTICA FAVOLA!
Reply #9 - 21.02.2011 at 07:24:18
Print Post Print Post  
Grazie dell' intervento...
saluti


DF
  
Back to top
 
IP Logged
 
larry
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 10
Location: diplomato in cbasso
Joined: 14.02.2011
Gender: Male
Re: CORDE DI BUDELLO..... UNA AUTENTICA FAVOLA!
Reply #10 - 21.02.2011 at 08:05:22
Print Post Print Post  
figurati e' un piacere....anzi il confronto e le idee sono sempre occasione di arricchimento professionale per tutti.....sono contento di fare parte di questo forum ho letto tante cose interessanti e utili,inoltre,aiutano a migliorarsi leggendo nuove  idee/problematiche e sostengono nei momenti bui!(della serie:non capita solo a me).ciao Danilo a presto qui sul forum Cool
  

larry the mod!
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: CORDE DI BUDELLO..... UNA AUTENTICA FAVOLA!
Reply #11 - 21.02.2011 at 08:15:28
Print Post Print Post  
grazie Larry...condivido in toto....il forum è stato una fonte di idee ed anzi, quando volevo smettere di strimpellare (sono negato...) mi dettero alcuni del forum delle belle idee per continuare....
  
Back to top
 
IP Logged
 
larry
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 10
Location: diplomato in cbasso
Joined: 14.02.2011
Gender: Male
Re: CORDE DI BUDELLO..... UNA AUTENTICA FAVOLA!
Reply #12 - 21.02.2011 at 10:53:08
Print Post Print Post  
Mai mollare Danilo ....ci sono giorni che solo ''tirare'' l'arco o superare una difficolta' tecnica sembra insormontabile.....poi dopo qualche giorno si risolve il tuttto per magia (e ti chiedi come caz ho fatto?) e sono i momenti piu' belli si e' passati e migliorati un pochino.....non ti credere penso che tutti i cbassisti abbiano pensato (chi piu' chi meno) a trasformare lo strumento in frigo bar d'arredamento!ah ah ah...ciao.....io a volte lo maledico o parlo insieme a lui rivolgendomi come una persona dopo quetsa chiama uno psicologo di scuola froidiana!buona settimana Wink
  

larry the mod!
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: CORDE DI BUDELLO..... UNA AUTENTICA FAVOLA!
Reply #13 - 21.02.2011 at 11:18:41
Print Post Print Post  
grazie!
buon vento a tutti!
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: CORDE DI BUDELLO..... UNA AUTENTICA FAVOLA!
Reply #14 - 21.02.2011 at 13:48:49
Print Post Print Post  
Probabilmente la ditta che le costruisce è questa: http://www.globalgut.co.in/bass-gut-strings.htm
Ne parlò tempo fa anche il nostro amico Boogie, .... io ho iniziato con le Velvet Garbo, poi le corde di Nylon per rockabilly da $20 (morbidissime ma suono 0), poi le tomastick weich ed infine le medium (il sol delle weich mi sembrava sbilanciato rispetto alle altre). E' da un pò che sono curioso di provare delle corde in budello vero, però ho paura di perdere il bel volume sonoro delle medium, ..... quanto si perde in volume rispetto alle corde di acciaio?
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: CORDE DI BUDELLO..... UNA AUTENTICA FAVOLA!
Reply #15 - 21.02.2011 at 13:51:15
Print Post Print Post  
...NON LO so xchè 'sto bassista che me l'ha date l'ha consegnate in busta senza marchio.....forse sì...debbon esser cheap...perchè io le ho prese a 120 e a set......guarda hanno un suono forte...considera che io ce l'ho sul cinese scrauso scrauso e son soamro quindi come cavato = 0........
  
Back to top
 
IP Logged
 
tito
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 126
Joined: 10.10.2005
Re: CORDE DI BUDELLO..... UNA AUTENTICA FAVOLA!
Reply #16 - 22.02.2011 at 13:51:40
Print Post Print Post  
ciao Giann,
guarda che in realtà le corde di budello suonano di più che quelle di metallo. soprattutto stanno meglio nel mix con gli altri strumenti. calcola che i bassisti di una volta (fino a metà anni '60) suonavano acustici col budello e il basso si sentiva. certo è un altro sentire. se sei abituato a Spiro+pick up è un bel salto. devi essere certo di volerlo fare. 
quelle corde indiane varrebbe la pena provarle per il prezzo che hanno. in ogni caso il consiglio che posso darti è di non metter  tutto il set di budello ma solo sol e re. io le accoppio con la e mi Garbo e sono contento. le mie però sono Aquila: due corde costano come tutto il set indiano, ma sono ottime.
per qualsiasi cosa, chiedi pure.
ciao,
Tito.
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: CORDE DI BUDELLO..... UNA AUTENTICA FAVOLA!
Reply #17 - 23.02.2011 at 16:36:28
Print Post Print Post  
Ciao Tito, la muta (senza il LA) garbo, l'ho regalata la mio Maestro che sperimenta corde mooolto più di me, adesso ho solo le tomastik medium e le indistruttibili corde di nylon (smontate). Ho il ponte mobile col fullcircle sul mio contra principale, però sono sempre molto restio ad attaccarmi ad un ampli, lo faccio solo con la band perchè siamo tutti non professionisti ed insegnare la dinamica ad un batterista rock, .... non è proprio facilissimo, anche se sta facendo passi da gigante. In questo periodo mi sto divertento tantissimo con un gruppo di ragazzi che tutti i giovedì organizza jam session manouche, coordinati dall'armonicista degli Hot Club The Zazz del M° Nicola Puglielli, Xavier Rigaut.
Proprio questo nuovo divertente approccio verso la musica manouche, mi sta facendo crescere la voglia di suonare con corde in budello. Le corde in budello le ho rimediate (grazie a Boogie), il problema è che il contrabbasso con cui suono manouche non è lo stesso che ho qui a casa con me, non so se faccio bene a montare una muta di budello, su uno strumento che al massimo uso 2 volte a settimana, uno per le prove e uno per la jam che poi è lo stesso giorno (20/22 prove band 22 ..... jam session), per il resto della settimana rimane in magazzino chiuso nel fodero, non ha nessun set-up, credo sia di laminato, ha una tastiera improponibile, non riesco a capire che materiale sia, ha una chiazza bianca sulla tastiera, non so se è colorata o è un difetto del legno, ogni tanto mi viene voglia di venderlo, poi quando lo comincio a suonare, mi piace e vorrei portarlo dal liutaio, però ultimamente non ho tempo neanche per andare al wc!!! Boogie direbbe: "l'hai voluta la bicicletta??" ...... 
Insomma come avrai capito, sto attaversando una fase di confusione mentale, .... forse troppi imput dal Conservatorio??? 
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
leeyn
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 8
Joined: 12.03.2011
Re: CORDE DI BUDELLO..... UNA AUTENTICA FAVOLA!
Reply #18 - 12.03.2011 at 02:11:14
Print Post Print Post  
sono infatti impregnate di resina...sembrano delle corde industriali.....il Mi è enorme...forse 4mm.: ho dovuto cambiare il ponte e rimettere quello originale del mio cinesone, al posto di quello regolabile perchè quest'ultimo mi è caduto da quanto l'ho dovuto alzare. Questo per evitare che il Mi mi strusciasse sulla tastiera....


EDIT:VIC Global moderator questo post è una furbata pubblicitaria:
il testo del post in italiano è stato inserito col copia-incolla utilizzando parte di un post di un'altro utente al quale è stata aggiunta la  pubblicità ora cancellata. Così come è stato cancellato e bannato l'estensore di questo post.
« Last Edit: 19.11.2011 at 15:09:39 by VIC »  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: CORDE DI BUDELLO..... UNA AUTENTICA FAVOLA!
Reply #19 - 12.03.2011 at 12:45:40
Print Post Print Post  
Anche se sconsigliato dal M° Sciancalepore (causa accordatura), ho montato le corde in budello. Doveva essere un operazione semplicissima, .... invece si è rivelata più complessa del previsto!!! .... Anche a me è caduto il ponte, .... e si è anche creata una venatura sul fianco, dove alloggia la vite opposta al fishman, ho incollato con colla e nastrato con nastro carta (una schifezza, .... almeno fino a quando non trovo il tempo per portarlo dal Liutaio per cambiare il ponte). Le corde sono tutte nude, .... veramente come ai vechi tempi ..... le ho montate, perchè volevo togliermi la curiosità di sentire come suonano le corde in budello, mi aspettavo suonassero peggio, invece è veramente una favola!! Certo, il La e il MI suonano di meno di quelle di metallo, però il suono è talmente particolare, che non rimpiango la scelta. Tra qualche settimana, vi farò sapere cosa succede, per adesso, si scordano veramente in continuazione, come predetto dal M° Sciancalepore, ..... qualcuno sa dirmi se dopo un po si stabilizzano o mi devo rassegnare ad accordare continuamente??
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print