Ciao a tutti,
a breve dovrò cambiare la muta del mio contra, e sono fondamentalmente indeciso su due scelte, entrambe ottime ma voglio ben capire quale sia migliore per le mie esigenze, ovvero
BelCanto oppure
Evah Pirazzi. Come avrete capito la mia priorità è quella di corde per arco, e ho deciso di non rimontare le Flexocore (con rivestimento finale della corda color viola-porpora) che ho ora montate poiché sul mio contra dal diapason di
110 cm rimangono a mio avviso molto tese e, sebbene la prima corda ha un suono molto morbido e a mio avviso bello nel cantare, la corda del mi basso la trovo un po' meno corposa in proporzione alle altre, caratteristica che ho già letto almeno una volta in riferimento a questo modello di corde.
Certo, lo strumento, la montatura, etc sono fattori che contano molto, ma mi è stato consigliato di montare le
BelCanto da più di un insegnante di conservatorio, per avere un'ottima muta con un ottimo suono con l'arco e miglior equilibrio sonoro tra le corde, oltre ad una probabile tensione delle corde più ottimale. Oltretuttto ho visto con piacere che non costano uno sproposito. L'unico dubbio che ho è: sebbene la confezione riporti "3/4 - fino a 110 cm" e dunque in teoria non avrei problemi di diapason, in pratica mi troverei delle corde tese come le flexocore e dunque il capotasto mobile sarebbe comunque quasi necessario oppure è probabile che risolverebbero da loro il problema? Chi le ha provate e può confrontarle mi può aiutare?
L'idea delle
Evah Pirazzi mi è invece venuta per il fatto che esiste già un modello in vendita che ha come specifica una tensione minore, mi han detto che suonan bene e ultimamente suono in un trio eclettico tango/contemporanea/un po' jazzato in cui c'è anche del pizzicato. La mia priorità sonora rimane però quella dell'arco; per farvi capire, se voi mi dite che le Pirazzi timbricamente parlando con l'arco pagano un po' il dazio rispetto al suono delle BelCanto, già propenderei per quest'ultime.
Insomma, considerando questi fattori (timbrica con l'arco/tensione) e aggiungendoci anche in parte (ma giusto come ultima cosa) che le Pirazzi costano un po' di più, voi che mi consigliate?
Grazie
p.s. non l'ho specificato, ma sto parlando esclusivamente di
mute con accordatura da orchestra (E A D G)