Normal Topic Dubbio su scelta corde per timbro e tensione (Read 7279 times)
EmaTheMirror
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 3
Joined: 26.08.2010
Dubbio su scelta corde per timbro e tensione
26.08.2010 at 19:19:41
Print Post Print Post  
Ciao a tutti,

a breve dovrò cambiare la muta del mio contra, e sono fondamentalmente indeciso su due scelte, entrambe ottime ma voglio ben capire quale sia migliore per le mie esigenze, ovvero BelCanto oppure Evah Pirazzi. Come avrete capito la mia priorità è quella di corde per arco, e ho deciso di non rimontare le Flexocore (con rivestimento finale della corda color viola-porpora) che ho ora montate poiché sul mio contra dal diapason di 110 cm rimangono a mio avviso molto tese e, sebbene la prima corda ha un suono molto morbido e a mio avviso bello nel cantare, la corda del mi basso la trovo un po' meno corposa in proporzione alle altre, caratteristica che ho già letto almeno una volta in riferimento a questo modello di corde.

Certo, lo strumento, la montatura, etc sono fattori che contano molto, ma mi è stato consigliato di montare le BelCanto da più di un insegnante di conservatorio, per avere un'ottima muta con un ottimo suono con l'arco e miglior equilibrio sonoro tra le corde, oltre ad una probabile tensione delle corde più ottimale. Oltretuttto ho visto con piacere che non costano uno sproposito. L'unico dubbio che ho è: sebbene la confezione riporti "3/4 - fino a 110 cm" e dunque in teoria non avrei problemi di diapason, in pratica mi troverei delle corde tese come le flexocore e dunque il capotasto mobile sarebbe comunque quasi necessario oppure è probabile che risolverebbero da loro il problema? Chi le ha provate e può confrontarle mi può aiutare? Smiley

L'idea delle Evah Pirazzi mi è invece venuta per il fatto che esiste già un modello in vendita che ha come specifica una tensione minore, mi han detto che suonan bene e ultimamente suono in un trio eclettico tango/contemporanea/un po' jazzato in cui c'è anche del pizzicato. La mia priorità sonora rimane però quella dell'arco; per farvi capire, se voi mi dite che le Pirazzi timbricamente parlando con l'arco pagano un po' il dazio rispetto al suono delle BelCanto, già propenderei per quest'ultime.

Insomma, considerando questi fattori (timbrica con l'arco/tensione) e aggiungendoci anche in parte (ma giusto come ultima cosa) che le Pirazzi costano un po' di più, voi che mi consigliate?

Grazie Smiley

p.s. non l'ho specificato, ma sto parlando esclusivamente di mute con accordatura da orchestra (E A D G)
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Dubbio su scelta corde per timbro e tensione
Reply #1 - 27.08.2010 at 08:58:55
Print Post Print Post  
Purtroppo, le Evah Pirazzi, le ho ordinate un paio di mesi fa da un mio fornitore, ma non sono mai arrivate (... sti fornitori, ti vogliono appioppare di tutto, poi gli chiedi una cosa specifica e ti danno buca!!), perchè hai queste paranoie sulla tensione, hai un contrabbasso del 1600??? Io dopo 5 anni di uso, ho tolto il capotasto e mi sono accorto che il mio contrabbasso suona meglio, se stai a Roma ti passo il mio per una prova. Le Belcanto, non sono affatto male, forse sono un po scure come tono, almeno, sul mio strumento, però mano mano che le suoni cambiano tipo di sonorità, sembra come un motore che fatica un po per arrivare alla coppia, però una volta arrivato, ... ti stupisce!! A me capita sempre così, inizio a suonare e mi dico, mmmmm mi sa che le cambio con una muta che suona un po più chiaro, poi dopo un oretta, decido di continuare a tenerle per capirle un po meglio, .... boh, ... io non faccio testo, ... sono ancora in fase sperimentale!!! Wink
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
EmaTheMirror
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 3
Joined: 26.08.2010
Re: Dubbio su scelta corde per timbro e tensione
Reply #2 - 27.08.2010 at 10:47:44
Print Post Print Post  
no, non sono paranoie per lo strumento, assolutamente, semplicemente ora le sento davvero tese sotto le dita della mano sinistra, sono meno docili nel vibrato, l'arco deve premere un po' di più per "suonare" e credo soffochino un po' il piano armonico.. insomma, mi trovo un po' più rigido e teso nel suonarle, per ora preferirei un feeling che a reazione istintiva mi faccia sentire più a mio agio e rilassato.

Io sono di Genova, grazie comunque Smiley cosa intendi per "sembra un motore che fatica un po' per arrivare alla coppia"? e "man mano che le suoni cambiano tipo di sonorità"? intendi dire nella stessa sessione oppure man mano che "invecchiano" (cosa che però accade con tutte le corde, alla fine, anche se con alcune si nota prima)

Ad ogni modo non sono ancora sicuro, ma mi sa che opterò per le bel canto ed eventualmente aggiungerò un capotasto mobile alla cordiera se necessario, oltretutto con entrambe le cose si rimane sotto il prezzo delle pirazzi, mi sembra. Ho quasi paura che se mi dovessi trovare con le pirazzi weich che iniziano a frustare facilmente (non ho un'action delle corde propriamente alta, tra l'altro, atrimenti queste sarebbero insuonabili), rimarrei con una muta in mano poco utilizzabile

p.s. che diapason ha il tuo strumento? in teoria credo che il capo mobile migliori la risonanza se scarica un po' di pressione eccessiva sul piano, ma se la pressione è già ottima di suo, immagino possa anche creare un effetto controproducente.
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Dubbio su scelta corde per timbro e tensione
Reply #3 - 27.08.2010 at 11:06:50
Print Post Print Post  
Intendo, nella stessa sessione di prove, dopo un oretta che ci suono, però è anche vero che è uno strumento che ho nel casolare di campagna e lo suono ogni 15 gg - un mese c.a. non ricordo il diapason, comunque il M° Ottaviani disse che era un 4/4.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
esteta.del.grave
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 230
Joined: 08.06.2008
Re: Dubbio su scelta corde per timbro e tensione
Reply #4 - 27.08.2010 at 17:07:59
Print Post Print Post  
Giann prima parlavi di capotasto..ti riferivi a quello mobile?
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Dubbio su scelta corde per timbro e tensione
Reply #5 - 28.08.2010 at 08:17:00
Print Post Print Post  
Si Esteta, mi riferivo a quello mobile, ti interessa provarlo??? Se si, non esitare a contattarmi.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
esteta.del.grave
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 230
Joined: 08.06.2008
Re: Dubbio su scelta corde per timbro e tensione
Reply #6 - 28.08.2010 at 13:18:29
Print Post Print Post  
L ho visto sul sito di scaramelli..e mi ha incuriosito parecchio..ho sentito che allegerisce molto la tensione sul piano armonico..A te sembra cosi efficace?
  
Back to top
 
IP Logged