Hot Topic (More than 10 Replies) effetti dell'incastro dell'anima sul suono (Read 19073 times)
il basso dentro
YaBB Newbies
*
Offline


;-)

Posts: 32
Joined: 28.05.2006
effetti dell'incastro dell'anima sul suono
28.09.2010 at 18:53:45
Print Post Print Post  
Ciao a tutti. Volevo chiedere se avete mai notato dei cambiamenti di suono e/o suonabilità dello strumento a seconda di come l'anima è inserita, cioè se è molto stretta tra piano a armonico e fondo oppure più corta e quindi libera di muoversi senza la pressione esercitata dalle corde.
Grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
esteta.del.grave
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 230
Joined: 08.06.2008
Re: effetti dell'incastro dell'anima sul suono
Reply #1 - 28.09.2010 at 20:45:34
Print Post Print Post  
per cambiamenti sul suono cosa intendi?

è chiaro che lo spostamento dell'anima può far variare le caratteriste sonore,ma non ho capito se tu stai parlando di sonortà intesa come volume
  
Back to top
 
IP Logged
 
il basso dentro
YaBB Newbies
*
Offline


;-)

Posts: 32
Joined: 28.05.2006
Re: effetti dell'incastro dell'anima sul suono
Reply #2 - 28.09.2010 at 23:15:47
Print Post Print Post  
Intendo sia cambiamenti di volume che di timbro, ma non ho parlato di spostamento dell'anima.
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: effetti dell'incastro dell'anima sul suono
Reply #3 - 29.09.2010 at 09:26:35
Print Post Print Post  
Secondo Ottaviani, l'anima ha una sua collocazione precisa e non deve essere ne troppo alta ne troppo bassa, sostiene che un anima con troppa pressione sulla cassa armonica sia più pericolosa che funzionale, poi ogni liutaio ha i suoi segreti, ..... su come lavorarla, l'anima, ... mi pare che Scaramelli ne faccia una elicoidale, altri a detta di un mio amico direttore d'Orchestra, la scavano al centro, il primo liutaio a cui portai il contrabbasso a settare, l'aveva semplicemente segata leggermente obliqua, Ottaviani, si mette lì col coltellino e se la lavora come un ragazzino quando gioca con un bastoncino ..... altri non so.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
il basso dentro
YaBB Newbies
*
Offline


;-)

Posts: 32
Joined: 28.05.2006
Re: effetti dell'incastro dell'anima sul suono
Reply #4 - 29.09.2010 at 18:03:43
Print Post Print Post  
Grazie. So che è un aspetto che non viene spesso tirato fuori, quello della lunghezza dell'anima, ma ho l'impressione che abbia effetti degni di nota sia sul suono che sulla suonabilità dello strumento.
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: effetti dell'incastro dell'anima sul suono
Reply #5 - 29.09.2010 at 20:55:03
Print Post Print Post  
il basso dentro wrote on 29.09.2010 at 18:03:43:
So che è un aspetto che non viene spesso tirato fuori, quello della lunghezza dell'anima.......


Non credo siano molti i contrabbassisti che in prima persona si dilettino a modificare la lunghezza dell'anima per sperimentare il timbro del suono. Al massimo si rivolgono a un bravo liutaio per determinarne la posizione più idonea per ottenere il massimo volume possibile dal loro strumento.

Infatti l'anima serve a sostenere il piano armonico e a trasmettere le vibrazioni del piano armonico al fondo facendo aumentare il suono dello strumento. Il timbro deriva dai legni usati, dalla conformazione della cassa armonica e dalle corde utilizzate.

Va da se che per modificare il timbro si deve agire sulle corde e non sulla lunghezza dell'anima la quale deve essere di misura tale da potersi sostenere in posizione pur senza la pressione delle corde e senza spingere verso l'esterno il piano e il fondo.

Particolare cura si dovrà adottare nel dare la giusta conformazione ai terminali di appoggio, il certosino lavoro di coltellino di cui parla Giann; per far si che la maggior superficie possibile sia combaciante ai punti di contatto sul piano armonico e sul fondo.

vic 
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
il basso dentro
YaBB Newbies
*
Offline


;-)

Posts: 32
Joined: 28.05.2006
Re: effetti dell'incastro dell'anima sul suono
Reply #6 - 30.09.2010 at 09:16:46
Print Post Print Post  
In realtà non ho mai parlato di farlo io stesso, mi chiedevo soltanto se c'era qualcuno che ne sapesse qualcosa. Certamente tutti sanno che la posizione dell'anima è importante ma quasi mai ho sentito parlare della sua lunghezza. 

È vero che il timbro è dovuto gran parte ai legni e alla costruzione, ma quello che ho sicuramente verificato è che spostando l'anima il timbro cambia e non solo il volume. Inoltre quello che ho sentito dire (e che a me sembra avere senso) è che, contrariamente a quanto di crede, l'anima non trasmette le vibrazioni ma detta il punto del piano armonico che non vibra.
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: effetti dell'incastro dell'anima sul suono
Reply #7 - 30.09.2010 at 13:47:30
Print Post Print Post  
il basso dentro wrote on 30.09.2010 at 09:16:46:

.......Inoltre quello che ho sentito dire (e che a me sembra avere senso) è che, contrariamente a quanto di crede, l'anima non trasmette le vibrazioni ma detta il punto del piano armonico che non vibra.


E' una teoria molto ardita in quanto sovverte completamente le attuali conoscenze scientifiche nel campo dell'acustica. Se risultasse vera, scientificamente intendo dire, ci sarebbe da chiedersi perchè mai mettendo l'anima al posto giusto il volume aumenta, inoltre, il   ricercare il punto del piano armonico che non vibra a che serve? Ammesso che questo punto veramente esista.

In un contrabbasso non c'è assolutamente nulla che non vibri dal riccio al puntale gommino compreso.

  
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
il basso dentro
YaBB Newbies
*
Offline


;-)

Posts: 32
Joined: 28.05.2006
Re: effetti dell'incastro dell'anima sul suono
Reply #8 - 30.09.2010 at 14:47:05
Print Post Print Post  
È una teoria che ho letto da più parti, tra cui il liutaio David Gage. In pratica posizionando l'anima si deciderebbe come far vibrare il piano armonico, agendo l'anima come punto focale (come quando lanci un sasso nell'acqua e le onde si muovono intorno).

In effetti l'idea che l'anima trasferisca le vibrazioni dal piano armonico al fondo non mi convince soprattutto osservando i contrabbassi a fondo piatto, dove l'anima poggia sulla barra centrale che è così spessa da non aiutare certamente la vibrazione.
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: effetti dell'incastro dell'anima sul suono
Reply #9 - 30.09.2010 at 16:16:46
Print Post Print Post  
il basso dentro wrote on 30.09.2010 at 14:47:05:
È una teoria che ho letto da più parti, tra cui il liutaio David Gage. In pratica posizionando l'anima si deciderebbe come far vibrare il piano armonico, agendo l'anima come punto focale (come quando lanci un sasso nell'acqua e le onde si muovono intorno).
 

da questa spiegazione si evince che quella teoria, da te citata nei messaggi precedenti e da me intesa come rivoluzionaria, è perfettamente in linea con la scienza attuale. Niente di nuovo sotto il sole, come si usa dire.

Per quanto invece riguarda l'affermazione che l'anima non servirebbe a trasmette le vibrazioni al fondo mi trovi in netto dissenso, tanto più che l'esempio da te riportato a supporto non calza affatto.

Riporto testualmente quanto scritto da I.BILLE' nel suo libro dal titolo

"Gli strumenti ad arco e i loro cultori" del 1928:


- La sonorità più o meno robusta più o meno bella d'un contrabbasso va ricercata, come già è stato accennato, nella perfetta costruzione della cassa armonica ed anche nella scelta delle corde.
Un istrumento avente il fondo curvo (bombèe), generalmente ha più risonanza di quello a fondo piatto il quale, date le sbarre (traverse) che vi si applicano per renderlo resistente, vibra con minore ampiezza.
-    

Come vedi da questo al dire che l'anima non serve a trasmettere le vibrazioni c'è una bella differenza. 





  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
il basso dentro
YaBB Newbies
*
Offline


;-)

Posts: 32
Joined: 28.05.2006
Re: effetti dell'incastro dell'anima sul suono
Reply #10 - 30.09.2010 at 16:35:11
Print Post Print Post  
L'esempio da me riportato non è mio ma di David Gage e mi trova d'accordo.
Dagli articoli di David Gage sul setup del nostro strumento:

"The soundpost is that stick you see under the g side foot that not only holds up that side but also dictates in part how the top plate vibrates."

"In a sense, the sound post is the antithesis of the bassbar in that it dictates where the top doesn't vibrate. At the point where the soundpost touches the top is a nodal point or a spot of no vibration. An apt image of the top vibration around the soundpost is that of the ringed ripples that move away from a stone thrown into a calm lake."

  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: effetti dell'incastro dell'anima sul suono
Reply #11 - 30.09.2010 at 16:56:14
Print Post Print Post  
OK per l'esempio di David Gage sui centri concentrici ma io mi riferivo al tuo, di supporto all'affermazione che l'anima non serve a trasmette le vibrazioni, con il quale ti dicevi convinto per esperienza personale in funzione della differenza tra fondo piatto e fondo bombato.
Ed infatti David Gage a questo proposito non dice quello che dici tu.
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
il basso dentro
YaBB Newbies
*
Offline


;-)

Posts: 32
Joined: 28.05.2006
Re: effetti dell'incastro dell'anima sul suono
Reply #12 - 30.09.2010 at 17:11:46
Print Post Print Post  
Gage a questo proposito non dice nulla, è diverso. A meno che mi sia sfuggito qualcosa. Resto dell'idea personale che l'anima appoggiata ad una barra spessa in quel modo ha ben poco da trasmettere. 

Gage dice essenzialmente che l'anima non trasmette vibrazioni ma fa l'esatto opposto e io sono d'accordo, tutto qui. Poi ognuno la pensa come vuole.

Aggiungo che non ho parlato di differenza tra fondo bombato e piatto ma ho solo voluto sottolineare come, nel caso del fondo piatto, l'anima non trasmetterebbe gran che anche se quella fosse la sua funzione. Sempre secondo me.
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: effetti dell'incastro dell'anima sul suono
Reply #13 - 30.09.2010 at 17:43:55
Print Post Print Post  
calma, calma....e che diamine non ti ho certo accusato di nulla, ci mancherebbe.
Stiamo parlando di un'argomento sul quale tu hai chiesto spiegazioni, al che mi sono sentito in dovere di risponderti in base alle mie esperienze e conoscenze, ho cercato di farlo nel migliore dei modi, con educazione; non mi aspettavo certo di meritare risposte sgarbate.
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
il basso dentro
YaBB Newbies
*
Offline


;-)

Posts: 32
Joined: 28.05.2006
Re: effetti dell'incastro dell'anima sul suono
Reply #14 - 30.09.2010 at 18:01:07
Print Post Print Post  
Ahahah, questa è bella. Mi dici dove sono stato sgarbato?

Riguardo la mia richiesta di spiegazioni, queste non riguardavano la posizione e la funzione dell'anima, i legni ecc, anche se mi fa sempre piacere parlarne. Su questi argomenti evidentemente non siamo sempre d'accordo, ma non vedo il problema.

Per il resto ripeto che ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe.
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: effetti dell'incastro dell'anima sul suono
Reply #15 - 30.09.2010 at 18:16:23
Print Post Print Post  
il basso dentro wrote on 30.09.2010 at 18:01:07:
Ahahah, questa è bella. Mi dici dove sono stato sgarbato?


Se questa ti sembra una risposta educata devo pensare che hai uno strano concetto di educazione. Io ti consiglierei di non ridere in faccia ai tuoi interlocutori e questo per buona pace della tua permanenza in forum.

  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
il basso dentro
YaBB Newbies
*
Offline


;-)

Posts: 32
Joined: 28.05.2006
Re: effetti dell'incastro dell'anima sul suono
Reply #16 - 30.09.2010 at 18:28:12
Print Post Print Post  
VIC wrote on 30.09.2010 at 17:43:55:
...non mi aspettavo certo di meritare risposte sgarbate.
 


Ho riso a questa tua affermazione in quanto non mi risultava fondata. Mi hai accusato di rispondere sgarbatamente e ti invito nuovamente a dirmi dove lo avrei fatto, dato che non mi hai risposto. Grazie.
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: effetti dell'incastro dell'anima sul suono
Reply #17 - 30.09.2010 at 18:43:15
Print Post Print Post  
Beh, io ho un contrabbasso a fondo piatto ed ho avuto diverse vicissitudini con l'anima.  Sono daccordo con Vic quando dice che il contrabbasso vibra tutto, per togliersi la curiosità, basta avere un piccolo microfono piezoelettrico un pò di gommina e provare a posizionarlo in qualsiasi punto del contrabbasso dal ricciolo al puntale, addirittura anche sul pavimento a diversi centimetri dal puntale e ti accorgerai che fa vibrare anche il pavimento! Non so perchè, non so come è, ma anche il più piccolo movimento dell'anima cambia tutto, ... ed anche come è fatta! Comincio a pensare che i materiali siano fondamentali, .... come mai quasi tutti i contrabbassi a fondo piatto dal 600 all 800 danno quasi tutti una pista come suono sia ai suoi fratelli dei tempi nostri sia a moltissimi a fondo bombato?? Questi giorni, per diletto e per curiosità mi stavo facendo una cultura sulle chitarre Gypsy, a vederle da dentro si direbbe, con tutte quelle catene dovrebbe vibrare di meno e sentirsi di meno di una normale classica, .... eppure tutte quelle cose che a vedere sembrano strane, poi, in realtà danno più volume sonoro alla chitarra invece di toglierlo. Se ricordo bene il mio Liutaio Guru, mi disse che la differenza tra un fondo piatto e un fondo bombato è un armonico, però sfidava chiunque a riconoscerlo.
Ciao
Giann
« Last Edit: 30.09.2010 at 19:53:57 by randoservice »  
Back to top
IP Logged
 
il basso dentro
YaBB Newbies
*
Offline


;-)

Posts: 32
Joined: 28.05.2006
Re: effetti dell'incastro dell'anima sul suono
Reply #18 - 30.09.2010 at 18:51:53
Print Post Print Post  
Sono d'accordo Giann, non credo esista un punto del contrabbasso che sia totalmente assente da vibrazioni.
  
Back to top
 
IP Logged