Normal Topic consigli per un neofita del contrabbasso (Read 7333 times)
scheletro
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 2
Joined: 09.11.2010
consigli per un neofita del contrabbasso
09.11.2010 at 21:57:18
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, ho 43 anni (!) e vorrei iniziare a suonare il contrabbasso. Da piccola per 6 anni ho studiato pianoforte classico, ma non sono riuscita a sopportare le sonatine del clementi. Anche se ero molto brava e il mio maestro mi diceva che sarei stata perfetta per suonare pianoforte jazz, ho abbandonato tutto. Ora vorrei riprendere ma con un'altro strumento. Abito in una piccola città e mi muovo solo a piedi, pensavo di prendere un contrabbasso elettrico che mi sembra slendido. cosa mi consiglate? Ho letto nel vostro forum pareri negativi: non si riesce a tenere in mano, bisogna suonarlo da seduti, ruota, è instabile...Che faccio?
grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
esteta.del.grave
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 230
Joined: 08.06.2008
Re: consigli per un neofita del contrabbasso
Reply #1 - 10.11.2010 at 14:13:38
Print Post Print Post  
dove abiti magari qualcuno può consigliarti un maestro..riguardo al contr. elettrico non è male come idea.perchè no?
per il trasporto è eccezzionale poi se ti muovi a piedi...
per esperienza personale è più comodo suonarlo in piedi.
poi essendo amplificato puoi suonare a tutte le ore regolando il volume.
Attenzione al modello che scegli,mi hanno detto che gli alter ego son buoni,però avendolo provato una volta sola non mi ritengo cosi esperto.
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: consigli per un neofita del contrabbasso
Reply #2 - 11.11.2010 at 10:13:41
Print Post Print Post  
Gli Alter ego sono ottimi, però, con quello che costano, ti compri un contrabbasso vero, magari piccolo e ci metti un pick-up, ..... vuoi mettere il gusto di sentirtelo vibrare addosso???? Ne ho visto uno piccolissimo, però vero, su subito.it, costava come un Alter ego, ..... però vuoi mettere ......
http://www.subito.it/strumenti-musicali/contrabbasso-1-bergamo-14795948.htm
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
scheletro
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 2
Joined: 09.11.2010
Re: consigli per un neofita del contrabbasso
Reply #3 - 11.11.2010 at 10:28:35
Print Post Print Post  
Grazie, non sapevo che ne esistessero di piccoli. Ed in effetti, sentirlo vibrare è l'ideale, altrimenti ...non si riesce a sentire la musica.
Per il maestro non ho problemi, so a chi chiedere, ma sto cercando di capire se è per me lo strumento giusto. Dopo anni di pianoforte chiuso in una sanza ho bisogno di poter suonare uno strumento che mi accompagni in giro e mi dia la possibilità di suonare insieme agli altri in maniera semplice. Mi affascina il contrabbasso, ma se per problemi di soldi o di spazio devo prenderne uno che non suona bene, allora devo orientarmi su un'altro strumento.
Grazie mille a tutti Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
NHOP_Son
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 91
Location: Roma
Joined: 27.05.2005
Gender: Male
Re: consigli per un neofita del contrabbasso
Reply #4 - 11.11.2010 at 18:06:10
Print Post Print Post  
scheletro wrote on 11.11.2010 at 10:28:35:
... ho bisogno di poter suonare uno strumento che mi accompagni in giro e mi dia la possibilità di suonare insieme agli altri in maniera semplice....


Scheletro, se questo è quello che cerchi, dal basso della mia esperienza, mi sento di dirti ... CERCA UN ALTRO STRUMENTO!!! Grin

Il cb è uno strumento meraviglioso per tante e tante ragioni ma è la negazione della portabilità.
Le dimensioni, la delicatezza e il valore intrinseco ne fanno un oggetto non facile da gestire in casa (pensa ai bambini e ai loro amici ad esempio) e ancor più fuori.
Soprattutto se abiti in città e con problemi di parcheggio, inoltre, ogni volta che devi portarlo fuori per suonare insieme ad altri è un impazzimento.
Prendi la macchina, portala sotto casa, carica il contrabbasso, carica l'ampli, carica lo zainetto con cavi, prolunghe e spartiti.
Arrivi al posto dove devi suonare, scarica tutto, cerca parcheggio. E poi la stessa cosa anche al ritorno, magari sotto la pioggia, sperando che non si distragga la persona a cui lo hai temporaneamente affidato mentre vai a prendere la macchina.
Tra l'altro, quasi tutti i contrabbassisti che conosco e che si spostano molto:
- hanno una macchina SW, che causa ulteriori problemi di parcheggio; 
- ripetono spessissimo la vecchia scemenza "se rinasco... solo ottavini!!!" Grin

Ciao
  

"Let the melody be your guide" Hal Galper
Back to top
 
IP Logged
 
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
Re: consigli per un neofita del contrabbasso
Reply #5 - 12.11.2010 at 13:44:29
Print Post Print Post  
[quote author=scheletro link=1289339838/0#3 date=1289471315] Dopo anni di pianoforte chiuso in una sanza ho bisogno di poter suonare uno strumento che mi accompagni in giro e mi dia la possibilità di suonare insieme agli altri in maniera semplice. quote]

Ma invece passare ad una bella tastiera no?...la porti in giro abbastanza comodamente...ci fai tutti gli stili che vuoi...

sai già suonare il piano....trovati i compagni di suonate!

Secondo me, se non hai ancora ben chiaro quale strumento suonare, non è il caso di iniziare con il cbs...
o vuoi proprio il cbs...oppure non sai cosa vuoi...

ad ogni modo...noleggialo..prova seriamente, con costanza...poi decidi.


ciao e in bocca al lupo Wink
f
  
Back to top
 
IP Logged