Normal Topic BA ROCK (Read 5118 times)
randolf
Junior Member
**
Offline


www.myspace.com/simo
neprando

Posts: 55
Location: mmm...
Joined: 14.08.2007
Gender: Male
BA ROCK
23.11.2010 at 21:39:59
Print Post Print Post  
non intendo il rock a bari, ma intendo il contrabbasso barocco. Vorrei recuperare uno strumento, montarlo budello e tastarlo... pero' vorrei farlo con coscenza, ossia, ci sono pubblicazioni, libri, storie, che mi raccontano un po' i modi gli usi le differenze tra un violone e un contrabbasso le accordature o semplicemente piglio uno strumento e lo faccio tastare? le 5 corde su uno strumento tastato come vanno gestite verso l'alto o verso il basso? ovvero, io sogno il mitico STADLMANN da che lo vidi al museo di berlino, ed è esattamente lo strumento che vorrei. ora. quando lo vidi ovviamente non lo provai... e mi chiedevo se nella prassi poi sarebbe piu' utile una corda verso l'acuto, dato che non so se una volta tastata la tastiera oltre al re (o mib?) in prima corda ci si possa andare, avendo fisicamente uno scalino a monte e diventanto probabilmente molto faticoso farlo. oltretutto il proto contrabbasso tastato barocco, per intuizione e quindi sono pronto a ricevere insulti, dovrebbe essere il violone, che di corde ne aveva 6, o 5... e quindi? accoradto per quinte magari? ora nella prassi odierna in un ensamble di musica barocca i contrabbassoni a 4 corde tastati sono semlici contrabbassi accordati per IV montati budello (e ponte e cordiera ovviamente modificati)?  aiutatemi o saggi del suono grave! Embarrassed
  

sull'intonazione dei bassi e sulla fedeltà delle donne nulla si puo' dire per certo...(toscanini, non sono esattamente così le parole ma vado a memoria...)
Back to top
 
IP Logged
 
randolf
Junior Member
**
Offline


www.myspace.com/simo
neprando

Posts: 55
Location: mmm...
Joined: 14.08.2007
Gender: Male
Re: BA ROCK
Reply #1 - 23.11.2010 at 22:02:44
Print Post Print Post  
a si... non vorrei mettermi a studiare con l'accordtatura viennese... non ora...
  

sull'intonazione dei bassi e sulla fedeltà delle donne nulla si puo' dire per certo...(toscanini, non sono esattamente così le parole ma vado a memoria...)
Back to top
 
IP Logged
 
esteta.del.grave
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 230
Joined: 08.06.2008
Re: BA ROCK
Reply #2 - 23.11.2010 at 22:08:23
Print Post Print Post  
secondo me puoi ottenere un buonissimo settaggio barocco senza necessariamente tastare lo strumento..
comunque da un occhiata magari ti può essere utile:

http://www.youtube.com/watch?v=CunZ_ciJ6bI
  
Back to top
 
IP Logged
 
randolf
Junior Member
**
Offline


www.myspace.com/simo
neprando

Posts: 55
Location: mmm...
Joined: 14.08.2007
Gender: Male
Re: BA ROCK
Reply #3 - 23.11.2010 at 22:10:40
Print Post Print Post  
si si gia visto, questo in effetti è un violone e lui l'ho conosciuto poche settimane fa qui a pavia. Grazie esteta!
  

sull'intonazione dei bassi e sulla fedeltà delle donne nulla si puo' dire per certo...(toscanini, non sono esattamente così le parole ma vado a memoria...)
Back to top
 
IP Logged