Normal Topic jazz con il contrabbasso...come posso imparare??? (Read 4795 times)
bass.andrea
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 2
Joined: 17.11.2010
Gender: Male
jazz con il contrabbasso...come posso imparare???
08.12.2010 at 13:07:47
Print Post Print Post  
salve a tutti...
suono il basso elettrico e il contrabbasso e vorrei imparare a suonare il jazz, ma non so dove trovare metodi che mi possano insegnare le nozioni base del jazz....
se per favore conoscete qualche sito o metodo....
mi potete aiutare?...ci terrei molto a suonare un po' di jazz......grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: jazz con il contrabbasso...come posso imparare???
Reply #1 - 08.12.2010 at 18:08:59
Print Post Print Post  
Di metodi ce ne sono un infinità, ... il migliore di solito è in carne ed ossa, cioè un Maestro che ti insegni come mettere le mani sul contrabbasso.
Intanto prova a metterti qualche pezzo jazz che ti piace e che conosci e accompagnalo in 4/4 col basso elettrico, se sei bravino ti suoni l'accordo completo 7° inclusa, altrimenti cominci con la tonica, poi tonica e terza, poi tonica, terza, quinta, terza, poi lo fai completo con la settima. quando trovi  un accordo che dura 2 battute prova a farti l'arpeggio completo tonica, settima,tonica 8° sopra, terza, poi quando anche questo ti comincia a risultare noioso, provi altri tipi di approccio, ... sempre seguito da un Maestro che ti vede, ti corregge e ti insegna.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: jazz con il contrabbasso...come posso imparare???
Reply #2 - 09.12.2010 at 12:57:29
Print Post Print Post  
Il jazz è un genere musicale tanto quanto qualsiasi altro. Per chi è digiuno di studi musicali non esiste un metodo che insegni il jazz. Al jazz ci si arriva per vocazione interiore.

Agli inizi è bene farsi delle grandi spanciate di ascolti di jazzisti della vecchia guardia. Per il tuo strumento il mio idolo è Ray Brown, cercalo su Yotube; ma non è l'unico bravo, tanti altri ce ne sono: J.Blanton,
Oscar Pettiford,
Paul Chambers,
Charlie Mingus,
Ron Carter,
Rufus Reid,
Niels Pedersen.

Un buon libro in italiano per cominciare è:
WALKIN'BASS di Attilio Zanchi Edizioni Carisch.
   
Questo è un sito da cui attingere nozioni:
http://www.jazzitalia.net/lezioni.asp

Ciao e buono studio
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged