Normal Topic gallien krueger MB150 o mark acoustic 101 o pickup (Read 8532 times)
stea
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 2
Joined: 09.12.2010
gallien krueger MB150 o mark acoustic 101 o pickup
09.12.2010 at 17:01:56
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, è la prima volta che mi affaccio su questo forum.

Possiedo un contrabbasso "scopa" di liuteria che possiede tutte le misure
tipiche del contrabbasso. E' amplificato da un vecchio pick-up underwood ed un altrettanto vecchio Polytone da 100W.

Questa accoppiata fatica parecchio sui bassi, per renderlo accettabile devo quasi staccare il sensore posizionato sul ponte sotto la corda del SOL.

Ho provato il suono su un Mark Bass e sinceramente il risultato è stato nettamente migliore, però da anni ormai so che per i contrabbassisti il Gallien Krueger è l'ampli portatile di riferimento ma 
che non sono riuscito a provare.

Mi sono anche chiesto se cambiare il pickup possa cambiare la situazione, ho provato un vecchio fishman con risultati peggiori rispetto all'underwood.

Se avete indicazioni da darmi ve ne sarò molto grato. Wink
Ste
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: gallien krueger MB150 o mark acoustic 101 o pickup
Reply #1 - 10.12.2010 at 01:42:01
Print Post Print Post  
Ciao stea, benvenuto in Forum.

In effetti sono molti i Gallien-Krueger al servizio dei contrabbassisti, io stesso ne possiedo uno ma non sono in grado di dirti se può essere meglio o peggio di un Mark-Bass e questo perchè, come risaputo, non ho lo spirito del ricercatore in scienze acustiche. Se al posto del GK avessi a suo tempo acquistato un megafono forse non avrei acquistato il GK  Cheesy

In Forum ci sono diversi sperimentatori che potranno dare una risposta o almeno un consiglio per risolvere il tuo problema.

Quote:
che possiede tutte le misure tipiche del contrabbasso


per misure tipiche cosa intendi ?

  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
Giuseppe Donvito
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 9
Joined: 02.12.2008
Gender: Male
Re: gallien krueger MB150 o mark acoustic 101 o pickup
Reply #2 - 11.12.2010 at 16:05:28
Print Post Print Post  
Ciao Stea, sento di potrer presentare la mia diretta esperienza. Io possiedo ormai da quai venti anni la prima serie dell'mb 150....per intenderci quella successiva al 200mb. Ne ha passate di cotte e di crude e ti dirò che durante un concerto si è addirittura incendiato......Oggi è perfettamente funzionante e lo custodisco come una reliquia. L'ho sempre fatto andare con un p.u. underwood ed il risultato è sempre stato ottimo. E'da tenere in giusto conto che, come tutti i piccoli combetti che hanno a disposizione potenze elettriche contenute e litraggi limitati per lo speaker, non è in grado di scendere troppo in basso particolarmente a volumi elevati, ma questo non è un limite semmai una caratteristica. Alcuni mesi fa, ho comprato un Markbass usato ed esattamente il modello combo cmd 121. Con quello senti la potenza...è un 400watt in classe D. Se devi usare il contra in situazioni rumorose te lo coniglio. C'è però un limite: (ovviamente parere personale) credo snaturi un po' il suono del piezo. Per quanto la sezione pre del markbass sia abbastanza evoluta, non riesco ad avere la naturalezza che ho con il gallien krueger. Sul mark di solito uso un pre esterno specifico per contra. Se devi fare l'acquisto oggi, io ti consiglio il GK. E' un riferimento.Ciao
  
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: gallien krueger MB150 o mark acoustic 101 o pickup
Reply #3 - 13.12.2010 at 16:10:51
Print Post Print Post  
Il GK è ottimo, però se vuoi uscire un po dagli "schemi", ti consiglio di sentirti il Phill Jones. Come ha giustamente detto Giuseppe il GK gira da 20 anni, il PJ è un prodotto attuale che sfrutta le moderne tecnologie costruttive, specie quelle degli speaker! ... Forse ti accorgerai che il PJ è riuscito a risolvere quella carenza di db sulle basse che manca al GK e peraltro sempre come ha detto Giuseppe, non è per forza una caratteristica negativa .... un po come le tensioni ..... almeno a qualche cosa serve il Conservatorio, .... ho capito che non sono stonato, .... ma altamente dissonante!  Roll Eyes
Pensa invece che io, se non mi imbattevo per caso sul PJ, stavo alla ricerca disperata di un Polytone anni 70/80.
E' stato un caso che mi imbattessi nel PJB, solo perchè stavo cercando un amplificatore a batterie, quindi già avevo escluso a priori il GK e il MarkBass, è stata una bellissima sorpresa accorgersi che anche tutto il resto era OK, per me che vengo da troppo alte potenze, 100 watt sono anche troppi, la mia filosofia è, se mi volete sentire, cercate di suonare più piano, altrimenti fate finta che non avete il bassista!! Per voi professionisti forse è più adatto il modello suitcase,  col doppio di potenza rispetto al Briefcase e metà peso!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
stea
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 2
Joined: 09.12.2010
Re: gallien krueger MB150 o mark acoustic 101 o pickup
Reply #4 - 27.12.2010 at 13:32:20
Print Post Print Post  
Ragazzi !!!
grazie a tutti per le risposte, e per il benvenuto nel firum. 
Leggo in ritardo poichè mi aspettavo una notifica via mail ma... 
poco male, l'importante è che alla fine ho visto le risposte.

Cosa intendo per misure...

La mia storia strumentale è un pò trvagliata...dopo essere partito con un bellissimo Fender Jazz  Bass della metà degli anni 70 (che ancora possiedo) parecchi anni fa decisi di passare al Contrabbasso ed acquistai un contrabbasso di fabbrica tedesco da Luciano Milanese. Ottimo per essere un strumento di fabbrica, però ha ben 114 di Diapason. 
Con il passare degli anni e il mio minor allenamento allo strumento non riuscivo più a suonarlo a causa di una tendinite.
Poi ho acquistato un "scopa" recuperata su Internet (modello unico) che mi ha consentito di riprendere a suonare ma non mi ha mai convinto, è troppo piccolo anche nel diapason.
Da poco ho trovato un altra "scopa" di liuteria (Giovanni Lazzaro) fatta con legni e materiali pregiati, un bel ponte, diapason adeguato etc. etc. 
Essendo uno strumento di liuteria ha però bisogno di essere amplificato tramite pick-up proprio come un vero e proprio contrabbasso e quindi sto indagando.
Il problema fino ad ora individuato, con la configurazione che ho a disposizione (unoderwood + polytone roba vecchia di 20 anni) sono
la carenza di bassi (sul MI) e l'eccessiva presenza di medio alti.
Per questo stavo valutando se e come investire per migliorare la situazione.

Buone Feste a tutti !!! Wink
  
Back to top
 
IP Logged