marta benvenuta in forum.
Dal tenore delle tue domande sembra che ti manchi la pur minima conoscenza fisica dello strumento che intendi adoperare.
Ogni particolare costruttivo di un contrabbasso si contraddistingue con un nome che lo identifica inequivocabilmente. Nella terminologia di chi si appresta allo studio del contrabbasso non esiste "il buco nella vite della meccanica" come non esiste "fissarla anche in fondo".
Non avertene a male, sto scrivendo col sorriso sulle labbra, tu fai altrettanto quando mi leggerai.
La meccanica è costituita da una chiave di manovra che si prolunga in un perno che porta un pignone con vite senza fine i cui denti muovono un ingranaggio a denti radiali solidale al piròlo sul quale si avvolge la corda per metterla in tensione. Al centro della lunghezza del piròlo è praticato un foro dove inserire la corda per renderla solidale al piròlo stesso.
Prima di inserire la corda nel foro del piròlo questa deve essere fissata (sotto) ad un foro della cordiera.
Come puoi notare non si dice "buco nella vite della meccanica" ma foro del piròlo, come non si dice "fissata sotto" ma fissata alla cordiera.
Sembrano banalità, ma ti garantisco che non lo sono e non lo saranno quando dovrai sottoporre a qualcuno domande in tema, o essere tu stessa sottoposta a domande di valutazione sulla conoscenza dello strumento.
Dopo aver modificato la domanda in termini corretti passiamo alla risposta:
Il montare una corda sul contrabbasso sembra di una banalità impressionante, ma se qualcuno non ci ha spiegato come fare si possono ottenere risultati molto deludenti che vanno da una cattiva tenuta dell'accordatura a una ancora più cattiva (dato l'alto costo delle corde) rottura della corda stessa.
Poniamo di dover sostituire una corda, in questo caso il SOL:
Dopo aver sfilato la vecchia corda fissiamo la nuova al relativo foro della cordiera così come era fissata la vecchia corda.
Controlliamo che il diametro della corda alloggi perfettamente per metà della sua circonferenza nell'intaglio praticato sul ponticello,
intaglio che non deve avere alcuno spigolo vivo a contatto della corda, dimenticando questo particolare la corda, col tempo, potrebbe rompersi in quel punto.
Nell'intaglio si deve mettere della grafite che serve da lubrificante per agevolare lo scorrimento della corda. Va benissimo sfregare la mina di una matita fino ad annerire l'interno dell'intaglio.
Inserire il capo libero della corda nel foro del piròlo corrispondente avendo cura di farlo passare sotto la corda RE nella scatola delle meccaniche, per intenderci; evitare gli accavallamenti di corde.
La quantità di corda da inserire nel foro va valutata ad occhio in funzione della sua lunghezza totale per fare in modo che ad avvolgimento finito risultino 5-6 spire affiancate non sovrapposte.
Una sola spira deve essere sovrapposta ed è la prima.
La tecnica dell'avvolgimento è la seguente:
Inserire dal davanti la corda nel foro;
manovrare la chiave di accordatura affinchè il piròlo avvolga verso l'alto, cioè verso il riccio dello strumento;
compiuto mezzo giro avremo davanti il capo della corda;
teniamo la corda in modo che si avvolga alla sinistra del capocorda sporgente e completiamo con altro mezzo giro al termine del quale avremo l'avvertenza di spostare la corda in avvolgimento alla destra del capocorda sporgente, continuando poi gli avvolgimenti successivi a spire affiancate verso destra. Ciò significa che tranne la prima spira a sinistra del foro e quindi del capocorda le altre devono essere affiancate verso destra dopo aver scavallato il capocorda al primo giro. cioè verso l'ingranaggio della chiave.
Questo procedimento è uguale ma invertito se le corde sono quelle di sinistra (sempre guardando dal davanti) LA e MI.
Come principio teniamo a mente che:
Solo la prima spira deve essere accavallata per effetto dello spostamento di direzione (infatti la prima spira va verso la fine del piròlo) mentre tutte le altre devono andare verso l'inizio del piròlo, cioè verso la chiave di manovra.
Nel tratto tra foro e chiave di manovra nessun'altra spira dovrà essere accavallata, in particolare le ultime verso il fianco della scatola meccaniche, se si è sbagliata la valutazione iniziale della lunghezza della corda lasciandola troppo lunga, si deve ripetere l'operazione inserendo più corda nel foro al mezzo giro iniziale.
Ciao